Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Distanza dalla rete

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
Ziryab
PistolPete
kingkongy
Calimero
mattiaajduetre
newborn84
riccardino
Crisidelm
KingRoger
andreatennis98
Vagabond
15 partecipanti

descriptionDistanza dalla rete EmptyDistanza dalla rete

more_horiz
Che distanza dalla rete tenete quando scendete a rete? Io seguo il suggerimento del mio maestro: all'incirca la distanza data da braccio + racchetta + un passo indietro. 
Però, giocando un doppio, uno mi ha detto che a lui diversi maestri avevano suggerito di tenersi molto più vicino alla rete. Quindi mi sono venuti i dubbi... 
Qua le possibilità sono tre: 
1) sono troppo vicina alla rete;
2) il giocatore a rete nel doppio deve stare più attaccato alla rete del singolarista che scende a rete;
3) il tipo mi ha detto una baggianata. 
Cosa ne pensate? :-)

descriptionDistanza dalla rete EmptyRe: Distanza dalla rete

more_horiz
Io la distanza racchetta braccio più un passetto la reputo eccessiva, nel senso che si è troppo vicini alla rete(circa 1, 40 mdalla rete) si è troppo esposti ai lob (e non solo).
Tu guara Sampras Edberg e Rafter e capisci subito dove metterti.

more_horiz
Anche secondo me si è troppo vicini alla rete, se ci fai caso i pro si posizionano poco oltre la linea di metà campo, proprio per non essere passati dai lob. Io quando scendo a rete mi fermo a circa un metro e mezzo-due (piu o meno) dalla metà campo. Nel doppio il giocatore a rete sta molto più vicino, circa un metro, alla rete poichè in caso di lob è il compagno da fondo che deve coprire. ciao!

more_horiz
KingRoger ha scritto:
Anche secondo me si è troppo vicini alla rete, se ci fai caso i pro si posizionano poco oltre la linea di metà campo, proprio per non essere passati dai lob. Io quando scendo a rete mi fermo a circa un metro e mezzo-due (piu o meno) dalla metà campo. Nel doppio il giocatore a rete sta molto più vicino, circa un metro, alla rete poichè in caso di lob è il compagno da fondo che deve coprire. ciao!
La linea di metà campo è pure rischiosa perché il giocatore intelligente ti farà giocare palle basse o in demi volee

more_horiz
E uno almeno un po' bravo ti passa facile.

more_horiz
Non ho detto sulla linea di metà campo, ma circa due metri più avanti. Ovvio che la cosa più sbagliata nel tennis è ritrovarsi a metà campo. Smile

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
Io la distanza racchetta braccio più un passetto la reputo eccessiva, nel senso che si è troppo vicini alla rete(circa 1, 40 mdalla rete) si è troppo esposti ai lob (e non solo).

Sampras tirava la prima talmente forte che spesso giocava la volée d'approccio dalla zona della morte. Poi vabbè: era Sampras...Wink

Edberg e Rafter si attaccavano abbastanza (non sulla prima volée, ma qui l'esempio del maestro è evidentemente pensato per la posizione di "rete conquistata").

Non mi tornano i tuoi conti: una racchetta è 70 cm, un braccio almeno altrettanto, un passetto un'altra sessantina di cm: diventano un paio di metri. Mi sembra una distanza accettabile. Di certo meno esposta che stare a 4 metri e mezzo come suggerito in un altro post...Wink

more_horiz
Io preferisco posizionarmi sulla linea che delimita la zona utile di servizio per potermi difendere dai passanti a fil di rete piuttosto che dai lob

more_horiz
newborn84 ha scritto:
Io preferisco posizionarmi sulla linea che delimita la zona utile di servizio per potermi difendere dai passanti a fil di rete piuttosto che dai lob

Mi spieghi come fai? Smile
Perché, se ho capito bene che intendi, è come se un portiere preferisse stare tra i pali per contrastare un attaccante che gli viene incontro da solo...

more_horiz
Almeno contro chi gioco funziona sempre, le vole di risposta le riesco a coprire bene, i passanti a meno che non siano profondissimi e troppo veloci pure e per i lob vista la mia piccola altezza non mi potrei difendere cmq...la distanza sarà di circa 4,5 metri dalla rete ( in media un metro abbondante più avanti della zona utile di servizio) Wink

more_horiz
Evidentemente i tuoi avversari abituali non sanno giocare cross stretti (e neanche tanto). Smile

more_horiz
Crisidelm ci rendi dotti della tua saggezza e ci dici la distanza corretta? Smile

more_horiz
Buona sera

circa un paio di metri dalla rete già mi piace di più. ...

A presto

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
Buona sera

circa un paio di metri dalla rete già mi piace di più. ...

A presto
ok prendo nota  Smile

more_horiz
Più semplicemente, mi sento io sicuro in quella zona senza adeguarmi a chi gioca contro di me Wink

more_horiz
La distanza corretta per eseguire lo split step? Se segui il servizio, canonicamente, è appena dentro la linea del servizio (il che vuol dire che s'impatterà ben più avanti); ecco, la posizione corretta di norma è quella in cui si atterra dopo questo split step (magari un passetto indietro per chi si sente meno sicuro). Conta poi anche la posizione rispetto alla rete: sempre didatticamente, quando si va a rete si deve temere più un passante lungolinea che incrociato, quindi s'insegna(va) a stare sempre un passo più verso il lungolinea per coprirlo.

more_horiz
Buona sera

il discorso di fondo è che non posso pensare di coprire interamente la rete e quindi devo lasciare scoperta esclusivamente la parte che richieda all'avversario di eseguire il colpo più difficile. 
Di solito il cross stretto, ma trovassi un avversario che lo fa bene,  chiaramente sarei costretto ad "allargare " un poco la mia zona di copertura.
il mio consiglio è solitamente di attaccare a uscire con palla bassa perché se funziona non si deve variare il solito posizionamento a rete.
Due metri mi permettono di non ritrovarmi inerme contro i pallonetti.
A presto

more_horiz
newborn84 ha scritto:
Almeno contro chi gioco funziona sempre, le vole di risposta le riesco a coprire bene, i passanti a meno che non siano profondissimi e troppo veloci pure e per i lob vista la mia piccola altezza non mi potrei difendere cmq...la distanza sarà di circa 4,5 metri dalla rete ( in media un metro abbondante più avanti della zona utile di servizio) Wink

Facciamo due, visto che il rettangolo è quasi 6 metri e mezzo Smile
E comunque a 4 metri è già un'altra storia, anche se è ancora troppo esposto al passante: io mi ci ritrovo spesso perché ho il deretano di piombo, quindi conosco bene quella zona...Smile
Secondo me, per essere efficace contro chi ha buone gambe e un discreto passante manca ancora almeno un metro e mezzo. Dopotutto un pallonetto puoi sperare di acchiapparlo indietreggiando, ma un passante... Wink

more_horiz
Crisidelm buona serata

Concordo pienamente ... unico distinguo è il saltello: giustissimo che in teoria lo devo fare dopo la linea del servizio, ma la realtà a mio parere è che devo fare il saltello quando l'avversario sta per tirare il passante.
Chiaro che lo split step sarà condizionato dal tipo di attacco: se corto, centrale o lento sarò costretto a colpire al volo distante da rete.
A presto

more_horiz
riccardino ha scritto:
Sampras tirava la prima talmente forte che spesso giocava la volée d'approccio dalla zona della morte. Poi vabbè: era Sampras...Wink

Edberg e Rafter si attaccavano abbastanza (non sulla prima volée, ma qui l'esempio del maestro è evidentemente pensato per la posizione di "rete conquistata").

Non mi tornano i tuoi conti: una racchetta è 70 cm, un braccio almeno altrettanto, un passetto un'altra sessantina di cm: diventano un paio di metri. Mi sembra una distanza accettabile. Di certo meno esposta che stare a 4 metri e mezzo come suggerito in un altro post...Wink
Considerando che su per giù la maggior parte dei giocatori calcolano la distanza colpendo la rete con la parte laterale della testa (ore 9 bene o male) e poi fa un passetto, applicando il teorema di Pitagora e aggiungendo mezzo metro di passetto ad intuito la misura è quella poi se tu sei alto un metro scusa non lo sapevo

more_horiz
sempio del maestro è evidentemente pensato per la posizione di "rete conquistata").

Considerando che su per giù la maggior parte dei giocatori calcolano la distanza colpendo la rete con la parte laterale della testa (ore 9 bene o male) e poi fa un passetto, applicando il teorema di Pitagora e aggiungendo mezzo metro di passetto ad intuito la misura è quella poi se tu sei alto un metro scusa non lo sapevo
Giornata difficile? Perché il tono mi pare un po' acido...
Ma veniamo ai contenuti: che "la maggior parte dei giocatori" misuri la distanza a quel modo, mi pare un'affermazione indimostrabile (e falsa, nella mia esperienza).

Invece mi sfugge come "se io fossi alto un metro" mi ritroverei magicamente a due metri dalla rete, mentre essendo di altezza un po' meno in stile hobbit la mia distanza ideale desunta da braccio + racchetta + passetto diventi un metro e quaranta.

Non è che hai capito che il passetto è verso la rete? Perché è il contrario...

Ultima modifica di riccardino il Gio 3 Ott 2013 - 21:45 - modificato 1 volta. (Motivazione : Quoting)

more_horiz
Risposta acida perché nella tua prima risposta ho avvertito un tono un po'a sfottere, cercando di demolire tutto quello che ho detto,  boh sarà stata una mia impressione.
Tu per calcolare la distanza ti metti con il braccio perpendicolare alla rete? Se è così hai ragione tu ma io non lo faccio così,  e anche moltissimi altri dei giocatori che ho visto.
Comunque sia chiaro non è che ho qualcosa contro di te, solo che il tono della tua prima risposta mi aveva infastidito.

more_horiz
boh non per gettare benzina sul fuoco ma dalla tua risposta iniziale riccardino mi sono anche io sentito preso in causa come se avessi detto chissà quale eresia....la mia era solo una opinione. cmq grazie crisidelm sei stato molto chiaro (alla fine).

more_horiz
Risposta acida perché nella tua prima risposta ho avvertito un tono un po'a sfottere, cercando di demolire tutto quello che ho detto,  boh sarà stata una mia impressione.
Tu per calcolare la distanza ti metti con il braccio perpendicolare alla rete? Se è così hai ragione tu ma io non lo faccio così,  e anche moltissimi altri dei giocatori che ho visto.
Comunque sia chiaro non è che ho qualcosa contro di te, solo che il tono della tua prima risposta mi aveva infastidito.
Polemiche a parte: hai letto il primo messaggio del thread e la tua risposta?
I tuoi conti non mi tornano perché secondo me hai frainteso il discorso del passo.

Per la distanza, ai miei tempi si metteva la punta della racchetta a sfiorare la rete con il braccio steso. E tutte le volte che l'ho visto fare, ho visto compiere lo stesso gesto. E questo gesto, nel caso di un "tappo" come me, determina già una distanza di un metro e quaranta abbondanti. Aggiungi un passetto indietro e arrivi a un paio di metri.
Se sei più alto la distanza aumenta.
E anche se misuri la distanza come dici tu, non cambia di molto...

more_horiz
...scusate ma cosa sono i "lob"? scratch
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: