Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Distanza dalla rete

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
Ziryab
PistolPete
kingkongy
Calimero
mattiaajduetre
newborn84
riccardino
Crisidelm
KingRoger
andreatennis98
Vagabond
15 partecipanti

descriptionDistanza dalla rete - Pagina 2 EmptyDistanza dalla rete

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Che distanza dalla rete tenete quando scendete a rete? Io seguo il suggerimento del mio maestro: all'incirca la distanza data da braccio + racchetta + un passo indietro. 
Però, giocando un doppio, uno mi ha detto che a lui diversi maestri avevano suggerito di tenersi molto più vicino alla rete. Quindi mi sono venuti i dubbi... 
Qua le possibilità sono tre: 
1) sono troppo vicina alla rete;
2) il giocatore a rete nel doppio deve stare più attaccato alla rete del singolarista che scende a rete;
3) il tipo mi ha detto una baggianata. 
Cosa ne pensate? :-)

descriptionDistanza dalla rete - Pagina 2 EmptyRe: Distanza dalla rete

more_horiz
...scusate ma cosa sono i "lob"? scratch

more_horiz
KingRoger ha scritto:
boh non per gettare benzina sul fuoco ma dalla tua risposta iniziale riccardino mi sono anche io sentito preso in causa come se avessi detto chissà quale eresia....la mia era solo una opinione. cmq grazie crisidelm sei stato molto chiaro (alla fine).
Non mi pare di essere stato brusco o aggressivo, ma se lo sono stato me ne scuso.
Naturalmente resto della mia idea sulla distanza dalla rete... Wink

more_horiz
riccardino ha scritto:
KingRoger ha scritto:
boh non per gettare benzina sul fuoco ma dalla tua risposta iniziale riccardino mi sono anche io sentito preso in causa come se avessi detto chissà quale eresia....la mia era solo una opinione. cmq grazie crisidelm sei stato molto chiaro (alla fine).
Non mi pare di essere stato brusco o aggressivo, ma se lo sono stato me ne scuso.
tranquillo Smile
alla fine la distanza più indicata credo proprio sia come dici tu, anche se in partita non ci farò tanto caso ad un passo in più o uno in meno considerando l'enfasi del momento della discesa a rete  Very Happy

more_horiz
Calimero ha scritto:
...scusate ma cosa sono i "lob"? scratch
per lob si intende il pallonetto Wink

more_horiz
Faccio il tifo per il Matty-pensiero. E per il gorilla-istinto. 
Nel doppio la distanza la fa il gioco e nel singolo idem. Quanto overnet gioca l'avversario/i? Quanto maschera un colpo? Quanto anticipo e' in grado di giocare? Lob da killer o cross da lanciatore di boomerang? 
Colpo in avanzamento, di vantaggio o di chiusura?
Non scherziamo! Ci vuole pratica e istinto. Non ci son regole. E' vero che si difende il lato più debole ma ci son miliardi di sfumature, compresa l'esecuzione dello split con gambe più o meno aperte, peso avanti o proprio proiettato verso la rete... Mamma viene il mal di testa solo a pensare di "canonizzare".
Se sei alto, per esempio, copri bene la sfera alta e le braccia lunghe coprono angoli...ma su palle basse sei più in difficoltà. Quindi stai più vicino alla rete . Se non sei un watusso preferisci avere mezzo metro in più per arrivare alla palla...però questo significa saper giocare colpi sotto il nastro (tra i più difficili) e di certo lo smash lo devi avere nel repertorio... Su colpi profondi, meglio stare più lontani dalla rete, perché la palla deve fare molta strada e ci si può spostare lateralmente e in avanti per chiudere con sicurezza. Su un drop stai attaccato alla rete per chiudere più angoli possibile. E la cosa più probabile sarà un pallonetto... Se attacchi in slice (di rovescio) l'avversario deve essere un manico mica da ridere per tirarti un cross incrociato...
Vabbe' andiamo avanti all'infinito...

more_horiz
KingRoger ha scritto:
riccardino ha scritto:
KingRoger ha scritto:
tranquillo Smile
alla fine la distanza più indicata credo proprio sia come dici tu, anche se in partita non ci farò tanto caso ad un passo in più o uno in meno considerando l'enfasi del momento della discesa a rete  Very Happy
È già buona giocarla, la volée: ultimamente mi impallinano appena vengo avanti Smile

