maux ha scritto: Paragonare un telaio di 255 grammi con uno da 350 mi sembra esagerato, con quello da 350 penso si tiri piu forte se ce la fai a muoverlo, e dopo quanto ti stanchi?Venti anni fa la pure drive esisteva? Dovrebbe essere un troiaio invece la usano in tanti (e stata copiata da quasi tutti i marchi) e la palla viaggia molto di piu oggi che venti anni fa, questo a tutti i livelli.Concordo sul migliore controllo e qualita generale sulle vecchie per il resto come per altre cose si tende a dire che prima era meglio di ora e le cose come le facevano prima ora non le fanno piu.Mi trovo d'accordo con fedmex paragoniamo le racchette per le sensazioni che ci danno senza cercare troppo il cosidetto pelo nell'uovo.
Giusto,io ho 47 anni e le racchette di 20 e più anni fa le ho usate.
Fare paragoni è molto difficile in quanto troppi parametri sono cambiati.
Ma vi ricordate 30 anni fa cos'erano i primi games quando si giocava con palle nuove....???ingiocabili,palle che andavano via senza quasi controllo....
Ed i campi sintetici...?...ai tempi si diceva "campi veloci" perché veloci lo erano davvero...ma tanto veloci,in terza categoria quando trovavi uno che serviva bene non si rispondeva davvero mai....oggi è tutto diverso,si x carità i vecchi telai sono un'altra cosa ,altro impatto altre sensazioni altro fascino,ma...alla fine serve questa tipologia di telaio x il tennis moderno..?secondo me no..io ho ancora 6 Prestige Youtex di cui 2 tgk 238,4...,355 gr incordate...bellissime...però dopo 1 ora e 1/2 che gioco in torneo con un ragazzino 3.2 che picchia come un fabbro rimpiango di non aver portato l'Extreme Pro.
Scusate se sono andato fuori tema
Lorenzo