Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














meglio corde molto tese o poco tese?

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
alieno
m4nd
blackmox
Eiffel59
DrDivago
xabaras88
10 partecipanti

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 Emptymeglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, premetto che gioco da un paio di mesi quindi sono ancora alle basi...
mi era venuto un dubbio.. per dare piu' velocità, piu' profondità, ai colpi (giocando da poco non ho ancora la bomba nel braccio Razz) che tipo di corde e tensione sono preferibili? molto tese, poco tese..? Smile
Grazie

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non vedo perchè non sfruttare il "tocco di fino" consentito dall'ibrido, se porta vantaggi Suspect 

Però prima di dare consigli precisi,vorrei capire se preferisci comunque un gioco più arrotato o viceversa piatto...
Sei davvero molto gentile e paziente ^__^
Ti dico... il dritto\rovescio piatto non lo gioco più, tranne casi eccezionali in cui non mi riesco a coordinare (magari per la troppa velocità ^^) e tiro "a caso" quindi esce di piatto :Psenno', ormai gioco sia dritto che roverscio sempre con un po' di top e quando serve, con un po' di slice. Appena capita l'occasione provo una smorzata, ma in linea di massima i colpi sono solo questi, per gioco "arrotato" non so cosa intendi, se oltre i colpi che ti ho detto, si possono dare altri tipo di effetti... non lo faccio ancora Smile
In ogni caso, il 95% della partita\allenamento è un gioco da fondo campo.
Spero che potrai indicarmi una buona combinazione di corde, materiali, spessori e tensioni.. ma poi, già che ci sono..ti chiederei.. ogni quante ore di gioco le devo cambiare Smile

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
appena mi illumini, vado a mettere in atto ;)eheheh

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non vedo perchè non sfruttare il "tocco di fino" consentito dall'ibrido, se porta vantaggi Suspect 

Però prima di dare consigli precisi,vorrei capire se preferisci comunque un gioco più arrotato o viceversa piatto...
 
ci sei ancora? Smile

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Non sapendo se rispondere qui od in MP..rispondo qui: senza troppo rischiare (anche monetariamente) potresti montare un ibrido composto dalla Sensation 1.30 in verticale (25 kg9 con le Enduro pro sulle orizzontali a 23.5.

Non è un setup "leggendario", ma ti può dare un'idea del migliore utilizzo, specie su quel telaio.
Eseguirei il cambio circa dopo 15/18 ore...

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non sapendo se rispondere qui od in MP..rispondo qui: senza troppo rischiare (anche monetariamente) potresti montare un ibrido composto dalla Sensation 1.30 in verticale (25 kg9 con le Enduro pro sulle orizzontali a 23.5.

Non è un setup "leggendario", ma ti può dare un'idea del migliore utilizzo, specie su quel telaio.
Eseguirei il cambio circa dopo 15/18 ore...
le sensation in verticale non danno poca spinta? io sto usando appunto le sensation (tensione standard..) e noto che mi devo un po' uccidere per farla camminare mentre provado un'altra racchetta (ora non so che corde abbia) la palla viaggia divinamente.. questione solo di tensione quindi dici? Riguardo le enduro pro, è un monofilo... quindi mi consiglieresti multi in verticale e mono in orizzontale? si puo' provare, di solito leggo che fanno il contrario, questa particolare disposizione quali vantaggi da?
scusa per il pressing :Pvolevo provare a fare il cambio entro domani per testarle giovedì in un mini "torneo" di 2 ore Smile

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Il multi reverse garantisce un uscita più regolare ed un piatto corde più stabile. "Quelle" corde, montate "classiche" darebbero qualche vantaggio solo in rotazione, ma nulla di che.
Al limite, sostituisci la Sensation con la più performante XR1 di TF senza variare altro....

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
dimenticavo.. in entrambe i tipi di corda il tipo col numeretto "16" intendi o altri tipi? io al momeno ho le sensation 16 su tutto il piatto corde

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
16 è il diametro USA, equivalente all'incirca al nostro 1.30

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
16 è il diametro USA, equivalente all'incirca al nostro 1.30
Quindi mi faccio mettere un ibrido composto dalla Sensation 1.30 in verticale tesa a 25kg e le  Enduro pro, sempre wilson, sempre 1.30, sulle orizzontali tese a 23.5.
In alternativa, sulle verticali posso provare un'XR1 sempre 1.30, sempre 25kg
e dopo max 20 ore di gioco, farò qualche altro test Wink
e questo è tutto, giusto? Se è così... il prossimo post lo faccio dopo aver provato questo set-up.
Il mio maestro mi ha consigliato le sensation che ho già, solo tese a 23 o 24 su tutto il piatto... non so se sia meglio o peggio ma testerei volentieri l'ibrido ora Wink

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
noto dal sito del negozio vicino a casa mia, che tra i marchi.. non ha tecnifibre.. c'è mica qualcosa di uguale ad esempio babolat, head, ecc..?

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Potresti orientarti sulle Babolat Addiction...

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Potresti orientarti sulle Babolat Addiction...
sono migliori o peggiori dell'xr1? perchè se l'xr1 è meglio, vedo di ordinarlo magari Wink
quindi le tiro a 25, ed ho comunque una buon forza senza azzardare a tirarle magari a 24? Wink

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Personalmente preferisco la TF.
E fai 25 Wink

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Personalmente preferisco la TF.
E fai 25 Wink
Sono andato in negozio poco fa, dopo avermi accuratamente preso in giro per aver comprato una racchetta "da bambino" perchè pesa solo 267gr e che quindi già in se per se, indipendentemente dalle corde, non ha spinta... gli ho sottoposto varie alternative e mi hanno dato alcuni suggerimenti. Alla fine abbiamo deciso, non so se sbagliero', ma in fin dei conti è una prova... Wink, di fare questo set-up ibrido reverse:
Verticale: Tecnifibre XR-1, 1.30, 21 Kg
Orizzontale: Wilson Enduro Pro, 1.30, 19 Kg
Hanno provato a farmi mettere le sensation a tutti i costi... ;)oppure un'incordatura standard solo di sensation, ma molto meno tese, massimo 23...
Alla fine, ha vinto il mio setup, ma mi hanno convinto a abbassare ancora di più le tensioni che mi dicevi (che erano 25 verticale e 23,5 orizzontale) per "sopperire alle mancanze del telaio". Comunque anche se sarà sbagliato, non sarà grave: è venuto solo 14€, domani testo in campo. Siamo rimasti che se anche così non spinge, potrei provare a aggiungere dei pesi per appesantire il telaio.
Comunque... cosa ne pensi tu di questo set-up? C'è possibilità di trovarsi bene o ho fatto un mega flop? ;)eheheh
Spero, se non va bene, che capirò da che dipende..se è questione di tensione, corde o telaio.. :\ non so ancora come potrei capirlo ma ci proveremo Razz
E spero non sia un azzardo testare il nuovo set-up subito subito in torneo Wink

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Mi sa che non hanno le idee molto chiare su "come" si genera potenza. Il peso è una delle componenti, non l'unica.
Rigidità, bilanciatura, flexpoint hanno tutti influenza su quanto "spinga" un telaio.
Nello specifico,quel telaio ha tuttaltro che un basso livello di potenza, visto che ammonta a 2016, superiore tanto per dare un'idea a quello della Radical MP...non "mostruoso"...ma nella media.
Temo che la tensione sia troppo bassa, sarei rimasto più vicino a quanto consigliato, al limite -solo al limite- mettendo qualche grammo in punta..tant'è, fai le prove e riferisci... Wink

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
quindi mi farai restare col dubbio che tirandole in modo diverso potrebbe essere meglio ancora ;)eheheh comunque... domani sera proverò, mini-torneo di 2 ore dalle 20 alle 22, poi mi connetto e faccio un report ;)ahah con la dovuta cautela visto che sarà la prima volta che le proverò ;)quindi ancora mi sarò abituato Smile
Speriamo vadano bene, non vorrei sprecare il lavoro fatto e il tempo speso ;)poi da buon neofita, se la differenza è poca, manco la sentirò ;)in effetti 19 mi pare un tensione un po' bassina ma bhu.. erano in 3... tutti tanto convinti che serviva abbassare tanto per quel telaio.. (e indispettiti per l'acquisto fatto dalla concorrenza eheh)
il livello di potenza, come lo calcoli?

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Il più corretto è quello "personale", calcolato rispetto al punto centrale delle propria presa (RA x peso in kg x BP in cm meno la distanza dal fondello al centro della propria presa x ovale in pollici)

Quello "generico" ed accettato è quello dell'USRSA.  (formula = length index x headsize x flex x swingweight) ÷ 1000. Length index calculation: 27” = 1.0, 27.5” = 1.05; 28” = 1.1, etc.

