Zagreus60 ha scritto: Vorrei continuare a discutere dell'inserimento delle gambe, se non altro per provocare un po' KK e Vet. A mio avviso, la smorzata la puoi fare inserendo le gambe (specie se incroci il colpo) oppure levando la spinta completamente (specie se sei nel bel mezzo di uno scambio e la velocità di palla è sufficientemente elevata). Dipende da quello che vuoi fare e da quello che "puoi" fare. Un'ultima provocazione, che secondo me è passata sotto traccia: il polso! La smorzata senza inserire un piccolo tocchetto col polso è come la pasta al forno senza il parmigiano. Si può fare, ma che gusto c'è?
Bueno se parliamo di drop shot tradizionale cioe' quello tirato con i piedi belli belli dentro il campo magari anche un po vicino alla linea del servizio,le gambe sono vietate,da fondo vale la stessa cosa.Poi visto che si parla di palla corta,in certi casi si puo' accompagnare un po con le gambe,ma il lavoro lo fa il braccio,chiramente il tutto dipende da cosa ti arriva,ma anche li ci va un bel po di allenamento per capire quanto devo spingere invanti, quanto devo invece tagliare di piu la palla a discapito della spinta in avanti etc etc etc...........pero come ripeto di base le gambe non servono.
Ora dipende cosa intendi per tocco di polso,certe cose tipo la stop volley,non si posono insegnare ma si accuisiscono con l'allenamento,ed e' questione di travare il giusto movimento e sensazione,ora te lo posso far vedere milioni di volte ma poi sei tu che devi riuscire ad afinare la sensibilita' e la tecnica per farlo,piu' che tocco di polso direi capacita nel riuscire ad aprire o chiudere piu o meno la racchetta andarci piu o meno sotto ,dipendendo da cosa si vuol fare con la palla.