Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Impugnatura di attesa....

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Veterano
alba77
Francesco74
katanè
nuovodelforum
seneca85
pino peppe
kingkongy
KingRoger
13 partecipanti

descriptionImpugnatura di attesa.... - Pagina 2 EmptyImpugnatura di attesa....

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Passando dal rovescio monomano a quello bimane mi è sorto un dubbio in partita: in attesa di rispondere al servizio mentre prima tenevo la mano sinistra sul cuore facendo girare la racca ( un pò come federer Smile) ora mi sono accorto che non posso più farlo perchè devo impugnarla con entrambe le mani. Qual'è l'impugnatura più corretta? Io gioco con una eastern di diritto e il bimane uso una continental con la destra e una eastern con la sinistra....grazie in anticipo!

descriptionImpugnatura di attesa.... - Pagina 2 EmptyRe: Impugnatura di attesa....

more_horiz
Proposta per chi non e' seguito da maestro :
20 min di gioco contro il muro (rigorosamente con split step)...con questa intensità e' impossibile non trovare l'impugnatura d'attesa personale istintiva.

descriptionImpugnatura di attesa.... - Pagina 2 EmptyRe: Impugnatura di attesa....

more_horiz
ciao io ho fatto passaggio inverso ovvero da due mani ad una mano proprio perché continuavo a tendere a cambiare impugnatura con la mano destra dominante e il rovescio mi restava sempre un po' corto sulla linea del servizio con movimento contratto, ora vado molto meglio, comunque io attendevo il servizio usando nella mano destra impugnatura del dritto e nella sinistra la eastern in modo che avvenisse un cambio di impugnatura solo con la mano destra in caso di risposta di rovescio, in caso di diritto bastava staccare la sinistra, ciao

more_horiz
sul cuore va benissimo se gestisci bene il tutto...

more_horiz
Tecnicamente la posizione di attesa dovrebbe essere in ogni caso: mano destra continental, mano sinistra sul cuore della racchetta. Si perde qualche istante nel cambiare la posizione delle mani sia di diritto che di rovescio ma in caso di palle molto angolate non si perde tempo nei recuperi (per i quali si tratta davvero di frazioni di secondo). Ma direi di non fissarsi troppo e di posizionare dove ci si trova meglio (che qui è sinonimo di reattività), tranne che nell'attesa a rete dove la posizione deve essere (senza eccezioni) quella descritta, aggiungendo anche il posizionamento della racchetta ben alta sulla rete. Direi comunque di evitare di posizionare le mani secondo la direzione del colpo che presumibilmente farà l'avversario cercando piuttosto di prepararsi mentalmente per essere più reattivi nell'impugnare correttamente appena il colpo da eseguire sia certo.

more_horiz
Puoi continuare a tenerla sul cuore. Guarda per esempio qualche video di David Ferrer

more_horiz
si si durante lo scambio la tengo sempre sul cuore. Poi in attesa del servizio voglio provare a tenerla anche qui sul cuore perchè ho notato che rispodo meglio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: