Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














meglio corde molto tese o poco tese?

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
alieno
m4nd
blackmox
Eiffel59
DrDivago
xabaras88
10 partecipanti

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 Emptymeglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, premetto che gioco da un paio di mesi quindi sono ancora alle basi...
mi era venuto un dubbio.. per dare piu' velocità, piu' profondità, ai colpi (giocando da poco non ho ancora la bomba nel braccio Razz) che tipo di corde e tensione sono preferibili? molto tese, poco tese..? Smile
Grazie

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
DrDivago ha scritto:
xabaras88 ha scritto:
scusate.. il mio maestro sostiene che per questi setup devo mettere il vibra kill come si chiama.. che smorza le vibrazioni... vi risulta realistico?
Prova con un semplice elastico, annodato con questo metodo... stesso effetto, costo pressochè zero! Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma ce l'ha davvero un'utilità? da qualche parte ho letto che cambia solo il suono... :o

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
cambia solo il suono, parola di un team di ingegneri dei materiali, basta con ste schifezze di informazioni da terzo mondo.

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Problema corde QUASI risolto, sono stato ora in negozio (fortunatamente c'era un'altro, forse quello che incorda..) gli ho detto, guarda ieri l'ho provata ma me l'avete montata al contrario, me lo dovresti aggiustare.. mi ha risposto.. e come l'aggiusto? la devo tagliare e rifare... e io molto tranquillamente: "eh..." (della serie.. vedi tu come vuoi fare..) e mi ha detto "ma si fanno in quel modo, si mette la polyestere in verticale.." allora molto gentilmente gli ho detto.. guarda io lo so, hai ragione.. pero' io la volevo in quest'altro modo, che ci posso fare.. eheh :Pgli ho lasciato il foglio con scritto calibro, tensioni, tutto... non mi ha parlato di costi quindi immagino sia gratis... -.-'
sfortunamente ho toppato dicendogli che mi serve per lunedì a mezzogiorno e mi ha detto di andarla a riprende lunedì alle 11.... grrrrrrrrrrrrrr mille anni per incordare una racchetta... chiudono alle 20.30, non c'era nessuno in negozio.. poteva pure farla al momento.. vabbè........... speriamo bene stavolta........... e poi posterò un "recensione" sul nuovo setup, stavolte federe a quello che mi hai detto tu Eiffel, e vediamo come mi trovo... tanto male che vada... peggio di come me l'hanno data ieri non ci puo' essere eheh Wink

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Ancora? Suspect e mo' stavolta m'incaXXo..ma chi caspita lo ha stabilito che il poly va sulle verticali? Lui?meglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 432574 

Non dargli mai ragione, perchè oltre ad essere impreparato e non efficiente se lo fai gli darai sempre un'arma per dirti "te lo avevo detto" senza che tu possa verificare come realmente abbia svolto il suo lavoro.

Per il discorso del negozio di Senigallia...Michele è un incordatore ATP con la qualifica di ProTour Stringer ed istruttore di incordatura, uno dei pochissimi in Italia e pochi al mondo...fai tu per stabilire se conviene Wink

E se può ti fa la racchetta al momento, come te la faremmo io, Marco (magazzie), Beppe, Aldo e tutti gli altri amici "Tour Stringer"...in modo che tu possa verificare "de visu" la qualità del lavoro...come dovrebbe fare anche lo pseudoesperto (pseudoincordatore e quant'altro...:mes004: ).

Prova a chiedergli l'urgenza, digli che ti serve subito e se possibile vai a vedere come lavora...

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
gio2012 ha scritto:
cambia solo il suono, parola di un team di ingegneri dei materiali, basta con ste schifezze di informazioni da terzo mondo.
 Se invece di citazioni lapidarie (e giudizi trancianti) volessi condividere l'informazione...anche perchè se è vero che la maggior parte dei dampener toglie solo il rumore della vibrazione (ma ciò può essere d'aiuto nel "sentire" meglio la palla e correggere l'impatto) ne esistono altri come ad esempio il RedEye di Gamma che smorzano effettivamente gli shock...

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Gio, hai ragione nel merito (e, se leggi, io ho solo invitato chi ha posto la domanda a provare con un elastico annodato, perchè ha lo stesso effetto dei semplici "gommini"), però ti potevi benissimo risparmiare le "informazioni da terzo mondo".
So benissimo che gli antivibrazioni non servono a ridurre le vibrazioni del telaio (quelle nocive per il braccio), però riducono l'effetto "chitarra" delle corde, che a molti (me compreso) da fastidio.

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ancora? Suspect e mo' stavolta m'incaXXo..ma chi caspita lo ha stabilito che il poly va sulle verticali? Lui?meglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 432574 

Non dargli mai ragione, perchè oltre ad essere impreparato e non efficiente se lo fai gli darai sempre un'arma per dirti "te lo avevo detto" senza che tu possa verificare come realmente abbia svolto il suo lavoro.

Per il discorso del negozio di Senigallia...Michele è un incordatore ATP con la qualifica di ProTour Stringer ed istruttore di incordatura, uno dei pochissimi in Italia e pochi al mondo...fai tu per stabilire se conviene Wink

E se può ti fa la racchetta al momento, come te la faremmo io, Marco (magazzie), Beppe, Aldo e tutti gli altri amici "Tour Stringer"...in modo che tu possa verificare "de visu" la qualità del lavoro...come dovrebbe fare anche lo pseudoesperto (pseudoincordatore e quant'altro...:mes004: ).

Prova a chiedergli l'urgenza, digli che ti serve subito e se possibile vai a vedere come lavora...
Sull'anti-vibrazioni, ho sempre pensato che non servissero perchè non capivo come potessero davvero assorbire gli shock ;)se mi dici che il redeye funziona davvero, vedo se i venditori di qua lo conoscono.. Smile
Riguardo le corde, gli ho dato ragione come a dire.. "la ragione è dei fessi" cioè.. ok hai ragione ma fai in quest'altro modo.. non mi andava di discutere, basta che mi fa il lavoro decentemente.. sfido io..ci manca che non lo fa bene.. 3 giorni ci mette..deve essere da premio nobel eheh
Riguardo invece incordature e incordatori, se ti va come hai tempo con calma, potresti lasciarmi un MP con qualche contatto con le città in cui operano, o se c'è un sito con qualcosa tipo "albo", così trovo quello piu' vicino Wink

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
domattina alle 11 ritiro la racchetta incordata, si spera, bene. Alle 12 allenamento... direi per le 14 lasciamo un bel post con le sensazioni al primo impatto Wink

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel.. sono andato a ritirare la racchetta, mi aveva detto alle 11, ma alle 11 stava iniziando con la prima corda quindi l'ho visto fare... Ora non sto qui a dire come sono stato trattato ma apro proprio ora un nuovo post.
Purtroppo non ho fatto il "test" perchè il mio compagno di gioco si è ammalato e se ne parla lunedì prossimo.. fino ad allora resto in "stand-by" su questo topic Wink

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Aggiunto alcune domande e le foto dell'incodatura

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Di pro ed incordature dei pro ho una certa esperienza (dicono Very Happy ) per contestare la caXXata detta dal genio ( non vorrei mai che a chiamarlo col suo nome abbia pure la faccia tosta di querelarmi Suspect ) ti dò una breve lista in ordine puramente alfabetico dei giocatori/trici che usano il reverse...

Bhupanna (ex n. 1 mondiale ATP doppio)
Bhupati (idem, fa coppia con lui in Davis per l'India)
Bryan's Bros. (attuali numero 1 mondiali ATP doppio)
Cilic (#37 ATP, ex 9)
Erakovic (#61 WTA)
Ivanovic (ex #1, attuale 16)
Kohlschreiber (#23 ATP, ex 16)
Kukushin (#100 ATP, ex 49)
Kuztnesova (#22 WTA, ex 2)
Myrni (#22 ATP Doubles, ex #1, ex #18 singolo)
Mirza (ex #27 WTA singles, #11 WTA doubles)
Nestor (#15, ex #1 ATP doubles)
Paes (#7, ex #1 ATP doubles)
Peng (#41 WTA)
Stakhovskyi (#96, ex #31 ATP)
Stepanek (#36 ex 8 ATP singles, #6 ex 4 doubles)
Tomic (#51, ex 27 ATP)
Williams S. (#1 WTA singles, ex #1 doubles)
Williams V. (#38 WTa singles, ex #1, ex #1 WTA doubles)
Youzhny (#28 ATP, ex #Cool

..e sono andato solo a memoria e restando tra i primi cento attuali...per cui dirgli di informarsi meglio, non aggrapparsi ai vetri ed imparare a fare il suo lavoro come dovrebbe.

Quanto al maestro mi duol dirlo ma con quel comportamento fa la figura del cioccolataio (o del peracottaro, o del sòla, fai tu...Rolling Eyes ) non certo del professionista serio.
Eiffel spero che leggi il mess senno' mi tocca aprire un altro post apposta :Pahahah
ti volevo ringraziare per il suggerimento sull'incordatura. Oggi (finalmente) ho avuto modo di provare il tuo setup, spinge piu' di prima, funziona bene mi ci trovo bene e addirittura mi lascia un po' di margine per qualche cagata che indubbiamente spesso faccio ;)eheheh
Forse si potrebbe perfezionare sposando le tensioni di 0,5 o 1 kg di qua e di là... ma tutto sommato devo dire che non mi posso lamentare, funziona bene ed è un bel setup che mi segnerò (in realtà me lo sono già segnato Razz) per replicare ;)Dà buone soddisfazioni devo dire Smile

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Sul fatto che funzionasse, visto che mi avevi dato tutte le indicazioni possibili sul tuo gioco non avevo dubbi (e non avrebbe dovuto averne anche il Genio Rolling Eyes se solo sapesse/conoscesse ciò di cui sparla).
Sullo specifico della tensione, puoi al limite scendere di un kg per ottenere più dinamicità.
Per la XR1...potresti sostituirla con la Ripost di Babolat (sempre che il suddetto Genio sappia che esiste) oppure con la FXP di Head.

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Riguardo alle corde, personalmente prediligo l'XR-1 al Micronite seppur di poco.
L'uso dell'ibrido (due tipi diversi di corde indipendentemente dalla posizione) se eseguito correttamente e non "alla caXXo" come nella maggior parte dei casi da "esperti" autonominatisi tali permette di unire il meglio delle due diverse categorie in rapporto a frequenza, tipo, livello di gioco ed ovviamente telaio.

Arrotando, potrebbe essere una buona scelta un ibrido con un multi sagomato o rugoso sulle verticali ed un multi (meglio se rivestito/corazzato) sulle orizzontali; viceversa non facendo quasi uso di rotazioni sarebbe meglio un ibrido reverse.
buona sera a tutti, mi intrufolo ancora. Maestro Eiffel si potrebbe specificare: multi sagomato/rugoso quale? e multi rivestito/corazzato quale? Grazie

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Tra i sagomati/rugosi cito a memoria:

-Ashaway Dynamite
-le tre Control di Discho (Acura/Dynasty/Spin)
-Dunlop HexyFiber
-Gamma LiveWire Professional Spin
-Gosen TecGut Spin
-Head RIP (tutte le varianti) /ETS
-Pro's pro HexMulti e Torpedo
-Starburn Legendary
-Target Trispin Twinflex e Precision Spn XT
-Toalson Neo natural Mugen Spn
-Volkl Gripper e V-Twist
-Weisscannon 6Star

Multi corazzati/rivestiti:
-Klip Venom
-Klipper Zyex
-Pacific Futura TXT
-Starburn Spiral
-Superstring V9 Terre Multi
-Weisscannon The Big Fantum

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Tra i sagomati/rugosi cito a memoria:

-Ashaway Dynamite
-le tre Control di Discho (Acura/Dynasty/Spin)
-Dunlop HexyFiber
-Gamma LiveWire Professional Spin
-Gosen TecGut Spin
-Head RIP (tutte le varianti) /ETS
-Pro's pro HexMulti e Torpedo
-Starburn Legendary
-Target Trispin Twinflex e Precision Spn XT
-Toalson Neo natural Mugen Spn
-Volkl Gripper e V-Twist
-Weisscannon 6Star

Multi corazzati/rivestiti:
-Klip Venom
-Klipper Zyex
-Pacific Futura TXT
-Starburn Spiral
-Superstring V9 Terre Multi
-Weisscannon The Big Fantum
Grazie:) Smile Smile

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
sono felice che questo post sia di utilità non solo a me ;)eheh Eiffel posso importunarti chiedendoti un consiglio su questo post? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
AVVOLGIMENTO
Questa categoria è già più complessa in quanto si cominciano a notare le differenze di effetti pratici tra l’abbinamento calibro/materiale/tipo di avvolgimento. I tipi di avvolgimento possono essere: semplice, doppio o strutturato.
L’avvolgimento semplice è una struttura basica, quindi si tratta di un’anima centrale (core) monofilo o multifilamento ricoperta da un fascio di filamenti. Il doppio avvolgimento ha come base l’avvolgimento semplice, aggiungendo però un’ulteriore copertura di filamenti in senso contrapposto. Questo tipo di costruzione offre già un livello qualitativo tra i migliori, abbinando generalmente materiali high-tech ad un rapporto qualità prezzo interessante. L’avvolgimento strutturato può prevedere l’impiego di un anima centrale (core) monofilo o multifilamento ricoperta da strutture differenti: filamenti e/o strisce di materiali. Per tutte le costruzioni sia l’anima centrale (core) che gli avvolgimenti possono essere di vari materiali.

queste trai mono ed i multi quali sono???

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Partendo dal fatto che la distinzione della categoria in sè è errata (una corda ad avvolgimenti non può avere un'anima multifilamento..sennò è un multi.. Rolling Eyes ) non è molto comprensibile il senso della domanda... scratch

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Partendo dal fatto che la distinzione della categoria in sè è errata (una corda ad avvolgimenti non può avere un'anima multifilamento..sennò è un multi.. Rolling Eyes ) non è molto comprensibile il senso della domanda... scratch

ecco perchè la confusione... molti "sprovveduti" danno fiato alla bocca senza collegare il cervello creando solo confusione... potresti farmi un pò di chiarezza? Grazie

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Le corde ad avvolgimento (singolo/doppio/composito) sono corde aventi un anima solo monofilamento in poliammide 66 od una delle sue pressochè infinite varianti; in ogni altro caso, si parla di composite o multimono...

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 4 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Le corde ad avvolgimento (singolo/doppio/composito) sono corde aventi un anima solo monofilamento in poliammide 66 od una delle sue pressochè infinite varianti; in ogni altro caso, si parla di composite o multimono...

quindi tipo spirale legendary...giusto???
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere