ronwelty ha scritto: Ciao a tutti, vorrei sapere da chi ha già giocato nei tornei UISP le modalità, i costi, procedure per iscriversi e quant'altro.
Da quanto credo di aver capito, dovrebbe essere un "sistema" più allegro e gioviale dei pessimi tornei FIT di 4a cat., me lo confermate?
Nello specifico, mi interessa sapere quali sono le modalità per iscriversi, se è necessario avere una squadra o ci si può iscrivere anche come singoli, e le modalità dei campionati che si disputano!
Thanks!
Ciao Ron,
Mi pare che più o meno ti abbiano risposto ma penso di esserti di aiuto in quanto il presidente Uisp tennis nazionale Erasmo Palma lo conosco di persona.
Qua in Toscana la Uisp organizza molti tornei a squadre ed un tour dove ci sono circa 10-15 tornei con master finale.
Per partecipare ci sono le classifiche che partono da Open( libero a tutti i livelli) , A1 ( 4.1 4.2 fit) A2 (4.3 - 4.5) A3 ( 4.6 , nc) A4 ed a5 livelli per i principianti.
Naturalmente a volte si trovano giocatori A3 che potrebbero stare bene in a1 perché le classifiche non sono legate ai risultati come in Fit ma sul livello del giocatore che si autocertifica (sperando che lo faccia onestamente)
I tornei a squadre partono da ottobre e vanno avanti poi da gennaio fino all'estate. Sono molto ben organizzati e per la Coppitalia ( torneo nazionale con classifica nazionale ovvero 50,100,300,500,1000 dal liv più alto al più basso) alla quale però possono partecipare solo A3 (300 in giù) mai classificati con finale che ogni anno di disputa in una località diversa.
I tornei di singolare invece sono molto simile ai Fit di quarta come livello con la differenza che spesso non si conoscono i giocatori e quindi magari fai 3 turni con degli scandali oppure al primo trovi un fenomeno.
Io li faccio sia in singolare che a squadre e posso dire che il costo è simile ai Fit per i singolari mentre si pagano 50€ a squadra per quelli a squadre.
Il campo per quelli a squadre è a cura della squadra di casa.
Sul gioviale ed allegro invece poi non pensare. Lo spirito quando sei in campo è lo stesso ed anzi i giocatori che lo scorso anno giocavano contro di me e sono andati in Fit ( potendo anche continuare a fare L'uisp) sono diventati minimo 4.3 in un anno.
Per iscriversi devi avere un circolo affiliato Uisp e poi puoi fare la tessera che vale anche x il singolo.
In Toscana almeno è così.