Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionRovescio EmptyRovescio

more_horiz
Ciao a tutti ragazzi, vi leggo ormai da qualche settimana e mi è piaciuto davvero tanto come forum per questo ho deciso di iscrivermi.
Nello stesso tempo vorrei farvi una domanda che mi assila da qualche giorno ma che comunque non è la prima volta.
Allora io gioco da un anno e come quasi tutti ho iniziato a giocare con il rovescio ad una mano e devo dire che mi veniva abbastanza bene, dopo qualche mese mi veniva quasi istintivo giocare ad una mano e così feci, inizialmente mi sono trovato davvero bene.
Purtroppo ho dovuto smettere di giocare per un breve periodo, ma purtroppo il mio rovescio ad una mano sembra essere cambiato, infatti ultimamente non mi entra più una palla, quindi riprovo a due mani e mi viene molto bene, infatti la palla mi entra in maniera pulita e lineare.
In questo momento non che fare, non posso andare a periodi, ancora mi sto allenando ma quando incomincero a fare tornei non posso ancora essere indeciso tra una o due mani, ma non riesco a decidermi.
Cosa mi consigliate ??
Grazie mille e scusate se mi sono prolungato.

Giovanni.

descriptionRovescio EmptyRe: Rovescio

more_horiz
intanto benvenuto Rovescio 824243
stai imparando da solo o ti segue un maestro?
a proposito di dove sei? se hai voglia completa il tuo profilo!
se ti segue un maestro chiedi consiglio a lui... ma se l'hai chiesto a noi immagino che tu sai autodidatta!
portesti pensare a prendere magari alcune lezioni (anche poche se vuoi) e chiedere consiglio a lui, se è bravo sarà lui ad indirizzarti dove è meglio per te!
in mancanza di maestro, l'unica cosa che posso dirti è di seguire il tuo istinto, fai quello che ti fa sentire più sicuro, senza pensare se è meglio ad 1 o 2 mani! non esiste una soluzione valida per tutti!
in bocca al lupo!

more_horiz
Ciao nano, intanto grazie per il benvenuto.
No, allora io prendo lezioni da un maestro, come detto appena ho iniziato mi hanno insegnato il rovescio a due mani, poi instintivamente mi è venuto di farlo a una mano e anche il maestro ha notato che comunque mi veniva bene, ma dopo questo breve stop (ho dovuto cambiare circolo), il mio rovescio non andava più bene, negli ultimi giorni ho provato a due mani e mi ha dato molta più sicurezza.

more_horiz
Benvenuto Giovanni.
Alcuni dicono che il rovescio a due mani è consigliabile per chi è un po' mancino (ambidestro). Il rovescio a due mani è infatti quasi un dritto tirato con la sinistra. Io mi ci ritrovo. il mio rovescio è a due mani e faccio molte cose con la sinistra.

more_horiz
Ba, io non faccio assolutamente nulla con la sinistra... Rovescio Icon_lol

more_horiz
il maestro cosa dice? senti prima con lui, noi da qui facciamo fatica senza vederti a consigliarti...
ora che li hai provati entrambi, cerca comunque di scegliere una strada

more_horiz
Si infatti, chiederò al maestro, vediamo come me lo sento io e poi deciderò.

more_horiz
Brio ha scritto:
Benvenuto Giovanni.
Alcuni dicono che il rovescio a due mani è consigliabile per chi è un po' mancino (ambidestro). Il rovescio a due mani è infatti quasi un dritto tirato con la sinistra. Io mi ci ritrovo. il mio rovescio è a due mani e faccio molte cose con la sinistra.

Comunque mi sembra strana questa cosa, infatti ci sono molti giocatori destri che usano il rovescio a due mani.
Non l'avevo mai sentito.

more_horiz
hola!! ma quando scrivi che non ti entra più un rovescio che intendi???
i colpi ti vanno in rete?? vanno alti??

può essere che non adotti la giusta impugnatura??
mi vien da pensare che il rovescio bimane abbia un punto di impatto più arretrato rispetto a quello "monomane" (Rovescio Icon_lol) e quindi le impugnature sono diverse, quindi se non cambi, la resa del colpo ne risente

more_horiz
Quando dico che non mi entra più il rovescio intendo che avvolte, va a rete, altre volte o non ci arriva proprio a rete o va troppo alto e solo ogni tanto passa la rete, cosa che prima non capitava, quindi ho riprovato il rovescio a due mani e mi sono trovato molto meglio, infatti la palla entra in campo e passa la rete abbastanta tranquillamente.

more_horiz
io personalmente gioco il rovescio a una mano per principio perchè il mio tennis è bello , ma inutile!!! Rovescio 97171 Rovescio 97171 Rovescio 97171

more_horiz
Rovescio 97171 Io preferirei avere un tennis bello e buono...xD

more_horiz
Jhon ha scritto:
Quando dico che non mi entra più il rovescio intendo che avvolte, va a rete, altre volte o non ci arriva proprio a rete o va troppo alto e solo ogni tanto passa la rete, cosa che prima non capitava, quindi ho riprovato il rovescio a due mani e mi sono trovato molto meglio, infatti la palla entra in campo e passa la rete abbastanta tranquillamente.

Io gioco il Monomane ma devo "arrendermi" all'evidenza che, nel tennis moderno (visti anche i telai ed i setup), probabilmente, in molte fasi di gioco, il bimane è consigliabile.

Quindi il mio suggerimento è di non cercare a tutti i costi di tornare al monomane ma di continuare pure col bimane senza pensarci troppo. Rovescio Icon_wink

Ciao. Rovescio Icon_smile

more_horiz
Jhon ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, vi leggo ormai da qualche settimana e mi è piaciuto davvero tanto come forum per questo ho deciso di iscrivermi.

....

Giovanni.

Dimenticavo... Rovescio Icon_redface

....benvenuto nel Forum! Rovescio 594163

more_horiz
Grazie per il benvenuto Alex.
Tornando al rovescio, devo anche ammettere che se ho provato il rovescio ad una mano è anche perchè sia mio zio che mio cugino (entrambi bravissimi a giocare) lo fanno ad una mano e mi hanno un po messo in testa l'eleganza del rovescio monomano.
Alla fine ho provato è mi sono trovato bene, solo ultimamente sto avendo problemi, precisamente dopo che mi sono fermato per un po.

more_horiz
Jhon ha scritto:
...mi hanno un po messo in testa l'eleganza del rovescio monomano.

...su qst mi trovo d'accordo con tuo zio/cugino, però con il bimane si riesce a nascondere meglio la direzione del colpo e poi bisognerebbe pensare all'efficienza del colpo e non alla bellezza del colpo in sé.

senti...non è che per caso "rompi" il polso?! cmq la facci sapere che ti dice il maetro.

more_horiz
Allora mi pare che non rompo il polso ma oggi ho tennis, quindi proverò entrambi il rovescio e quello ad una mano attenzionanto ogni movimento.
Vi farò sapere...
Intanto grazie a tutti per i consigli.

more_horiz
Come vi avevo detto ho avuto Tennis e finalmente ho capito quale rovescio è meglio per me.
Quello ad una mano, ho provato a due mani, ma dopo un po allenamento quello ad una mi veniva molto meglio.
Ora cercherò solo di migliorare sempre di più il mio rovescio e naturalmente anche il mio gioco.
Grazie a tutti per i consigli

more_horiz
Jhon ha scritto:

Ora cercherò solo di migliorare sempre di più il mio rovescio e naturalmente anche il mio gioco.
Grazie a tutti per i consigli

Parole saggissime John! Rovescio 953229

Ciao e buon TENNIS!!! Rovescio Icon_smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: