Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Dritto in Back

power_settings_newAccedi per rispondere
+19
simplicius66
Sampras95
Cesare
nanobabbo8672
Crisidelm
mgraz
thedriller
wilsor
ace59
makmilan
bumbummichi
kingkongy
ClaudioRM
Robben
alba77
nardac
TheDon
FedEx
DavideSlice
23 partecipanti

descriptionDritto in Back EmptyDritto in Back

more_horiz
Il mio avversario di ieri è un buon difensore, sbaglia poco, si appoggia bene ai colpi, ha un rovrscio a due mani veramente impressionante ed è mancino.

Io gioco molto a rete ed inizialmente mi ha infilato facilmente; provo a variare tattica ma sembra inutile....decido a metà gara di rispolverare il mio dritto in back (che mi è sempre stato sconsigliato)....

L'ho massacrato....mi sono riusciti colpi lenti ma molto molto angolati e piano piano mi sono costruito il punto chiudendo quasi sempre comodamente a rete!
Ha corso tantissimo, ad un certo punto era veramente esausto!!

Voi che ne pensate di questo colpo??Serata di grazia o effettivamente può essere utile??

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Io credo che possa essere una buona variazione tattica, non a caso sono un po' controcorrente, anticonformista: mi viene meglio il dritto in back e il rovescio a una mano in top che viceversa!!

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Io che sono agli inizi lo trovo utile su seconde venute non particolarmente bene in quanto mi permette di piazzare una palla corta angolata con poco rimbalzo che l'avversario fra l'altro non si aspetta Wink Per il resto magari lo utilizzo sugli allunghi per recuperare e in generale può essere comodo per smorzate

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Non si usa molto , ma se uno lo gioca bene può essere molto utile .
A volte su palle senza peso corte si può chiudere comodamente con un dritto in Back nell'angolo del servizio sul rovescio dell'avversario o anche su seconde palle deboli attaccare con il Back in lungo linea e chiudere a rete.
Certo bisogna giocarlo bene , basso e corto per far muovere l'avversario.

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
FedEx ha scritto:
il rovescio a una mano in top !!


Questo colpo sono convinto che non lo imparerò mai!!!


Guarda Nardac, riprovo a utilizzarlo in questi giorni e vediamo cosa succede...come diceva giustamente TheDon è molto utile per i recuperi ma voglio basarci una tattica...vedremo

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Ultimamente ho cominciato ad allenarlo perché prima tendeva ad alzarsi troppo e con un'avversario esperto era un assist ma a basso livello toglieva ritmo e disorientava col rimbalzo iregolare dal taglio più estremo.

Ora riesco a giocarlo molto più efficace e basso.
Lo uso molto su bordate di servizio dei machietti che battono piuttosto troppo forte per me Laughing
Lo uso per recuperi in avanti di palle imprevedibilmente uscite corte da parte dell'avversario/a

poi sui recuperi estremi in allungo nella parte del diritto qundo non posso arrivare e posizionarmi bene per il copo coperto
...e infine tutte le volte che voglio togliere ritmo o trovo più sicurezza a usare il colpo tagliato.

Su delle 2e comode in risposta o situazioni agevoli invece molto le palle corte col diritto, ben fintate con caricamento da bordata prima Very Happy
Ora sto lavorando (più che lavorando - se mi capita e mi viene in mente provo la soluzione) sulla variante al contrario - fintare palla corta e giocar eun back lungo e teso - che goduria Very Happy

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
A me piace molto come colpo...utilissimo nei recuperi ed io lo uso anche per attaccare,mi riesce facilmente e viene una bella palla,tesa,veloce e con un rimbalzo bassissimo...

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
lo uso spesso per attaccare quando l'avversario mi mette una palla a metà campo. riesco ad essere abbastanza preciso e mettere la palla all'angolo.

è un colpo che mi piace molto

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
...il difficile è giocarlo su palle veloci e restituire una palla sufficientemente lunga...
Il "trucco", che di misterioso non ha un fico secco, è imparare a spingerlo. L'errore, soprattutto in risposta, è quello di sfruttare la sola forza dell'avversario e limitarsi al movimento "alto-basso", con qualche concessione stilistica allo "scavare la palla", magari con un'ottima flessione delle ginocchia.
Questo swing va bene una volta, due, alla terza vi prendete una bordata che scrosta la scritta dalla pallina.... Anzi, diciamo che ci vuole un gran bel tocco per giocare un back solo... di "tocco". hehhehehehe

Se la palla è anche carica di effetti (slice, back o, peggio top), il back va spinto tantissimo, altrimenti si rimane corti, molto corti!

