New Radical Graphene: provate ieri (scusa Marco, dovevo passare da te, ma al mio vecchio circolo di Torino le avevano in demo e siccome ero lì di passaggio per farmi due ore di gioco... non ho resistito). Ci ho fatto sia palleggio sbracciante che un una dozzina di games.
Ho provato sia la Pro che la MP:
La prima cosa di cui non mi accorgo è l'assenza dell'antivibrazioni sulle corde su entrambi i telai, incordati con Head Sonic.
La Pro, è una mazza, non ho notato un bilanciamento verso il manico e, a sensazione, mi è sembrato più verso la testa. I colpi, se nello sweet spot, escono potenti. Anche troppo se non si ha una tecnica da agonista allenato. Il rischio "teloni" per uno come me era al 50%. La sensazione è di mandare di là delle palle profonde e parecchio pesanti a patto che il timing e la posizione dei piedi siano precise. Il rovescio ad una mano ha bisogno di assoluta precisione, in quel caso il telaio lancia una "vasca da bagno" all'avversario. Ho avuto la sensazione che prendesse poco il top e ci ho messo una decina di colpi ad affinare il back. Con il rovescio in back è chirurgica.
Al servizio, la sensazione rispetto alla Rebel con cui gioco, è quella di un telaio molto più rigido che perdona veramente poco, anche qui ho fatto fatica a prendere le misure: una decina di palle per avere la sensazione d'impatto pulito e morbido. Quando ho provato a servire più piano, mi sono uscite delle palle più veloci. Al servizio è dove mi è piaciuta meno. E' un telaio che perdona poco gli errori, anche a rete. Dove se sei centrato rimetti palle killer, ma se sei in ritardo o le affossi o le mandi in orbita.
Il verdetto è che la Pro, pur piacendomi, è un telaio che non riesco a sfruttare per mie carenze tecniche.
Con la MP invece, mi sono divertito parecchio, sono riuscito a sfruttarla molto di più. C'è sempre l'impressione che sia sbilanciata verso la testa, la stessa buona massa che spinge la palla profonda e pesante, prende bene le rotazioni e perdona molto di più rispetto alla Pro. Un po' meno rigida, ma sempre molto più rigida della mia Rebel. Qualche grammo in meno di swing-weight non mi dispiace affatto e non ho avuto minimamente la sensazione di giocare con un telaio leggero tipo Instinct (che non amo affatto). Mi ha dato sempre (come la Pro) qualche problema di aggiustamento col servizio.
Alla fine del test, dopo un'ora e mezza di gioco, ho ripreso in mano la mia Rebel e mi ci sono voluti almeno un paio di games (che ho perso) di riaggiustamento.
La cosa che mi ha sorpreso di più con le nuove Radical è stata l'assenza di vibrazioni e che all'impatto non producessi l'orrido miagolio che di solito accade senza ammortizzatore.
In sintesi: la Pro è un agonistica per coloro dotati di gambe e tecnica elevata. Gli errori di timing e spinta si pagano cari.
La MP è la giusta soluzione per chi tira a tutto braccio cialtronamente come il sottoscritto. La sfrutto di più, perdona di più e mi ha dato la sensazione di essere un telaio che può permettermi di crescere ancora.