Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Torneo a Squadre UISP

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
nanobabbo8672
riccardino
Andras
sinnet
ronwelty
9 partecipanti

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyTorneo a Squadre UISP

more_horiz
Ciao a tutti, vorrei sapere da chi ha già giocato nei tornei UISP le modalità, i costi, procedure per iscriversi e quant'altro.
Da quanto credo di aver capito, dovrebbe essere un "sistema" più allegro e gioviale dei pessimi tornei FIT di 4a cat., me lo confermate? Razz
Nello specifico, mi interessa sapere quali sono le modalità per iscriversi, se è necessario avere una squadra o ci si può iscrivere anche come singoli, e le modalità dei campionati che si disputano!
Thanks!

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Devo ammettere di non aver frequentato molto i tornei uisp (ne ho fatti un paio tanto tempo fa prima di tesserarmi con la fit) ma da quello che sento da gente che conosco molto bene e che li frequenta, ormai la differenza con i tornei fit sta solo nel nome.

Ragazzi, c'è poco da fare, un'iniziativa può nascere anche con tutti i buoni propositi del caso, ma quando inizia a diventare "di massa" ed a portare bei soldini agli organizzatori, alla fine si arriva sempre allo stesso punto Evil or Very Mad 

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Adolfo ha scritto:
Devo ammettere di non aver frequentato molto i tornei uisp (ne ho fatti un paio tanto tempo fa prima di tesserarmi con la fit) ma da quello che sento da gente che conosco molto bene e che li frequenta, ormai la differenza con i tornei fit sta solo nel nome.

Ragazzi, c'è poco da fare, un'iniziativa può nascere anche con tutti i buoni propositi del caso, ma quando inizia a diventare "di massa" ed a portare bei soldini agli organizzatori, alla fine si arriva sempre allo stesso punto Evil or Very Mad 
Che dire hai ragione.
Noi critichiamo perchè siamo i principali contribuenti (come giocatori).
Ma se dovessimo stare dall'altra parte, cioè da quella di chi organizza e gestisce un circolo ( magari anche solo per poter vivere) forse avremmo le stesse priorità, cioè assicurarci un'entrata congrua.
Come per molte cose sono le leggi di mercato che muovono le masse (di soldi) e rari sono i benefattori .
affraid 

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
ronwelty ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei sapere da chi ha già giocato nei tornei UISP le modalità, i costi, procedure per iscriversi e quant'altro.
Da quanto credo di aver capito, dovrebbe essere un "sistema" più allegro e gioviale dei pessimi tornei FIT di 4a cat., me lo confermate? Razz
Nello specifico, mi interessa sapere quali sono le modalità per iscriversi, se è necessario avere una squadra o ci si può iscrivere anche come singoli, e le modalità dei campionati che si disputano!
Thanks!

Ron se ti interessa al TC Pavona cercano un singolarista per la stagione che parte il 13 ottobre. Lo avevano proposto a me ma purtroppo non posso dargli la disponibilità della domenica (si gioca dalle 8 alle 11 una volta in casa e una volta fuori).

Fammi sapere in tempi brevi se sei interessato e ti do il contatto della persona che sta organizzando.

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Il costo dell'iscrizione alla competizione a squadre UISP che comincia questo weekend è quello esclusivamente della Tessera UISP per l'anno 2014. Io per partecipare alla Amatori UISP nella mia provincia ho volutamente evitato di fare l'ultimo torneo FIT dell'anno nella mia città per evitare di passare 4.3 e quindi non venir ammesso alla Amatori a squadre alla quale accedono solo NC/4.6/4.5/4.4 FIT (ma occhio a certi ennecì mai tesserati FIT, certi clienti scomodi........). Mi ha sempre attirato l'idea di fare il campionato di Eccellenza (fino ai 4.1 FIT) ma penso proprio sia ancora fuori dalla mia portata (per "essere alla propria portata" intendo dire scendere in campo avendo sempre la possibilità di vincere, in Amatori è così in Eccellenza decisamente no).
In ogni caso i Campionati UISP sono un modo intelligente per tenersi in forma durante i mesi in cui l'attività FIT è quasi completamente assente a parte qualche sparuto Rodeo in giro. Col costo della tessera (20€ se ben rammento) si fanno partite ufficiali ogni weekend per almeno 3 mesi (novembre/dicembre/gennaio) ed anche oltre se si passa il girone. Non male
Wink

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Andras ha scritto:
Col costo della tessera (20€ se ben rammento) si fanno partite ufficiali ogni weekend per almeno 3 mesi (novembre/dicembre/gennaio) ed anche oltre se si passa il girone. Non male
Wink

ma il campo lo pagano i giocatori?

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Adolfo ha scritto:
Andras ha scritto:
Col costo della tessera (20€ se ben rammento) si fanno partite ufficiali ogni weekend per almeno 3 mesi (novembre/dicembre/gennaio) ed anche oltre se si passa il girone. Non male
Wink
ma il campo lo pagano i giocatori?

Dovrebbe essere a carico del circolo, mi pare.

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Adolfo ha scritto:
Andras ha scritto:
Col costo della tessera (20€ se ben rammento) si fanno partite ufficiali ogni weekend per almeno 3 mesi (novembre/dicembre/gennaio) ed anche oltre se si passa il girone. Non male
Wink
ma il campo lo pagano i giocatori?
neanche per idea, è lì il bello!
se ti accasi con una squadra UISP giochi una partita ufficiale alla settimana per almeno 3 mesi al costo dei 20€ della tessera!
Niente male direi........o no?
Wink

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
be direi però che questo è un pò a discrezione, una mia amica 4.2 ha lasciato la squadra con cui faceva la d3 perchè il circolo con cui gareggiava gli faceva pagare il campo quando giocavano in casa Smile 

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Adolfo ha scritto:
be direi però che questo è un pò a discrezione, una mia amica 4.2 ha lasciato la squadra con cui faceva la d3 perchè il circolo con cui gareggiava gli faceva pagare il campo quando giocavano in casa Smile 
la D3 l'è un'altar quel (FIT)
Wink

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
si lo so, ho fatto questo esempio perchè se succede per la D3 immagino possa succedere anche con la UISP, c'è crisi...

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Adolfo ha scritto:
si lo so, ho fatto questo esempio perchè se succede per la D3 immagino possa succedere anche con la UISP, c'è crisi...
Beh un attimo, che l'Italietta sia in crisi nera è ormai tristemente noto ma i campi da tennis son tutti fottutissimamente pieni dal primo all'ultimo.
Ad occhio e croce tra FIT e UISP nessuna delle due si lamenta del giro, anzi.
Poi basta usare un po' la testa, la mia squadra ad esempio gioca in casa il venerdì sera alle 20, non esattamente un orario dove la gente si ammazza per precipitarsi in campo.
Senza contare che quelli della SAT non vedono l'ora di mollare la pezza dopo 5 giorni coi ragazzini a far cagnara
Very Happy

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Aggiungo velocemente la mia opinione perché sono in slovenia. La tessera uisp costa 10. Il campionato a squadre ha un costo di iscrizione non sempre pagato dal circolo. Noi paghiamo quando giochiamo in casa un forfettario, circa la metà. Noi non giochiamo tutti tutte le settimane perché in squadra siamo in 10. Da noi dal lunedì al venerdì sera il circolo è strapieno:D

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Grazie dell'intervento, Ravennate.
Per quanto mi riguarda se faccio la tessera UISP è per giocare il campionato gratis sennò non la faccio e bona lì.
Wink
Mi sembra che il costo di iscrizione di ogni squadra sia tipo 100€ o 80€.
Per quanto riguarda i campi continuo a pensare che non sia esattamente una mossa astuta farli pagare a gente che se invece la fai giocare gratis una volta ogni due settimane (quando giochi in casa con la UISP) per ogni ora che gli "regali" te ne prenota 3 che si paga
Wink
Ma in giro c'è sempre chi vuole la botte piena e la moglie ubriaca ovviamente

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Da noi chi gioca il campionato uisp è già gente che gioca almeno 3 ore a settimana. Il campionato per il circolo è una rimessa. Perde i soldi dei campi che sarebbero prenotati da chi fa il campionato. Abbiamo 4 squadre e paghiamo 50 a squadra. La squadra che ha chiesto di giocare venerdì sera ha pagato da sola l'iscrizione. Ognuno si paga la tessera da solo a €10 e i capitani decidono chi gioca, io sono il capitano della squadra amatoriale, limitata ai 4.5, e faccio giocare un po' tutti. In altre squadre giocano quasi sempre i più bravi. Nei seniores serie A può giocare un solo 4.1, in B al massimo 3 4.2. Il livello è davvero molto alto con i tanti che non giocano la fit

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
In altre squadre giocano quasi sempre i più bravi. Nei seniores serie A può giocare un solo 4.1, in B al massimo 3 4.2. Il livello è davvero molto alto con i tanti che non giocano la fit
E' una contraddizione dire che non giocano FIT e poi invece hanno classifica 4.1 o 4.2 (penso FIT).
scratch 

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Caro Ravennate vista la tua testimonianza comincio a pensare di essere fortunato a giocare il campionato UISP a squadre gratuitamente (a parte la tessera FIT)!
Wink

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
sinnet ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:
In altre squadre giocano quasi sempre i più bravi. Nei seniores serie A può giocare un solo 4.1, in B al massimo 3 4.2. Il livello è davvero molto alto con i tanti che non giocano la fit
E' una contraddizione dire che non giocano FIT e poi invece hanno classifica 4.1 o 4.2 (penso  FIT).
scratch 

No: molti non giocano FIT (e quindi non hanno classifica).
Ma visto che UISP non mette vincoli di esclusività ma solo di classifica, SE giochi anche in FIT, non puoi essere "più di" ecc.

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
riccardino ha scritto:
sinnet ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:
In altre squadre giocano quasi sempre i più bravi. Nei seniores serie A può giocare un solo 4.1, in B al massimo 3 4.2. Il livello è davvero molto alto con i tanti che non giocano la fit
E' una contraddizione dire che non giocano FIT e poi invece hanno classifica 4.1 o 4.2 (penso  FIT).
scratch 
No: molti non giocano FIT (e quindi non hanno classifica).
Ma visto che UISP non mette vincoli di esclusività ma solo di classifica, SE giochi anche in FIT, non puoi essere "più di" ecc.
 Te li auguro certi "enneci" che giocano nella Amatori UISP (FC/NG/etc)
Wink

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Ah, ne conosco alcuni: degli schiacciasassi... Wink

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
riccardino ha scritto:
sinnet ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:
In altre squadre giocano quasi sempre i più bravi. Nei seniores serie A può giocare un solo 4.1, in B al massimo 3 4.2. Il livello è davvero molto alto con i tanti che non giocano la fit
E' una contraddizione dire che non giocano FIT e poi invece hanno classifica 4.1 o 4.2 (penso  FIT).
scratch 
No: molti non giocano FIT (e quindi non hanno classifica).
Ma visto che UISP non mette vincoli di esclusività ma solo di classifica, SE giochi anche in FIT, non puoi essere "più di" ecc.
Ma UISP non ha classifiche ?
Che senso ha riferirsi a classifiche altrui ?
Se fosse una federazione "seria" costituirebbe un proprio Ranking.
Per me rimane la contraddizione quand'anche ci fosse un giocatore valutato per una classifica FIT .
Suspect 

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
sinnet ha scritto:
Ma UISP non ha classifiche ?
Che senso ha riferirsi a classifiche altrui ?
Se fosse una federazione "seria" costituirebbe un proprio Ranking.
Per me rimane la contraddizione quand'anche ci fosse un giocatore valutato per una classifica FIT .
Suspect 
UISP è una lega di amatori "parallela" che non avendo classifiche proprie si basa su classifiche FIT.
Sono considerati amatori ed infatti accettano solo giocatori FIT di quarta categoria dividendoli in questo modo:
"amatori": NC - 4.6 - 4.5 - 4.4 (oltre tutti quelli senza classifica FIT)
"eccellenza": 4.3 - 4.2 - 4.1 (oltre tutti quelli senza classifica FIT).

Per lo stesso motivo potremmo anche citare il TPRA, altro circuito parallelo che organizza tornei per amatori e giocatori FIT fino ad una classifica 4.2, che ultimamente ha organizzato dei tornei insieme proprio a UISP

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
cerco di fare un po' di ordine nei discorsi!
1-campionato a squadre uisp
ogni circolo affronta la cosa diversamente, da noi abbiamo pochi soldini e per riuscire ad iscrivere 4 squadre il circolo ha poroposto di farle giocare sabato e domenica pomeriggio quando i campi sono più liberi, chi gioca in casa paga un forfettario di €15 all'ora (se giochi 4 ore tra singoli e doppio sono 15 a testa) e ci mette pure le palline! una squadra pur di giocare il venerdì sera ha pagato l'iscrizione da sola (avendo 4 squadre paghiamo €50 di iscrizione a squadra). per il campionato a squadre fit la questione è molto differente perchè si gioca la domenica mattina su campi scoperti e i costi per il circolo sono davvero molto più bassi!
ogni squadra ha un capitano che decide chi chiamare di volta in volta e se giocare sempre con la miglior formazione o se far giocare tutti!
in provincia di ravenna ora il campionato è suddiviso in seniores e amatori, i senoires sono divisi in serie A e B, le prime 2 della B vengono promosse in A e le ultime 2 della A scendono in B.
in A può giocare max 1 4.1 per squadra e max 3 tra 4.1 e 4.2.
in B possono giocare max 3 4.2. gli amatori fanno categoria a se stante e possono giocare max i 4.5, non sono ammessi gli ex terza, anche se è difficile sapere se qualcuno lo è stato anni fa!
le formule possono cambiare anche tutti gli anni a seconda di quello che decidono i capitani nella riunione di inizio campionato, a seconda delle esigenze delle squadre e a seconda delle iscrizioni... quest'anno ci sono 10 squadre in A, 14 in B, 16 negli amatori, se il prossimo anno fossero 8 in A e 4 in B probabilmente la A e la B verrebbero unificate e divise in gironi, o qualcosa del genere...
spero di essere stato abbastanza chiaro su come funziona qui da noi! study 

2-classifiche uisp
la uisp opera a livello locale e di conseguenza tutto quello che fa, indipendentemente dal fatto che lo faccia bene o male, lo fa per seguire le tendenze dell'attività amatoriale locale. questa spiega le differenze, spesso importanti tra le varie province.
qui hanno provato a costruire delle classifiche, che hanno funzionato fino a un paio di anni fa, ma lo scarsissimo utilizzo dei mezzi informatici di chi organizza i vari tornei nei circoli rende la cosa molto complicata, oltretutto le cose cambiano davvero frequentemente, per cui il sistema di classifica che va bene quest'anno potrebbe non funzionare il prossimo anno: se ogni anno nei 10 tornei annuali giocano persone differenti da quelle dell'anno precedente è davvero diffcile gestire la cosa, poi un anno c'è chi gioca tutti i tornei e poi l'anno dopo ne gioca solo 2... insomma non c'è sempre continuità nei tennisti amatoriali uisp (lo stesso vale per altri enti sportivi non federali)... poi c'è il campionato invernale a squadre e ci sono moltissimi che giocano solo quello e molti che poi giocano solo i doppi, come li consideriamo? ci ho ragionato davvero tanto anche io (che come ben sapete preferisco la maggior flessibilità dei tornei uisp alla maggior rigidità di quelli fit, pur consapevole che ci sono altri difetti, tipo la difficoltà di fare delle classifiche che possano equilibrare i tornei) e non sono riuscito a trovare delle soluzioni applicabili... drunken inoltre il responsabile del tennis di solito si occupa anche di altre discipline e quindi non avrebbe il tempo di fare molto di più di quello che già fa!
i responsabili uisp qui a ravenna e lugo (che collaborano) sono sempre molto disponibili a proposte e critiche (costruttive) di noi giocatori:cheers: 
questo per dire che non è per forza una questione di serietà non fare delle proprie classifiche, ma a volte anche una scelta quasi obbligata. l'aver deciso di utilizzare le classiche fit per decidere i vari limiti è stato quasi un obbligo e ha semplificato molto le cose (per gli organizzatori)

rimane il problema di chi non gioca tornei fit e quindi non ha classifica o ne ha una molto bassa perchè gioca poco... ce ne faremo una ragione, ci terremo i problemi, tenteremo spesso di risolverli assieme nelle riunioni che si tengono 2/3 volte l'anno e spesso faremo scelte sbagliate, ma tant'è! questo passa il convento!
lo stesso problema di chi gioca poco o fa solo doppi c'è anche nella fit: nei play off noi abbiamo incontrato un ragazzo di bologna classificato nc, che è stato 3.4 anni fa e da anni gioca solo i doppi (e giocava davvero uno spettacolo, un serve & volley davvero bello...) pazienza... Torneo a Squadre UISP 622327 

chi si occupa di leggi o di regolamenti sa benissimo che comunque fai delle regole, ci sarà sempre qualcosa che non si sarà previsto, qualcosa che sarà sbagliato, qualcosa che a qualcuno non andrà comunque bene, a prescindere dal fatto che sia stata fatta bene o male (basta pensare che nel calcio spesso ci sono discussioni di ore su un fallo da rigore o meno guardandolo seduti su una poltrona alla moviola, figurati se l'arbitro in campo avrebbe potuto fare meglio...lol! )
quello che mi piace della uisp di ravenna e lugo, non conosco le altre realtà, è che posso sempre chiamare il responsabile e dire la mia sapendo che se la cosa che dico è intelligente e può migliorare le cose, non solo verrà presa in considerazione, ma verrà anche applicata!
questo con una realtà come una federazione nazionale non è possibile, nemmeno a livello locale, e questo è ovvio, non potrebbe essere altrimenti...

insomma: mi godo le possibilità che il mercato mi offre e scelgo quello che preferisco, cercando ogni tanto di dare il mio contributo!
per esempio mi piacerebbe nel mio circolo far giocare a spese del circolo la squadra amatoriale e invece far pagare chi gioca in serie A, in modo da dare la possibilità a chi gioca peggio di crescere più facilmente... da noi non è possibile, ma io ogni tanto ci provo!!! quest'anno ho abbandonato la mia squadra e i miei amici soliti per fare il capitano della squadra amatori, che altrimenti non sarebbe nemmeno nata!!!santa 
il tutto IMHO!!! Razz

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
quest'anno ho abbandonato la mia squadra e i miei amici soliti per fare il capitano della squadra amatori, che altrimenti non sarebbe nemmeno nata!!!santa 
il tutto IMHO!!! Razz
Grande, nano.
Domenica ho esordito anch'io (giocando di peste, ma per fortuna il mio compagno nonché capitano è uno con la manina fatata). Smile

Molto divertente e bel clima (malgrado la nebbia fantozzi-filinica) ...Wink

descriptionTorneo a Squadre UISP EmptyRe: Torneo a Squadre UISP

more_horiz
Nano che e' una pasta d'uomo , ti sbrana se gli tocchi due cose
UISP e Artengo !!!!!
Io vi ho avvertito ..... Ahahah
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere