Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionCustom e corde TFlash 300 EmptyCustom e corde TFlash 300

more_horiz
Come scritto nel mio profilo sono possessore di una Tecnifibre TFlash 300 e ho una richiesta un po' particolare. Come molti sanno si tratta di una racchetta profilata molto potente. Il mio tennis ora sta migliorando in velocità e si sta orientando verso un gioco più povero di effetti ma più incisivo e pertanto con un telaio così potente vado spesso fuori giri, andando lungo anche con palle ben giocate, con swing pulito (per evitare dovrei tirare un po' il freno a mano ma è proprio ciò che non voglio). Cosa potrei fare per trovare più controllo a livello di attrezzatura? La richiesta teoricamente sarebbe di semplice soluzione ma non è così in quanto ho esigenze che bloccano un po' le vie a cui avevo pensato: avevo pensato di cambiare racchetta ma per il momento credo di tenerla (non posso spendere soldi ora per una coppia di racchette); gioco solo con corde multifilamento (di calibro piuttosto elevato dato che la TFlash è anche una maledetta mangiacorde e dato che calibri alti sviluppano potenza un po' minore) in quanto corde monofilamento mi aumentano un fastidio che ho da un po' di tempo al polso; uso il grip Noene (sempre per il problema del polso) + overgrip che portano il peso della racchetta finale (comprese le corde e nastro proteggitesta) a 330g con bilanciamento a 325mm, quindi ho già aumentato il peso arretrato un po' il bilanciamento rispetto a quelli naturali della racchetta. Spero qualcuno possa aiutarmi con qualche soluzione custom o con qualche corda multifilamento/syngut in particolare (che possibilmente non perda tensione facilmente dato che vorrei evitare di ritrovarmi con una fionda dopo appena 4 o 5 ore di gioco).

descriptionCustom e corde TFlash 300 EmptyRe: Custom e corde TFlash 300

more_horiz
Nessuno può aiutarmi? Anche qualcuno che abbia risolto problemi simili su racchette analoghe profilate (Babolat APD e PD, Wilson Juice etc.); in fondo penso che un'eventuale soluzione sia analoga per telai di questo tipo.

descriptionCustom e corde TFlash 300 EmptyRe: Custom e corde TFlash 300

more_horiz
Tutt'altro..la TFlash, per scelta, è molto stabile longitudinalmente e poco trasversalmente, l'esatto opposto di una PD come rilevabile dal rispettivo twistweight (11.68 contro 14.17), più inerzia a parità di peso (ergo più spinta meccanica a parità di spinta fisica) ed una sweetzone totalmente diversa, enormemente più allungata e stretta anche se pressochè identica di dimensioni (27.83 sq. in. contro 27.37). Ergo va "frenata" se si vuole sbracciare, ma ciò non è certo aiutato da un multi. L'aggiunta di piombo ad ore 3 e 9 ed un ibrido reverse potrebbero aiutare, ma bisognerebbe prima vedere quanto è importante il tuo fastidio fisico o si rischia di aggravarlo...

descriptionCustom e corde TFlash 300 EmptyRe: Custom e corde TFlash 300

more_horiz
Il fastidio al polso è un problema che mi porto dietro da qualche mese; è lieve ma persistente. Emerge soprattutto se stecco o se colpisco un po' in ritardo. Sono anche andato da un ortopedico e ha rilevato che non c'è niente di particolare. Ovviamente se volessi veder sparire il dolore permanentemente dovrei fermarmi un po', ma ora non ce la farei davvero. In ogni caso vorrei giocare sempre con multifilamento sia per limitare questo fastidio sia per prevenire fastidi futuri... Senza parlare del fatto che un multifilamento mi fornisce meno perdita di tensione e più durata della corda (non in termini di rottura ma di vita utile) cose per me importanti dato che mi è successo più di una volta di aver cambiato corda troppo tardi (diciamo avendo giocato per 2 o 3 ore in più con un monofilo ormai morto o con perdite di tensione eccessive, prima di accorgermene) ed essermi sfasato completamente il gioco per giorni, dato che il mio tennis è ancora pieno di variabili pur essendo notevolmente in crescita. Allora in definitiva le uniche cose che potrei fare (stando così le cose) sarebbero: piombo a ore 3 e 9 per aumentare la stabilità torsionale o/e cercare una soluzione ibrida che possa darmi più controllo senza perdere troppo comfort? Per l'esattezza quanti grammi dovrei mettere per avere un cambiamento rilevabile e che tipo di corde potrei usare (sia in ibrido reverse sia eventualmente in full multi)? Tanto a breve prenderò la macchina e incorderò da solo... Proprio ieri sera ho beccato dello porcherie allucinanti sull'incordatura che mi hanno fatto la settimana scorsa (e a parte il fatto che mi hanno fatto saltare la vernice dall'interno del telaio fra le due verticali verso la testa). Ti ringrazio molto per l'interessamento.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere