Promemoria primo messaggio :
la stessa cosa mi succede con la palla corta ... con un finale già scritto cioè il punto del avversario
la stessa cosa mi succede con la palla corta ... con un finale già scritto cioè il punto del avversario
kingkongy ha scritto:Fenomenale ! grande spiegazioneLollo, diciamo che e' un po' "variabile". Cerco di spiegare bene, così, forse, si capisce questo dritto in back....
Il dritto il back e' poco "efficiente" per colpa della spalla.
Tieni il braccio basso (altezza anca) e vedi che indietro ci va. Alza la mano all'altezza della testa: indietro il braccio non va.
Questo significa che, nel primo caso, puoi caricare il colpo con la spalla; nel secondo caso no!
Non per niente, per servire, si piega il gomito e si cercan angoli e leve altrove.
Morale: se vuoi colpire la palla di dritto dal basso il alto (lift) non ci son problemi e costruisci gran velocità ...MA, dall'alto al basso non hai la "meccanica" giusta.
Il dritto in back, pertanto, sarà spinto solo da busto (torsione) e gambe.
Questione stance.
Il dritto in back e' usato nei colpi di recupero, quando proprio non ce la fai a caricare un top. Sei tutto aperto con la gamba esterna (destra) distesa lateralmente. Il movimento del braccio e' quello di appendere un ombrello col gancio, dall'alto al basso, "schiaffeggiando" col polso la palla. In questo caso il gomito viene in soccorso! Non dico un mulinello da servizio...ma il gomito si piega e il piatto corde e' dietro la testa del giocatore. Il braccio si distende a "tagliare" e il polso "scava" un po' sotto la palla; la spalla fa quel che può.
Alternativa in semi open. Perché non in neutral vecchio stile? Perché anche una volta insegnavano (quelli svegli) a giocare il back "un po' aperto". Questo per sfruttare tutta la torsione possibile del busto e anche (più gambe). Come dicevano sopra, la palla e' più vicina al corpo perché il gomito e' piegato. Una mezza eccezione e' giocare il back basso che diventa carico di side spin. Mi sembrano dei trick shot non proprio geometrie "standard". Per carità, si posson fare dei drop, dei chip a correre in attacco...però deve essere profondo e tanto basso, altrimenti son dolori! Con quella rotazione di palla significa offrire all'avversario il Cross in top ideale....