Comunque, a scanso di equivoci: la prima volée si dovrebbe giocare facendo lo split step sulla linea di servizio. Poi si dovrebbe avanzare un po' per coprire la rete meglio che si può.
Questo in teoria. Smile
In pratica bisogna essere molto reattivi per arrivare sulla linea di servizio per la prima volée tirando una discreta prima (diciamo intorno ai 140/150, prendendo un giocatore di quarta come metro di paragone). Spesso succede di giocarla più indietro e qui nascono i guai... Wink

more_horiz
Concordo su kingkongy sulle tante sfumature, oltretutto io giocando serve & volley sono praticamente sempre a rete e quindi oramai vado completamente d'istinto, manco ti saprei dire dove mi trovo... comunque una posizione abbastanza equilibrata dovrebbe essere più o meno a metà tra la rete e la linea di servizio.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A 3:43 circa c'è la parte che riguarda la volèe.

more_horiz
Zir, poi, c'è anche il corso per fare i toast e l 'uovo al tegamino... Hehehe
Se vogliam prendere lezioni di volée, allora "Legend 2007" match Edberg-Mac!!!! C'è tutto il repertorio....

more_horiz
E infatti Kong!
Penso che spesso, più che ascoltare parole, valga guardare i veri campioni.
Ho trovato comunque interessante il video perché Nole ribadisce il concetto di non avvicinarsi troppo alla rete per evitare di espirai troppo al lob.

more_horiz
Beh, si', anche se preferirei farmi spiegare altro da lui. Ed era un corso intensivo "da poltrona"... Hehehehe con il suo atletismo, la volée la chiude con un balzo in avanti e si ritrova a 2 metri dalla rete...

more_horiz
Ziryab ha scritto:
E infatti Kong!
Penso che spesso, più che ascoltare parole, valga guardare i veri campioni.
Ho trovato comunque interessante il video perché Nole ribadisce il concetto di non avvicinarsi troppo alla rete per evitare di espirai troppo al lob.
Sul tema "la parola ai campioni", posso anche essere d'accordo.
Ma sulla scelta di usare Djokovic come punto di riferimento per gioco di volo, direi proprio di no. Smile
E ne ha data una dimostrazione nella finale degli US Open Distanza dalla rete - Pagina 2 810504 

more_horiz
"Espirai"?!?! O.o maledetto correttore!!!
Kongy: son d'accordo con te, ma se devo scegliere un punto di partenza (per quanto inarrivabile possa essere), preferisco che sia quello ideale.
Ric: il serve & volley non esiste più, quindi non credo che abbia senso guardare il tennis moderno in generale, però penso che certe cose se le siano comunque studiate per bene.
Poi se mi dici che c'è di meglio, ti credo pure, però quello ho trovato e quello ho messo ^_^

more_horiz
Ziryab ha scritto:

Ric: il serve & volley non esiste più, quindi non credo che abbia senso guardare il tennis moderno in generale, però penso che certe cose se le siano comunque studiate per bene.

Be', è finito a livello top ten.
A livelli più umani ha senso eccome, se si è in grado di giocarlo... Wink

Poi se mi dici che c'è di meglio, ti credo pure, però quello ho trovato e quello ho messo ^_^

C'è una bella serie di video di Pat Rafter, ma sono a pagamento e non redistribuibili.

more_horiz
la "mia" posizione ideale è a metà tra la rete e la linea di servizio, e faccio l'elastico (avanti e indietro)in base a dove si trova la palla o a come reagisce il mio avversario.... cercando sempre però di arrivare a rete nel miglior modo possibile in modo da chiudere con la massimo 1-2 voleè...se ci sto troppo, secondo me prima o poi mi passa di sicuro. anche se da giovane facevo anche il portiere in una squadra di calcio, ma se stai troppo avanti anche un giocatore non fortissimo devi essere più forte di buffon per non farti passare....è importante anche non far memorizzare all'avversario la tua posizione.

