come eseguire una buona palla coperta e difficilmente intuibile??
consigli grazie
consigli grazie
Francescofederino ha scritto:allora, le palle corte possono essere un arma molto importante perchè spesso e volentieri risolvono scambi nei quali sei sotto pesante attacco
La palla corta è eseguita come un backspin che non continua il suo percorso dopo l'impatto con la palla ma si scompone.
Questo movimento da poca potenza e quindi serve a generare una palla corta.
Inoltre per una palla corta + efficace ti consiglio di dare molto spin. Ciò fa prendere alla palla un effetto che oltre a mantenere il rimbalzo della palla corto e molto effettato.
Ho notato che iniziare il movimento preparatorio non troppo in alto genera più spin.
Spero di esserti stato utile
alba77 ha scritto:
Cosnsiglio ben formulato.
Ma poi il taglio non troppo da sotto, ma più verticale, se no la palla si alza molto - giusto?
Inanzitutto compliemti per la classifica abbinata alla tua età se quella specificata è FIT
Come si fa invece la palla corta che torna verso la rete - quello è un taglio che non riesco a dare, mentre mi riesce bene quella che scappa via lateralmente.
alba77 ha scritto:Sì - è chiaro che la spazzolata non dev'essere laterale ma dall'alto verso il baso - perfettamente verticale per intenderci. Però di quanto si deve inclinare il piatto corde?
Secondo me si deve tagliare molo da sotto ma con una velocità di braccio come la luce
PistolPete23 ha scritto:Io che non sono un masetro della palla corta (anzi), ho notato che quelle che mi vengono meglio sono quelle giocate d'anticipo, mentre la palla sta ancora salendo per intenderci, mi sembra la situazione in cui riesco meglio a trasferirle la spinta in rotazione e non in inerzia---> palla più corta e con giro infido
alba77 ha scritto:PistolPete23 ha scritto:Io che non sono un masetro della palla corta (anzi), ho notato che quelle che mi vengono meglio sono quelle giocate d'anticipo, mentre la palla sta ancora salendo per intenderci, mi sembra la situazione in cui riesco meglio a trasferirle la spinta in rotazione e non in inerzia---> palla più corta e con giro infido
Succede anche a me quando affronto male la palla in arrivo in controbalzo, non perché ho voluto anticipare ma perché altrimenti perderei il punto e mi sto difendendo. Dal momento che non è voluta la considero un errore.
alba77 ha scritto:Sì - è chiaro che la spazzolata non dev'essere laterale ma dall'alto verso il baso - perfettamente verticale per intenderci. Però di quanto si deve inclinare il piatto corde?
Secondo me si deve tagliare molo da sotto ma con una velocità di braccio come la luce
PistolPete23 ha scritto:Simoneshake ha scritto:P.S.: mi risulta che il punto sia di Nadal e non dell'avversario come qualcuno mi ha detto (cioè che se torna indietro la deve ricolpire )
Chi ti ha detto sta cosa è un ignorante in materia . E se poi facesse un'altra smorzata che torna indietro, e poi un'altra, e poi un'altra, dovrebbe andare avanti all'infinito a giocare da solo!
PistolPete23 ha scritto:
Chi ti ha detto sta cosa è un ignorante in materia . E se poi facesse un'altra smorzata che torna indietro, e poi un'altra, e poi un'altra, dovrebbe andare avanti all'infinito a giocare da solo!
Simoneshake ha scritto:alba77 ha scritto:Sì - è chiaro che la spazzolata non dev'essere laterale ma dall'alto verso il baso - perfettamente verticale per intenderci. Però di quanto si deve inclinare il piatto corde?
colpo a ore 6...cioè passare dal polo sud e spuntare in australia ...come dice b52_ste se la palla rimbalza arrivando con traiettoria verticale...di sicuro torna indietro...solo che così diventa lenta e deve essere fatta lontano dall'avversario...
in rete ... su youtube c'è una voleè di Nadal che in un doppio (di beneficenza, penso) colpisce la palla e questa rimbalza nel campo avversario e ritorna nel suo ...il movimenti è molto veloce e la componente in avanti del colpo è quasi nulla.
P.S.: mi risulta che il punto sia di Nadal e non dell'avversario come qualcuno mi ha detto (cioè che se torna indietro la deve ricolpire )