ok dj, è una cosa che se la metti a fuoco può aiutarti a migliorare il movimento.
Mettiti spalla sinistra appoggiato a un muro.
Alza la mano sinistra e cerca di toccare un punto il più in alto possibile.
Per farlo, noterai, che la spalla destra e il braccio destro sono inclinati verso il basso (penzolando) perché - inclinando la linea delle spalle - riesci a guadagnare qualche centimetro.
Se proprio ti sforzi al massimo, ti metti sulla punta del piede sinistro e anche il bacino si inclina verso il basso, sul lato destro, per farti guadagnare ancora qualche millimetro.
Perfetto. Da questa posizione bella scomoda ti abbassi felettendo ENTRAMBE le ginocchia - pari pari - di 30-40 cm.
Ok, sei in "trophy position". E pure bello plastico. Se alzi appena appena i talloni sei da foto.
Il risultato è di avere una linea ideale tra braccio sinistro, spalle e braccio destro. Inoltre, cosa davvero importante, l'anca sinistra è più alta della destra e il bacino è inclinato. La linea delle spalle e la linea del bacino si incontrano idealmente a terra, dietro l'asse di tiro: sono la corda tesa di un arco.
Il bacino inclinato serve alla catena cinematica, perché:
1) passa da anca sinistra alta e a 90° rispetto alla rete (posizione Trophy con il lancio della palla)
--> a 2) anca destra (leggermente) alta e bacino frontale alla rete (impatto palla).
Ogni inversione di piano è un aumento di energia.
Nel tuo swing, oltre a lasciare tutti sorpresi (vedi Vet che ti vuole amputare il braccio....hahahhahahah), riesci a fare l'impossibile: alzi il braccio sinistro ma NON inclini le anche. Non so come tu ci riesca e mi fa piacere tu non abbia strappi alle fasce muscolari lombari!
Guardando il video, penso che il "non-sense meccanico" sia da attribuire alla gamba destra steccata (ginocchio e caviglia).
Ora, con calma, ragionaci un po'... e poi, sempre con molta concentrazione, fatti aiutare dal maestro che, spero, sia una delle presenze fuori campo durante le riprese.