PS: rafter....che io adoravo non è un buon esempio scolastico...più che un vollettaro era un portiere....meglio prendere come riferimento edberg, becker, stich e sampras che erano più tattici...e agivano meno di istinto.

more_horiz
nuovodelforum ha scritto:

PS: rafter....che io adoravo non è un buon esempio scolastico...più che un vollettaro era un portiere....meglio prendere come riferimento edberg, becker, stich e sampras che erano più tattici...e agivano meno di istinto.

Sì. Ma il Rafter "docente" è molto più tattico del superatleta che ricordiamo (atleticamente vicino alla rete era una roba impressionante).
Se vi piace questa roba e c'è ancora l'offerta, ne consiglio l'acquisto: ho speso una trentina di euro e li valgono, anche solo per il piacere di vedere Rafter all'opera (malgrado l'accento aussie e l'accenno di "zeppola" non facilitino la comprensione...) Wink

more_horiz
non conosco rafter docente....per cui mi fido!

more_horiz
riccardino ha scritto:

Sì. Ma il Rafter "docente" è molto più tattico del superatleta che ricordiamo (atleticamente vicino alla rete era una roba impressionante).
Se vi piace questa roba e c'è ancora l'offerta, ne consiglio l'acquisto: ho speso una trentina di euro e li valgono, anche solo per il piacere di vedere Rafter all'opera (malgrado l'accento aussie e l'accenno di "zeppola" non facilitino la comprensione...) Wink

tutto questo studiare la volee non ti servirà a nulla al prossimo Pandoropen Very Happy 

more_horiz
riccardino ha scritto:
Ziryab ha scritto:

Be', è finito a livello top ten.
A livelli più umani ha senso eccome, se si è in grado di giocarlo... Wink

C'è una bella serie di video di Pat Rafter, ma sono a pagamento e non redistribuibili.

Forse non mi sono spiegato bene ma stavamo dicendo esattamente la stessa cosa...intendevo che ovviamente a livello pro la palla viaggia troppo per permettere quel tipo di gioco quindi non è guardando quelle partite che si possono trovare esempi.
Chiaro che ai nostri livelli la musica cambia... ^_^

more_horiz
non conosco rafter docente....per cui mi fido!
Qui c'è un piccolo extra prodotto sempre da Fuzzy Yellow Balls. Non è una lezione, ma è comunque bello da vedere: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
da quel video non si capisce se è un buon docente. poi tra l'altro è anche finto, non serviva così quando giocava!
poi 2 lanci di palla e nessun: "ops! sorry!"

more_horiz
Beati voi che potete felicemente fare serve and volley, lo stato del mio servizio, al momento è ""serve e che dio me la mandi buona" Sad 

Io intanto vi seguo con interesse... 
Vorrei solo dire che, in effetti io soffro molto il pallonetto. Però probabilmente sono più vicina alla rete di come rilevato da riccardino, perché sono alta poco meno di 1.65... Comunque, giusto per essere chiara, la distanza la intendo calcolata toccando la rete con la testa della racchetta (ore 12) e facendo un passo indietro.

more_horiz
da quel video non si capisce se è un buon docente. poi tra l'altro è anche finto, non serviva così quando giocava!
Be', la caricava di maggior spinta, ma il gesto è quello.
Per l'abilità da docente, lo so: l'ho scritto. Purtroppo quelli in cui spiega sono a pagamento: ciò che posso dirti è che ha un approccio poco scolastico e molto rivolto a dare all'uditorio piccole dritte pratiche.
Per capirci, non ti insegna come si serve. Ma ti spiega, ad es., come pensare al modo di colpire la palla se vuoi colpire in kick sulla seconda.
Non ti insegna come lanciare, ma ti spiega che cosa può incasinarti il lancio. Roba così, insomma.

poi 2 lanci di palla e nessun: "ops! sorry!"
E non scordiamoci il "mate"...

more_horiz
ah! allora è un drago.

more_horiz
...io mi aggiro nella zona tra la rete e la linea del servizio... non troppo a rete per non rischiare i lob, ne troppo indietro per ritrovarmi in balia dell'avversario nella terra di nessuno...

more_horiz
Rispolvero questo post per domandarvi consigli sul gioco d'attacco. Non solo serve and volley, ma soprattutto come attaccare e quando, come posizionarsi a rete ecc. Esistono risorse in rete o libri?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: