Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDurata di corde incordate ma non giocate. EmptyDurata di corde incordate ma non giocate.

more_horiz
Ho 2 speed pro grahene, ma gioco sempre con una.
Volevo chiedervi qual e' il tempo di permanenza massimo(prima di reincordarla) per la racca seconda che ho incordato( 21settembre) ma che non ho mai usata. Venti giorni fa l'avevo incordata a 22kg. Ora(senza gioco, ripeto)Raquetune mi da' 19,5kg.
E' solo una questione di perdita di tensione, e quindi tipo di gioco un po' diverso dal congeniale, o ci sono altri fattori fisico-chimici che tendono a far "morire" le corde?

GRAZIE.

descriptionDurata di corde incordate ma non giocate. EmptyRe: Durata di corde incordate ma non giocate.

more_horiz
Dal momento stesso in cui è montata (e per l'atto di montarla) qualsiasi corda, senza eccezione alcuna perde tensione in quanto, essendo sotto sforzo continuo, le molecole che la compongono tendono a saldarsi. Questo a sua volta provoca un assottigliamento della corda, il suo allungamento (e relativa perdita di tensione) ed il ricominciare del ciclo, indipendentemente -ma in misura diversa- dal fatto di essere o no usata.
Il mantenere un telaio fermo è uno degli errori più comuni e facilmente sottovalutati...

descriptionDurata di corde incordate ma non giocate. EmptyRe: Durata di corde incordate ma non giocate.

more_horiz
Scusate l'intromessione,
nelle specifico dovendo attaccare la racchetta al chiodo, e considerando alla luce dei fatti quanto sopra esposto;mi tocca purtroppo tagliare un'incordatura nuova di pacca. Lo farò io,quindi ringrazio chi mi risponderà: in che modo tagliare le corde?Esiste un metodo particolare?

Grazie mille.

more_horiz
Il modo corretto è quello di partire dal centro alternando una verticale con una orizzontale.
Qui trovi una dimostrazione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
grazie mille Gulbis,domani provvedo.

more_horiz
Sfrutto questo 3D per non aprirne uno nuovo e chiedere una cosa a Mario o chi ne sa :
- diciamo che ho 3 racchette e gioco con una certa frequenza. Le incordo tutte e 3? oppure soltanto 2 e la terza quando se ne rompe una?
Poi, meglio portare a rottura(o morte della corda) una singola racchetta per volta o conviene alternare un giorno una e un giorno l'altra e così via?

Chiaro che avere l'incordatura fresca è sempre meglio ma oggettivamente non sempre possibile, quindi qual'è il miglior modo per ottimizzare la durata e prestazioni delle corde?

more_horiz
Il mio consiglio è sempre lo stesso, far girare i telai in maniera uniforme. Giocheranno in maniera simile se non identica, "invecchieranno" nello stesso modo subendo lo stesso numero di incordature. Il rischio di trovarsi nel bel mezzo di un match senza più telai utili ovviamente c'è, ma se il tuo "tecnico dei materiali" è persona all'altezza ti saprà suggerire quando è il momento di farli reincordare prima che giungano ad esalare l'ultimo respiro. Non correrai comunque il rischio di trovarti con tre attrezzi diversi pur con corde identiche (che è peggio...)

more_horiz
Grazie Mario, in effetti sembra proprio la cosa più logica.
Certo il rischio di ritrovarsi con tutte e 3 i telai scarichi c'è, vero, ma in allenamento mi importa poco, se capita un torneo magari qualche giorno prima ne incordo un paio.
Thanks, preciso come sempre! Smile 

more_horiz
Ovviamente credo ci sia una bella differenza se una racchetta rimane incordata e non giocata per uno o 2 mesi rispetto a chi gioca per 9-10 mesi con una sola incordatura e spesso quando incorda nuovamente e perché ha rotto le corde. C'è gente che incorda dopo 1 anno e mezzo e gioca regolarmente almeno una volta a settimana!  affraid E ovviamente non parliamo di multifili..

more_horiz
Mi sono posto lo stesso problema sabato scorso...
Io ho sempre giocato e rotto (o tagliato) spesso. Sono agonista e gioco con monofilo, quindi non ho mai tenuto le corde sul telaio molto tempo.. Smile

Però a Dicembre, purtroppo, mi sono fermato per una tendinite alla spalla, tanta palestra riabilitativa e ho provato per la prima volta il 5 aprile...

Le mie racchette erano a suo tempo abbastanza nove come corde, ma vista l'inattività di 4 mesi, ho tagliato e rifatto l'incordatura almeno ad una (avevo giusto una Turbo 6 di Mario da provare...), stando molto basso con la tensione (22/21, 4 nodi).

Ma mi chiedo: come fare con le altre racchette? Su una di esse avevo montato una Scorpio 1.22 che ha sì e no un'ora di gioco... Meglio tagliare cmq???

more_horiz
Normalmente, si...però il DT è una buona indicazione. Per i mono in generale (senza prestretch) il calo è piuttosto avvertibile anche in condizioni di "non uso", però dipende da molti fattori...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Normalmente, si...però il DT è una buona indicazione. Per i mono in generale (senza prestretch) il calo è piuttosto avvertibile anche in condizioni di "non uso", però dipende da molti fattori...

Mario, scusami puoi dare un occhio alla sezione racchette Head, differenza fra gspeed pro e gprestige pro? ( mio post)
Scusatemi ancora tu, e il creatore di 'sto post, per l'OT.

Grazie sempre.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: