Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionaspetto dei vostri consigli Emptyaspetto dei vostri consigli

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sono riuscito a fare un video di 5 minuti. la posizione della telecamera non è il massimo.

vi chiedo consigli generali su battuta, dritto e rovescio... qualsiasi cosa che sbaglio ecc..

Ogni commento e gradito, pur di migliorare il mio tennis!!! Twisted Evil 

grazie a tutti coloro che risponderanno!!!!

descriptionaspetto dei vostri consigli EmptyRe: aspetto dei vostri consigli

more_horiz
nessun commento ragazzi??? non sapevo di essere cosi bravo!!Smile

more_horiz
Ho visionato solo qualche secondo del video; l'impressione è che tu "salti" quando colpisci, il che ti fa perdere potenza e controllo.

Che impugnatura hai nel servizio? C'è qualcosa di strano nel mulinello!

more_horiz
Allora incominciamo dal servizo,diciamo che tutto l'insieme non e' malaccio,ma sto braccio che rimane alto dopo aver lanciato la palla non va niente bene e non ti aiuta per niente nella chiusara del colpo e nel movimento delle spalle,insomma lo vuoi togliere di messo sto braccio.......stesso discorso con il dritto il braccio sinistro deve essere piu partecipe,no solo nella preparazione ma anche nella chiusura del colpo,di rovesci ce ne sono un po pochini per valutare per bene,dovrei riguardare il video con calma,meglio pero' per una valutazione un po piu precisa se ci fossero anche degli scambi piu continui su un palleggio tenuto sulle due diagonali,cosi qualcosian si vede ma non basta........

more_horiz
È solo una mia impressione o di dritto colpisce tardi e il punto d'impatto è arretrato scratch

more_horiz
Ciao, mi permetto di dire 2 cose:
1- sul servizio porti dietro la racchetta assumendo la posizione detta "a cameriere".. e cioè come se portassi un vassoio col piano orientato verso l'alto. La posizione corretta sembrerebbe essere di taglio per poi, con una corretta pronazione del polso, colpire la palla piena (sulla prima).
2- Sul dritto, nell'apertura, il movimento è solo orizzontale, e rischi di accumulare poca energia. Se orientassi il tappo della racchetta verso terra all'inizio dell'apertura avresti più energia da spendere poi.

Tutto ciò secondo me, of course...

Ciao, Orlando

more_horiz
grazie per le risposte ragazzi.

mi avete fatto accorgere di alcune cose che non ci avevo fatto proprio caso.

per il servizio in effetti ho il braccio sinistro che sta li in mezzo, qual'è laposizione corretta del braccio?.. per servire una una eastern di rovescio per cercare di entrare piu di taglio nella palla... cioè già parto con la racchetta inclinata verso destra.. è errato tutto ciò??

per il dritto in che modo rendo partecipe il braccio sinistro?, e quando carico quindi il tappo della racchetta deve "guardare" verso il basso???

grazie!!

more_horiz
Chiedo scusa, ma non ho visto il post! Poco male, così quello sfaticato di Vet ha lavorato un po' (ogni tanto...).
Sul servizio (già detto), però ci aggiungo anche un carico: ma come si fa a mantenere l'anca sinistra bassa nonostante il braccio alzato durante il colpo?? Mistero!
Mi son messo li' e ho notato anche la gamba e la caviglia destre un po' rigide. Un po'.
Il dritto ha in effetti un piano piattissimo, tipo apri-chiudi di una finestra: col suggerimento di Vet sulla mano sinistra dovrebbero vedersi subito dei miglioramenti. Però e' proprio poco circolare. Che fatica!
Astensione di giudizio per il resto. In compenso, grinta a go-go. Quindi un tennis in crescita.

more_horiz
Ciao dj, quando apri di dritto prova a puntare il tappo x terra e dopo passa al tuo movimento. Avrai più forza nel colpo perché il tragitto che farà la racchetta sarà più lungo. Guarda qualche video lezione e soffermati su questo particolare.. o qualche slow motion di quelli forti..

Ciao e buon tennis Smile

more_horiz
grazie dei consigli... mi pare di capire che nel servizio sono un mezzo macello!!! Very Happy e vi posso assicurare che fino ad un mese fa ero anche peggio, facevo un sacco di doppi falli... ora ne faccio 3 - 4 a paritita...

king, non ho capito il discorso dell'anca, mi puoi dare qualche delucidazione?? 

grazie a tutti

more_horiz
ok dj, è una cosa che se la metti a fuoco può aiutarti a migliorare il movimento.

Mettiti spalla sinistra appoggiato a un muro.
Alza la mano sinistra e cerca di toccare un punto il più in alto possibile.
Per farlo, noterai, che la spalla destra e il braccio destro sono inclinati verso il basso (penzolando) perché - inclinando la linea delle spalle - riesci a guadagnare qualche centimetro.
Se proprio ti sforzi al massimo, ti metti sulla punta del piede sinistro e anche il bacino si inclina verso il basso, sul lato destro, per farti guadagnare ancora qualche millimetro.

Perfetto. Da questa posizione bella scomoda ti abbassi felettendo ENTRAMBE le ginocchia - pari pari - di 30-40 cm.
Ok, sei in "trophy position". E pure bello plastico. Se alzi appena appena i talloni sei da foto.

Il risultato è di avere una linea ideale tra braccio sinistro, spalle e braccio destro. Inoltre, cosa davvero importante, l'anca sinistra è più alta della destra e il bacino è inclinato. La linea delle spalle e la linea del bacino si incontrano idealmente a terra, dietro l'asse di tiro: sono la corda tesa di un arco.
Il bacino inclinato serve alla catena cinematica, perché:
1) passa da anca sinistra alta e a 90° rispetto alla rete (posizione Trophy con il lancio della palla)
--> a 2) anca destra (leggermente) alta e bacino frontale alla rete (impatto palla).
Ogni inversione di piano è un aumento di energia.

Nel tuo swing, oltre a lasciare tutti sorpresi (vedi Vet che ti vuole amputare il braccio....hahahhahahah), riesci a fare l'impossibile: alzi il braccio sinistro ma NON inclini le anche. Non so come tu ci riesca e mi fa piacere tu non abbia strappi alle fasce muscolari lombari!
Guardando il video, penso che il "non-sense meccanico" sia da attribuire alla gamba destra steccata (ginocchio e caviglia).

Ora, con calma, ragionaci un po'... e poi, sempre con molta concentrazione, fatti aiutare dal maestro che, spero, sia una delle presenze fuori campo durante le riprese.

more_horiz
Sampras docet ...

more_horiz
Grazie dei consigli, in effetti era un cosa che avevo notato gia riguardando la ripresa che ero un pezzo di legno, e che se mi piego con le gambe mi sembra di perdere equilibrio. Il braccio e una cosa che nn ci avevo fatto proprio caso, ed e una cosa irrenda da vedere anche ahhahaha. 
Ho anche deciso di cambiare maestro, attulamente sono con un istruttore di primo grado, e passo ad un maestro nazionale, a recanati. Mi costa molto di piu ma credo sia l unico modo per migliorare veramente credo!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: