Scusatemi, sembrerò della vecchia scuola (anche se ho 32 anni), ma mangiare sano e abituare il fisico per gradi no? Ho giocato per anni a calcio a buoni livelli e ora mi son dato al tennis (gioco quasi tutti i giorni), ma non ho mai avuto bisogno di prendere quella roba, solo alimentazione sana e allenamenti mirati allo stato di salute del momento introducendo macrocicli e microcicli mirati.
Il fatto che una molecola sia prodotta dal nostro corpo non significa che sia un bene integrarla esternamente in quanto si rischiano scompensi, inoltre alcuni studi (ancora da dimostrare, ma in questo campo cosa non lo è), dimostrerebbero che il fisico si adatta all' ingestione di queste molecole quindi ne produce meno di suo costringendo a dosi sempre maggiori per avere un "surplus".
Lascia che siano alcuni professionisti a rovinarsi la vita, per noi che ci dilettiamo, se i muscoli iniziano a far male, nel mezzo di un gesto atletico continuato, una bella banana e qualche mandorla. Nella dieta di tutti i giorni invece, non far mancare nulla, ma in particolar modo il prezzemolo e le patate con buccia per il potassio, latte e derivati per il calcio e così via.
Se cerchi "scorciatoie" con gli integratori, i muscoli crescono, ma attenzione il corpo non è abituato al surplus di forza che ti trovi con maggiori rischi per i tendini (mai notato come gli atleti che mettono massa improvvisa iniziano a rompersi? Spesso la "rottura", infiammazione et simila è nei tendini e legamenti) e a lungo andare intaccano i reni.