Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionConsiglio sulla mia pratica EmptyConsiglio sulla mia pratica

more_horiz
Ciao amici del forum,
gioco saltuariamente da un anno e qualche mese.
Ho fatto notevoli miglioramenti sui colpi (ancora abbastanza rozzi) solo che durante la partita ho alti e bassi.
Mi capita spesso di avere attimi di lucidità e sferrare colpi da amatore, e durante la stessa partita mi capita anche di sbagliare colpi semplici, sbagliare battute in modo stupido etc.
Ora non so se sia dovuto alla concentrazione o alle mie capacità (magari limitate?).
Posso chiedere qualche consiglio su come affrontare le mie partite?
Nella fase di palleggio da riscaldamento non ho paura di colpire abbastanza violentemente la pallina e magari azzeccare anche qualche bel colpo, ma durante la partita oso poche volte per paura di sbagliare. Question Exclamation bounce

descriptionConsiglio sulla mia pratica EmptyRe: Consiglio sulla mia pratica

more_horiz
è abbastanza normale.........
col tempo ti verrà la fiducia che ora ti manca Consiglio sulla mia pratica 622327

descriptionConsiglio sulla mia pratica EmptyRe: Consiglio sulla mia pratica

more_horiz
Llodra.883 ha scritto:
è abbastanza normale.........
col tempo ti verrà la fiducia che ora ti manca Consiglio sulla mia pratica 622327


Grazie della tua risposta e dell'incoraggiamento Smile

Ma è normale che durante un'allenamento accuso molto spesso un dolore al palmo della mano (forse un movimento sbagliato della racchetta) e nei giorni seguenti un dolore ai nervi del braccio?

Per il dolore alla mano durante la partita c'è sempre la causa, dopo un colpo magari o fatto male o forzato è come se prendessi una botta alla mano (come una storta) e poi mi dura per un pò. Ma sbaglio io? Posso evitarlo?

descriptionConsiglio sulla mia pratica EmptyRe: Consiglio sulla mia pratica

more_horiz
per il dolore alla mano ci possono essere 2 spiegazioni:
-stringi poco la racchetta
-tieni la racchetta troppo in fondo (ma c'è la tengo anch'io Smile )
il dolore al braccio può poi essere causato da milioni di cause:
-dalle corde
-movimento del braccio non corretto
-c'è l'hai il bumper per le corde?

descriptionConsiglio sulla mia pratica EmptyRe: Consiglio sulla mia pratica

more_horiz
un consiglio banale ma efficacie....soprattutto se pensi di non avere una corretta posizione della racchetta, tenendo in considerazione che essendo poco che giochi avrai due sole impugnature della racchetta, una per il diritto e una per il rovescio....Per il mio consiglio fatti aiutare da chi è più esperto di te, fatti mettere la mano sulla racchetta nella posizione giusta per il rovescio e traccia con una biro sul overgrip del manico una linea che segni il prolungamento immaginario della linea delle nocche, partendo dall'indice verso il cuore della racchetta.....durante o subito dopo il colpo avrai un riscontro oggettivo sul fatto che tu abbia impugnato bene o male la racchetta....stessa cosa falla per l'impugatura di diritto, ma questa volta la linea che dovrai disegnare sarà quella che si forma nell'incavo che va dall'indice verso il pollice...(verrà fuori una specie di j).....e così avrai la certezza che il tuo problema, nel caso permanesse, non dipende dalla posizione dell'impugnatura, ma da altri fattori....ciao

descriptionConsiglio sulla mia pratica EmptyRe: Consiglio sulla mia pratica

more_horiz
Llodra.883 ha scritto:
per il dolore alla mano ci possono essere 2 spiegazioni:
-stringi poco la racchetta
-tieni la racchetta troppo in fondo (ma c'è la tengo anch'io Smile )
il dolore al braccio può poi essere causato da milioni di cause:
-dalle corde
-movimento del braccio non corretto
-c'è l'hai il bumper per le corde?



Se il bumper non è di serie con la racchetta no.
La mia racchetta è questa : [url=http://www.decathlon.it/artengo-820-flax-fiber-id_8089389.html ]http://www.decathlon.it/artengo-820-flax-fiber-id_8089389.html [/url]

Le corde sono quelle uscite con la racchetta.
Comunque penso piu al movimento del braccio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere