Beh, vediamo di renderci utili!
Ok, il “mulinello” non va…ma non è nemmeno detto, perché il problema è un altro: magari, correggendo l’origine dei mali, si arriva a un miglioramento generale.
Partiamo dalle buone notizie: il braccio va, la spalla scorre, la distensione in alto c’è: anche se cammini come John Wayne…il servizio può darti soddisfazioni.
Cattive notizie: 1) bacino piatto; 2) linea spalle piatta; 3) posizione diagonale delle spalle nel caricamento (mulinello & Co).
Partiamo dal basso. Le caviglie vanno bene, le gambe no. Anche se fai un foot-down, ovvero carichi con le gambe divaricate, queste non si piegano di pari misura. No, no. La gamba destra si flette di più. Perché? Perché tu, come un “burattino” sei appeso a un filo con la mano sinistra che, per intenderci, lancia la palla. Se la gamba destra è più bassa (più piegata), anche il bacino risulta inclinato. Se preferisci, inclina il bacino e vedrai che la gamba destra è più piegata…hehehheheh i riferimenti - del tuo corpo - li scegli tu!
Se il bacino è inclinato…vedrai che anche la linea delle spalle si abbassa all’indietro: mano sinistra alta = spalla destra bassa.
E qui veniamo al “mulinello” che non va.
La ripresa da dietro serve a mostrarti l’errore: se sei consapevole, allora, forse, è più facile per te correggerti.
Tenendo le spalle piatte, tu giri la racchetta dietro la testa con le spalle chiuse, ovvero, la racchetta la giri con la scapola. Hai presente quando, a ginnastica, fanno mettere la mano sul deltoide (punta della spalla) e poi ti fanno remare, facendo girare in tondo il gomito? Ecco, tu fai lo stesso movimento. E’ per questo che la racchetta non scende dietro la schiena: non può.
Questo succede perche? Perché nella Trophy Position sei “piatto” e, da lì, la linea delle spalle, anziché rimanere esattamente in linea col bacino, si gira in senso antiorario e finisci per caricare il mulinello a 45 gradi, anziché a 90. Se bacino e spalle sono inclinate, è più facile tenerli allineati.
Solo dopo che la testa della racchetta ha puntato il suolo, tu ti “sviti” e colpisci con le spalle frontali alla rete. Prima no. In questo caso tu “sviti” 90 gradi e non solo 45, ovvero guadagni anche tanta velocità.
La sensazione che il mulinello non vada sta nel fatto che lo fai con la spalla destra “avanti”: messa così l’articolazione non ti permette di caricare bene.
La chiusura “a spatola” (che ti hanno fatto notare) penso sia proprio una conseguenza del movimento con la spalla avanti.
Il consiglio è di lavorare molto, molto lentamente. Di mimare e ripassare tutti i movimenti, con o senza racchetta. Di certo senza palla. Scomponi il movimento in “x” parti, quelle che vuoi tu, ma cerca di non andare a scatti: mantieni la fluidità che non ti manca.
Parti dalle anche: “appenditi" con la mano sinistra, morbido, senza contrazioni muscolari.
Non è un lavoro né facile né immediato. Però, prima lo fai e prima risolvi, altrimenti fissi gli errori. In bocca al lupo. Vedrai che tirerai fuori un ottimo servizio!