cerco di fare un po' di ordine nei discorsi!
1-campionato a squadre uispogni circolo affronta la cosa diversamente, da noi abbiamo pochi soldini e per riuscire ad iscrivere 4 squadre il circolo ha poroposto di farle giocare sabato e domenica pomeriggio quando i campi sono più liberi, chi gioca in casa paga un forfettario di €15 all'ora (se giochi 4 ore tra singoli e doppio sono 15 a testa) e ci mette pure le palline! una squadra pur di giocare il venerdì sera ha pagato l'iscrizione da sola (avendo 4 squadre paghiamo €50 di iscrizione a squadra). per il campionato a squadre fit la questione è molto differente perchè si gioca la domenica mattina su campi scoperti e i costi per il circolo sono davvero molto più bassi!
ogni squadra ha un capitano che decide chi chiamare di volta in volta e se giocare sempre con la miglior formazione o se far giocare tutti!
in provincia di ravenna ora il campionato è suddiviso in seniores e amatori, i senoires sono divisi in serie A e B, le prime 2 della B vengono promosse in A e le ultime 2 della A scendono in B.
in A può giocare max 1 4.1 per squadra e max 3 tra 4.1 e 4.2.
in B possono giocare max 3 4.2. gli amatori fanno categoria a se stante e possono giocare max i 4.5, non sono ammessi gli ex terza, anche se è difficile sapere se qualcuno lo è stato anni fa!
le formule possono cambiare anche tutti gli anni a seconda di quello che decidono i capitani nella riunione di inizio campionato, a seconda delle esigenze delle squadre e a seconda delle iscrizioni... quest'anno ci sono 10 squadre in A, 14 in B, 16 negli amatori, se il prossimo anno fossero 8 in A e 4 in B probabilmente la A e la B verrebbero unificate e divise in gironi, o qualcosa del genere...
spero di essere stato abbastanza chiaro su come funziona qui da noi!
2-classifiche uispla uisp opera a livello locale e di conseguenza tutto quello che fa, indipendentemente dal fatto che lo faccia bene o male, lo fa per seguire le tendenze dell'attività amatoriale locale. questa spiega le differenze, spesso importanti tra le varie province.
qui hanno provato a costruire delle classifiche, che hanno funzionato fino a un paio di anni fa, ma lo scarsissimo utilizzo dei mezzi informatici di chi organizza i vari tornei nei circoli rende la cosa molto complicata, oltretutto le cose cambiano davvero frequentemente, per cui il sistema di classifica che va bene quest'anno potrebbe non funzionare il prossimo anno: se ogni anno nei 10 tornei annuali giocano persone differenti da quelle dell'anno precedente è davvero diffcile gestire la cosa, poi un anno c'è chi gioca tutti i tornei e poi l'anno dopo ne gioca solo 2... insomma non c'è sempre continuità nei tennisti amatoriali uisp (lo stesso vale per altri enti sportivi non federali)... poi c'è il campionato invernale a squadre e ci sono moltissimi che giocano solo quello e molti che poi giocano solo i doppi, come li consideriamo? ci ho ragionato davvero tanto anche io (che come ben sapete preferisco la maggior flessibilità dei tornei uisp alla maggior rigidità di quelli fit, pur consapevole che ci sono altri difetti, tipo la difficoltà di fare delle classifiche che possano equilibrare i tornei) e non sono riuscito a trovare delle soluzioni applicabili...
inoltre il responsabile del tennis di solito si occupa anche di altre discipline e quindi non avrebbe il tempo di fare molto di più di quello che già fa!
i responsabili uisp qui a ravenna e lugo (che collaborano) sono sempre molto disponibili a proposte e critiche (costruttive) di noi giocatori:cheers:
questo per dire che non è per forza una questione di serietà non fare delle proprie classifiche, ma a volte anche una scelta quasi obbligata. l'aver deciso di utilizzare le classiche fit per decidere i vari limiti è stato quasi un obbligo e ha semplificato molto le cose (per gli organizzatori)
rimane il problema di chi non gioca tornei fit e quindi non ha classifica o ne ha una molto bassa perchè gioca poco... ce ne faremo una ragione, ci terremo i problemi, tenteremo spesso di risolverli assieme nelle riunioni che si tengono 2/3 volte l'anno e spesso faremo scelte sbagliate, ma tant'è! questo passa il convento!
lo stesso problema di chi gioca poco o fa solo doppi c'è anche nella fit: nei play off noi abbiamo incontrato un ragazzo di bologna classificato nc, che è stato 3.4 anni fa e da anni gioca solo i doppi (e giocava davvero uno spettacolo, un serve & volley davvero bello...) pazienza...
chi si occupa di leggi o di regolamenti sa benissimo che comunque fai delle regole, ci sarà sempre qualcosa che non si sarà previsto, qualcosa che sarà sbagliato, qualcosa che a qualcuno non andrà comunque bene, a prescindere dal fatto che sia stata fatta bene o male (basta pensare che nel calcio spesso ci sono discussioni di ore su un fallo da rigore o meno guardandolo seduti su una poltrona alla moviola, figurati se l'arbitro in campo avrebbe potuto fare meglio...
)
quello che mi piace della uisp di ravenna e lugo, non conosco le altre realtà, è che posso sempre chiamare il responsabile e dire la mia sapendo che se la cosa che dico è intelligente e può migliorare le cose, non solo verrà presa in considerazione, ma verrà anche applicata!
questo con una realtà come una federazione nazionale non è possibile, nemmeno a livello locale, e questo è ovvio, non potrebbe essere altrimenti...
insomma: mi godo le possibilità che il mercato mi offre e scelgo quello che preferisco, cercando ogni tanto di dare il mio contributo!
per esempio mi piacerebbe nel mio circolo far giocare a spese del circolo la squadra amatoriale e invece far pagare chi gioca in serie A, in modo da dare la possibilità a chi gioca peggio di crescere più facilmente... da noi non è possibile, ma io ogni tanto ci provo!!! quest'anno ho abbandonato la mia squadra e i miei amici soliti per fare il capitano della squadra amatori, che altrimenti non sarebbe nemmeno nata!!!
il tutto IMHO!!!