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
mi sa che era meglio non farti perdere tempo a scriverlo, non ci ho capito nulla :Pprr

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
neanche io visto che mi interessava l'argomento comunque  secondo me xabara fai fare all'icordatore  dai retta  a me:D

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Certo alieno, fai fare all'incordatore poi al massimo come in questo caso ti racconta una cosa senza senso e ti giustifica scelte altrettanto insensate  Smile

Un tecnico impreparato è il viatico ideale al peggior tennis Suspect

Comunque, ecco i calcoli relativi a quel telaio (quelllo ponderato è riferito a me che impugno con il fulcro -centro dell'impugnatura- a 4 cm dal fondo)

PL "ufficiale":

1) Lenght Index: 68.5 cm (lunghezza telaio)=27"= 1
2) Headsize (ovale in pollici): 100
3) Flex RA (rigidità) : 67
4) Swingweight (inerzia longitudinale): 301

Calcolo: (1 x 100 x 67 x 301) /1000=  2016.7 (PL)

PL Ponderato (PPL)

1) Flex RA: 67
2) peso in kg: 0.267
3) BP personale: 33-4= 29
4) Ovale in pollici: 100


Calcolo: 67 x 0.267 x 29 x 100= 51878.1 (PPL)


Da tale numero assoluto si può ricavare anche il PL "personale/ufficiale" : [(PPL/100) - SW]x 10
ovvero nel mio caso (518.781 -301) x 10 ovvero 2177.81 che è ovviamente superiore al 2016 ufficiale in quanto una leva maggiore (impugnatura più "bassa") produce maggiore spinta.

Definire una racchetta "poco potente" facendo riferimento al solo peso denota una totale ignoranza delle leggi della fisica.

Onestamente, come puoi consigliare di "lasciar fare" ad una persona che ignora le cognizioni di base? Suspect

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Grazie dei chiarimenti Eiffel Smile
Effettivamente dovevo essere più deciso e lasciare il set-up che mi hai detto tu, ma sono neofita e in quanto tale suggestionabile :Dahahaha ;)comunque tra un po' la vado a riprendere, stasera la provo e vediamo.. :Psto già "in lutto" perchè mi tocca "sfidare" un mancino e sul rovescio non sono granchè... immagino farò un'intera partita di smorzate Twisted Evil eheh
Stanotte ha diluviato, speriamo che il campo (tessa rossa) abbia tenuto Wink
Riguardo la potenza, io la prendo proprio alla base della racchetta, più giù di quello non si può Wink

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
ciao Eifell, il la mia era più una battuta e una provocazione, io sono dell'idea che se uno fa un lavoro deve sapere quello che fa e non improvvisarsi, anche per quello che so visto che è poco che gioco che un incordatura sbagliata potrebbe far venire anche  l'epicondilite , e per questo ci vuole un po di professionalità nelle cose

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
me l'ha montate al contrario l'ho notato oraaaaaaaaa xr1 in orizzonatale me l'ha messeeeeeeeeeeeee e le enduro in verticaleeeeeeee .......e ora?

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
Ecco...quanto ti è successo è una risposta adeguata alla "provocazione" di alieno.

Se uno è cretino (dall'antico francese "créatin", ovvero di poco valore) ed incapace, oltrechè ignorante (dal latino ignorare, ovvero non sapere) riesce a fare "gioielli" del genere.

Professionalità? Dove, prego? Rolling Eyes

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
alieno ha scritto:
neanche io visto che mi interessava l'argomento comunque  secondo me xabara fai fare all'icordatore  dai retta  a me Very Happy
Detto tra noi, non ci vedo proprio una provocazione Suspect ...e piuttosto che lasciar fare certi faciloni (proprio perchè ci si può pure rimettere la salute) preferisco mettere la gente sull'avviso e farli evitare...

descriptionmeglio corde molto tese o poco tese? - Pagina 2 EmptyRe: meglio corde molto tese o poco tese?

more_horiz
ma questo incordatore dovrebbe vendere i gelati..... e comunque la racchetta gliela devi riportare e farla fare come gli avevi detto tu.
Fai bene a dare consigli Eiffel e questo ti fa onore ma questo gelataio avrebbe sbagliato ugualmente con o senza i tuoi avvisi non sa proprio lavorare
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere