leconte ha scritto: assodato che le pro room sono costruite con materiali migliori, per noi mortali a livello di gioco sono abbordabili o no? chiedo questo perché spesso leggo di un loro impatto più morbido, preciso e ottimo controllo, altre volte di persone che dopo averle avute le lasciano nel ripostiglio perché troppo difficili da usare. allora mi chiedevo se per il ns. gioco è meglio una pro room o una racchetta retail customizzata?
Hai sollevato una questione giustissima.
Per prima cosa l'impatto più morbido o meno dipende dalla rigidità dell'attrezzo che acquisti.
Nel senso che ogni casa solitamente produce, per lo stesso modello, vari telai con rigidità variabile (li riconosci dai diversi codici che ci sono nei loro nomi).
Detto ciò la difficoltà che tu giustamente descrivi è che dovresti sapere prima, visto quanto ti costa comprare un "gioiello" di questo tipo, esattamente cosa cerchi.
Questo già per un pro non è sempre facile, figurati per un tennista normale.
Scelta la rigidità c'è un secondo problema da affrontare: il bilanciamento!
I telai pro room sono "neutri" molto spesso in modo che tu possa farne ciò che vuoi grazie alla customizzazione.
E qui sorge un altro problema.
Come fai, se non sei vicino a Brescia (giusto Mario?)
, a customizzarti il tuo telaio in modo perfetto da solo?
Quindi, in fin dei conti, in effetti, forse è meglio, se non si è in grado di rispondere alle domande che ho posto sopra, comperare un telaio Retail, già bello pronto (e non farsi venire il mal di testa).
4ngel0 ha scritto: Stavo pensando la stessa cosa...
Sono oggetti da professionisti, magari vanno bene anche a livello amatoriale, ma credo che solo un giocatore di altissimo livello possa apprezzarne l'uso.
Questo non è vero (secondo me naturalmente
).
Una volta scelto e sistemato bene forse riuscirà più un amatore a trarre vantaggio da un telaio di questo tipo, rispetto ad un PRO, che se anche gioca con una padella, è comunque un fenomeno.
Sottolineo che tutto ciò che ho scritto è imho.
Ciao.