Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
Salve a tutti,

leggo il forum da un po' di tempo ma questa è la prima volta che scrivo! Ho ripreso a giocare a tennis da circa un annetto, dopo essere stata ferma per tre anni per vari motivi, e aver giocato circa 3/4 anni in precedenza. I primi sei mesi sono stati necessari per riprendere tutto quello che avevo perso e, più o meno da settembre (con pausa gennaio/febbraio), sto giocando regolarmente con gli iscritti al mio circolo, dalle due alle tre volte a settimana.
Dal mese di aprile sono stata inserita nella squadra per disputare il torneo UISP a cui si è iscritto il circolo. Diciamo che sono una buona giocatrice da fondo campo, a rete me la cavo, e la prima di servizio, quando entra, è molto forte (da buona ex-pallavolista), mentre sulla seconda caliamo un velo pietoso...

Scusate la lunga premessa, era giusto per farvi capire la situazione. Al momento ho disputato due incontri: il primo con una ragazza che giocava davvero forte, il secondo con una, invece, che era a un livello nettamente inferiore al mio.

Durante il primo incontro il ritmo è stato piuttosto elevato: scambi lunghissimi, palle corte, corse a dx e a sx. Abbiamo giocato per un'ora e mezza e alla fine ero distrutta. Ovviamente avevo il braccino, sono riuscita a tirare soltanto un paio di vincenti e per il resto sono stata in difesa e ho palleggiato tutto il tempo, cercando di fare meno errori possibili. Dopo il primo set vinto a zero, ho perso il secondo e terzo al tie-break. Potevo vincere ma non ho retto di testa. Alla fine sono stata comunque contenta: mi è sembrato di giocare un tennis decente.

Il secondo incontro, invece, l'ho vinto in 40 minuti regalando solo un game all'avversaria. Però che fatica! Non sono mai entrata in "palla", mi arrivavano queste palle alte che non riuscivo ad abbassare, a rete ho fatto una cavolata dietro l'altra, ho messo dentro solo tre prime di servizio, cercavo di forzare almeno sul diritto e il braccio non mi andava... Insomma, ho giocato davvero male, al di sotto del livello del mio gioco abituale, e di molto. Non solo, durante gli unici due scambi lunghi che abbiamo fatto, sono io quella che alla fine ha tirato la palla in rete e, soprattutto, sono rimasta senza fiato, con le gambe che tremavano e il cuore in gola. Le mie compagne di squadra mi hanno detto che ero irriconoscibile...

Secondo voi come sono possibili due prestazioni così diverse? E soprattutto: perché gioco male con chi gioca peggio e meglio con chi è più forte di me? Non me lo so proprio spiegare...
Inoltre, vorrei sapere, magari dai più esperti, se c'è un modo di eliminare quella fastidiosa sensazione di tensione tutte le volte che si entra in campo in un torneo (non sono i primi che faccio) e che mi impedisce di rendere al meglio. Che cosa pensate e/o fate per riacquistare un po' di tranquillità?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno leggere e magari intervenire!

P.S. Scusate la lunghezza...

descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyRe: Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
bhe' per il fatto delle prestazioni diverse in base all'avversario molto e' dovuto al fatto della concentrazione....nel senso che se davanti vedi una ragazza che gioca forte per forza di cose dovrai rendere al meglio e quindi comunque alzi il tuo livello di gioco.......nel caso inverso avversario debole giochi deconcentrata perche' sai che la partita la porti a casa in scioltezza e incappi in errori per te nn naturali.....la testa e' tutto nel tennis e te lo dico anche perche' io molte volte ho il tuo stesso problema cmq meglio sbagliare sapendo che vinci cmq che sbagliare con chi ti bastona.....

per il discorso tensione pre partita.......nn e' che c'e' un metodo preciso ma pensa sempre che primadi tutto ti devi divertire e che anche una sconfitta nn e' tempo perso e aiuta a migliorare....quindi vada come vada quella partita che stai per disputare ti aiutera'

spero di esserti stata di aiuto Smile

descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyRe: Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
Grazie della risposta: sei stata sicuramente d'aiuto!

Ciaoooooo Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande 810504

descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyRe: Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
sei stata.....ops sono un maschietto Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande 939115

descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyRe: Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
Allora, visto che mi è stato spostato il thread in questa sezione, vi aggiorno sull'andamento del torneo. Intanto mi scuso con Motombo, non avevo capito che fossi un maschietto, scusa!
Ritornando al torneo, ieri penultima giornata del girone per il torneo Primi Incontri Uisp, a cui la mia squadra è iscritta.

Allora, gioco per seconda contro una ragazza davvero carina e alla mano. Nonostante cerchi autocontrollo e di pensare che sono lì solo per divertimento, mi tremano le gambe e pure le mani, mentre il cuore ce l'ho in gola! Cominciamo a palleggiare... Dopo qualche scambio mi rendo conto che l'avversaria è al di sotto del mio livello: questo mi dà un po' di fiducia. Il suo servizio è prendibilissimo e attaccabile, a meno che non mi riservi sorprese durante il match.

Iniziamo con il sorteggio, lei batte per prima. Il servizio è quello visto nella fase pre-partita. Sono subito aggressiva, vado addirittura a rete sul 15-40, e riesco a strapparle il servizio: 1-0 per me. E' il mio turno alla battuta e infilo tre doppi falli uno dietro l'altro, cosa mai successa prima... Ovviamente vado in paranoia e perdo anche l'ultimo punto: 1-1. Mi batterei la racchetta in testa, invece cerco di concentrarmi e di non sbagliare e vinco il terzo game: 2-1 per me. A questo punto è ancora il mio turno di battuta e cerco di non forzare la prima, ma la metto in campo come una seconda, giusto per essere sicuri. Non forzo i colpi, cerco di non sbagliare e gioco lungo e angolato. Risultato: vinco il primo set 4-1.

A questo punto di solito regalo qualche game all'avversaria, visto che mi sento rilassata e senza alcun timore. Invece, con mia grande sorpresa, riesco a giocare un tennis decente, infilo 3/4 vincenti: non so se per merito mio o perché lei corre un po' poco. In ogni caso siamo sul 3-0 per me e 40-15. E' il suo turno di battuta, mi invia una palla sull'angolo esterno. Io cerco un top di diritto angolato stretto. Ci riesco: fine partita e 4-0 per me. Ho vinto!

Ovviamente sono contenta ma non è finita qui. Siccome ci manca una giocatrice, la terza avversaria ci chiede di giocare per allenamento. Noi accettiamo di fare un set per uno e inizia la mia compagna che perde 4-2. Tocca a me: sono un po' stanca e forse non ci sono molto con la testa. Questa ragazza ha un servizio davvero potente: da aspettarlo fuori dal campo, tanto per capirsi. Inizia lei a servire. La prima non la vedo nemmeno, buono! Le altre riesco in qualche modo a prenderle ma ho le gambe di ghiaccio e mi muovo a rallentatore. A parte il diritto, non ha un grande rovescio ma mi fa tutte palle corte, nemmeno ruotate, messe lì così a caso. Insomma perdo a zero il primo game. Poi è il mio turno e di nuovo doppio fallo. Riesco a mettere in qualche modo dentro la palla, per il resto buio completo, sono zavorrata a terra, sbaglio in continuazione e mi partono dei missili per la luna. Risultato: perdo 4-0 e entro in crisi nera. Mai perso così. Tengo il muso il resto del pomeriggio. Poi mi domando: ci sarà un modo per migliorare e per far sì che riesca almeno a lottare in queste situazioni?

Accetto consigli e critiche, anche se è difficile senza avermi mai visto giocare. Magari uno di questi giorni vi posto un video mentre mi alleno...

Scusate la lunghezza e a presto! cheers

descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyRe: Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
bhe' poteva essere solo un problema di condizione fisica.....

cmq se il livello non e' altissimo l'avversaria ti battera a secondo se sia a dx o sx allo stesso modo...quindi tanto per cominciare posizionati su tuo colpo migliore mi pare di aver capito il dritto tanto come gia' detto il suo servizio sara' prevedibile........
cmq sia la cosa fondamentale e' che prima di cominciare la partita in riscaldamento testa i suoi colpi e vedi il colpo debole e giocaci tutta la partita potrebbe essere un modo per farla partire di testa......e cmq quando giochi guarda fisso la sua racchetta dopo aver colpito in modo tale che puoi capire in anticipo che tipo di colpo fara'.........

e poi cerca di dare sempre il massimo e pensa che di sconfitte ce ne saranno tante ma servono anche quelle

descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyRe: Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
Grazie Motombo per rispondere sempre! Ovviamente il livello di queste partite non è che non sia altissimo, è proprio basso basso... Io ho ricominciato a giocare da un annetto, dopo una pausa di 3/4 anni e devo riprendere ritmo, colpi e soprattutto il servizio!

Visto che sei tanto disponibile e gentile ^____^, in queste ultime settimane mi è maturata un'idea malsana in testa e vorrei sapere, da pareri più esperti, se sia qualcosa di fattibile o meno. Nel giro di un anno vorrei arrivare a giocare in 4a categoria, avvalendomi ovviamente dell'aiuto di un maestro (ho il match ball di Firenze a due passi da casa, oltre al maestro del circolo che frequento)... Che cosa ne pensi e ne pensate? Ce la posso fare?

Grazie ancora!

descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyRe: Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
bhe' dipende che livello di quarta...........
cmq per il maestro fai bene perche' ti aiutera' sicuramente.......se punti ad un quarta bassa bassa e' difficile........pero' e' sempre da vedere dovrei vederti in video.......pero' una cosa e' sicura dipende solo da te......e chiaramente a chi ti trovi davanti

descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyRe: Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
una domanda: quanti tornei ci sono (sempre nel circuito uisp) nella tua città? Question

descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyRe: Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
Per motombo: appena riesco, metto un video nella sezione apposita, così mi fai sapere il tuo parere, se non ti dispiace!

Per mirri: a Firenze e provincia ce ne sono diversi di tornei UISP, soprattutto maschili. Basta aver voglia... Perché, ti vuoi trasferire qui? Razz

Ciaooooo

descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyRe: Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
aahaha no no per il momento resto a ferrara era curioso se ce n'erano di più...

da noi ce ne sono una decina distribuiti durante il periodo estivo. Wink

descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyRe: Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
Be', esclusa la Coppa Italia e un altro paio di tornei a squadre, direi che il numero totale di tornei è più o meno di una decina anche qui.

Alla prossima!

descriptionPrimi incontri torneo UISP: dubbi e domande EmptyRe: Primi incontri torneo UISP: dubbi e domande

more_horiz
Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere