Circa 3 anni fa, un amico istruttore molto in gamba e molto "credibile", guardando il fondo del bicchiere (aranciata amara) mi disse con aria di sfida: "Ho visto uno che se va tutto bene...".
Quel "tutto bene" è la solita frase da aranciata amara lui e chinotto io.
"Vabbé - faccio io - sfogliamo le classifiche, ti dico i primi 10 e passiamo alla pizza...asino a cucù che non sei altro!".
"Vabbé, facciamo il contrario - ride lui - tu che ne pensi di Quinzi?".
Io disarmato: "Hey, lo sai che del tennis non me ne frega niente...mai visto giocare! Dicono abbia i mezzi etc etc". E vai di pizza.
Poi Wimbledon 2013.
Recentemente stessa scena (circa due-tre mesi fa). Io: "Capperi, com'è che ci hai preso con Quinzi?!? Botta di clulex la tua!".
Lui perplesso: "Sperem...".
Ok, Quinzi l'ho visto giocare in tv e a bordo campo. Mi piace tanto, ha tanti colpi e tanta grinta. Ha grinta anche in allenamento e questo è bello. Davvero.
La domanda è se ha i numeri? Ragazzi, troppo difficile...però è vero: gli manca velocità di palla e il servizio mi mette ansia. La seconda ancora di più perché la prima, quando l'ho vista "de visu", mi son fatto scappare un "eh che roba è?!?".
Il fatto che giochi lontano dai riflettori manco mi dispiace...però credo stia soffrendo. Dentro. Solo chi lo sta seguendo tecnicamente sa se vede la luce alla fine del tunnel. Di certo ha del lavoro da fare. Non so se gli manchino 10 Km/h ma di certo gli manca un metro abbondante. Di profondità e di pressione. Essendo un ragazzo sveglio, probabilmente se n'è reso conto e, qualche contraccolpo psicologico può aver fatto crollare qualche certezza.
Nargiso, che non è un pirla..., dopo Wimbledon, lo aveva avvertito: "Non fare come me...non crederti Superman. Hai voglia di sfidare tutti i grandi ma c'è ancora tanto da maturare". Mi sa che ci aveva preso...
C'è solo da sperare che recuperi prima la "testa" e poi una guida tecnica mirata (se non ci sta già lavorando). Così com'è, non è da Top 100. A meno che non si giochi sull'erba bagnata dopo un temporale tutto un torneo: non ha problemi di profondità e può sfoderare le sue (eccellenti) qualità. Sulla terra rischia di prenderle, davvero di brutto. Per il momento.