Promemoria primo messaggio :
Mi sapreste dire se e' ancora necessario ed eventualmente su quali corde conviene farlo?
Mi sapreste dire se e' ancora necessario ed eventualmente su quali corde conviene farlo?
Eiffel59 ha scritto:Parto dal fondo (lo so che non si fa... ) su una macchina elettronica 10% significa che se hai impostato 22, la macchina sale a 24.2 poi torna a 22. quindi l'allungamento ottenuto non è il 10%, ma l'allungamento a 24.3 di quella specifica corda (se in calibro 1.30 circa 48 cm) meno l'allungamento a 22 kg (circa 35) ovvero una quindicina di cm ogni spezzone di sei metri.
Poi il montaggio aggiungerò la differenza ma a quel punto la corda sarà già stabilizzata, ergo con allungamento ridotto e minor perdita di tensione.
Fai conto di tenere in tensione la corda per circa una ventina di secondi con la forza che ti servirebbe a trattenere un cane di taglia media...prestretch identico per entrambe, non superiore al 10%.
Tensione applicata 22.5 se con una elettronica ben tarata, un kg in più con una manuale.
Per la statica della Velocity te la cerco sul database dell'USRSA ma non adesso che sono abbastanza stravolto...
40lbs | 51lbs | 62lbs |
7.3 | 8.5 | 9.7 |
0.438 cm | 0.51cm | 0.582cm |
Eiffel59 ha scritto:Hai capito correttamente
Per gli allungamenti: Ne esiste uno sul sito USRSA, quello di TW (leggermente diverso) ed il mio database personale.
Diciamo che cerco di semplificare e medio sul più vicino alle mie esperienze (che al massimo ha varianze sul 2%)
lucioa ha scritto:volendo potrei far passare la corda intorno ad un palo e poi tirarla con la macchina incordatrice manuale in modo da avere un metodo meno empirico rispetto al tiraggio manuale, ma in tal caso a quanti chili dovrei tirare la corda?
Eiffel59 ha scritto:Statica: la corda è montata su un piatto corde statico e bloccato in una morsa ed a tensione fissa (28kg).
La misurazione dinamica varia col variare di diversi parametri. Servono però entrambe: la statica per orientare la scelta rispetto alla tipologie di gioco desiderate, la dinamica per il perfetto adattamento tra telaio specifico e corda specifica.
Eiffel59 ha scritto:C'è una lista abbastanza aggiornata da qualche parte, vedo se mi riesce di ritrovarla.
Normalmente quando mi arrivano le info dai fabbricanti o dalle associazioni, le inserisco nel mio db, od in quello del negozio.