Sulla carta - dinamicamente - è più facile giocare un back di rovescio in queste condizioni, perché ci si aiuta con quel movimento di taglio dato dall' "entrare col gomito". Voi visualizzate una volée di rovescio con la palla a una spanna dalla rete...ecco, avete sbagliato le misure e la distanza la dovete ricercare con il braccio. Che fate? "Entrate col gomito"!

Quello è il movimento del rovescio in back...alla disperata. Se, invece, riuscite a scavare la palla e a spingerla con tutto il corpo...ecco un fantastico rovescio "choppato" (o in "chop"....che è lo scoiattolo cugino di Chip).

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
bel colpo il dritto in back, se sono in giornata si mipiace usarlo,

tendenzialmente per rispondere profondo ma in sicurezza alle prime se l'altro è un gran servitore, o per gli attacchi da metà campo anzichè azzardare un dritto di anticipo se l'altro è un gran corridore.

infine sempre sui recuperi di solo braccio quando non riesci ad andare dietro la palla con le gambe

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Il choppone di dritto! Smile
Tra i grandi campioni è un colpo che praticamente è scomparso, forse è un po' più utilizzato tra i dilettanti. Posso dire che nessun maestro che conosco lo insegna ( a differenza del back di rovescio) infatti io ho imparato a giocarlo decentemente solo negli ultimi anni, così per completezza Smile
Secondo me è ottimo nei recuperi, soprattutto per chi generalmente usa impugnature aperte ( semi western o oltre), cambiare impugnatura e "choppare" per tirare un po' il fiato.
Invece per attaccare pale corte o basse credo che se si vuole migliorare, bisogna sempre cercare di arrivare per tempo sulla palla e tirare un bel dritto profondo, che se giocato correttamente risulta molto più efficace di un back.Ovvio che se si arriva in ritardo anche sulla palla bassa a metà campo, il colpo da giocare rientra più nella voce "recuperi" che in quella " attacchi" Smile

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
ecco , giusto in qualche recupero si può fare il dritto in back, per il resto assolutamente vietato Evil or Very Mad

se trovo uno che gioca regolarmente il dritto in back giuro che lascio il campo Dritto in Back 97171

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
è una bella variazione tattica da usare ogni tanto, io uso anche per chiudere certi palline un po vicine alla retta incorciando, mi riesce bene, nache per qualche attacco a rete si può usare. Ma meglio non abusarne ma è una buona scleta per mischiare le acque in partita

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
ace59 ha scritto:
ecco , giusto in qualche recupero si può fare il dritto in back, per il resto assolutamente vietato Evil or Very Mad

se trovo uno che gioca regolarmente il dritto in back giuro che lascio il campo Dritto in Back 97171


Dritto in Back 97171 Dritto in Back 97171 Dritto in Back 97171 Dritto in Back 97171 Dritto in Back 97171No dai, sistematico no...torno proprio ora da una partitina e ti dirò...per giocare a rete lo trovo utile, ne fai uno ben fatto e puoi scendere a rete diminuendo il rischio di essere infilato!


Certo quando riesce male è un assist!!

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
wilsor ha scritto:
è una bella variazione tattica da usare ogni tanto, io uso anche per chiudere certi palline un po vicine alla retta incorciando, mi riesce bene, nache per qualche attacco a rete si può usare. Ma meglio non abusarne ma è una buona scleta per mischiare le acque in partita


Sono completamente d'accordo, meglio non abusarne se non vuoi essere abusato dall'avversario Dritto in Back 97171

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
ace59 ha scritto:

se trovo uno che gioca regolarmente il dritto in back giuro che lascio il campo Dritto in Back 97171


cheers cheers cheers cheers cheers
ahahah lo dico sempre anche io sia in negativo che in positivo! ( del tipo, "se faccio in partita un colpo da sotto le gambe, me ne vado via!!" Smile )
Comunque Davide, è vero che è una variazione e fa perdere il ritmo all'avversario, non conosco il tuo livello di gioco, però ti consiglio, se vuoi migliorare, di giocare sempre un bel drittone carico cercando bene la palla con i piedi Wink
Poi dipende molto anche dall'avversario, se vedi che attacchi forte e lui si appoggia bene e ti tra un passante/cannonata, allora forse il chop è una buona scelta Smile

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
ah il mio dritto makmilan.....fonte di gioie e disperazioni!! E' piatto, ben fatto....e quando attaco al posto di una raccheta sembra che maneggio Excalibur!!

Quando sono in difesa però, ahimè, non reggo scambi lunghi...sento il bisogno di ribaltare l'azione ma questo richiede tanta variazione di gioco, altrimenti l'avversario ti massacra.

Ritornando al back, mi consigli di usarlo il meno possibile in conclusione?

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
ovviamente è un tipo di colpo iperdifensivo e oramai scomparso..ma l'avete mai provato in quelle palle corte senza peso giocandolo profondo sul rovescio dell'avversario che si trova due passo dentro il campo??? bhè al 99% si riesce a fare il punto..ingiocabile

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
Vi giuro, non so quanto "fiki" siete in campo...ma un chop di dritto come colpo di attacco...è davvero da satanassi della racchetta! Ci vuole un tocco "of the Madon" per tirarlo profondo...!!! Tipo Mac in giornata di grazia con Federer usato come raccattapalle....

Come tirarlo? Minimo lo giochi centrale. Per altre soluzioni, SOLO se l'avversario è in recupero o come colpo in controtempo.
Ho provato a simularlo mentalmente e ...100% mi prendevo passanti in faccia.

Detto sinceramente, dritto in back per attacco non è da Università del tennis ma siamo già al Master di secondo livello....

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Tipo Mac in giornata di grazia con Federer usato come raccattapalle....


Dritto in Back 97171 Dritto in Back 97171Ho provato a immaginarmi la scena....epica!!!

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
DavideSlice ha scritto:


Ritornando al back, mi consigli di usarlo il meno possibile in conclusione?


Se intendi in conclusione = "chiudere il punto", allora ti consiglio di non usarlo mai Smile
A memoria, in tutte le partite che ho fatto, punti col chop, proprio pochi.
Oltretutto, ad essere sinceri, quello che gioco io non è proprio un back di dritto,perché generalmente gioco con semiwestern abbastanza arrotato, quando cambio impugnatura vado di continental/eastern ma alla fine gioco con poca rotazione all'indietro, l'importante che la palla sia bassa e profonda.
Lo posso capire nel momento in cui lo giochi consciamente con un pensiero del tipo: " so che se attacco con un colpo profondo e preciso (anche se lento) e vado a rete, chiuderò con volee vincente", ovvero se hai grande fiducia nella tua volee o nella scarsezza del passante dell'avversario.
A parte questo caso,il consiglio è di picchiare la palla così se proprio devi giocare la volee, sarà solo una benedizione Wink

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
No no era "in conclusione" per un giudizio finale a mo' di riassunto Smile

[quote="makmilan"]
DavideSlice ha scritto:




A parte questo caso,il consiglio è di picchiare la palla così se proprio devi giocare la volee, sarà solo una benedizione Wink



Mi hai convinto, riporto il back in soffitta Dritto in Back 97171

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
[quote="DavideSlice"]No no era "in conclusione" per un giudizio finale a mo' di riassunto Smile

makmilan ha scritto:
DavideSlice ha scritto:




A parte questo caso,il consiglio è di picchiare la palla così se proprio devi giocare la volee, sarà solo una benedizione Wink



Mi hai convinto, riporto il back in soffitta Dritto in Back 97171




ecco, li è l'unico posto dove il back può stare Dritto in Back 97171 Dritto in Back 97171 Dritto in Back 97171

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
iperdifensivo?
una volta c'era uno schema di attacco chiamato chip & charge: risposta al servizio a uscire con dritto in back che finisce nell'angolo del rovescio dell'avversario e corsa a rete (vedi Rafter).
In questo caso si sfrutta la velocità del servizio avversario per giocare una palla profonda. Ovviamente bisogna colpire con anticipo per avere il tempo di prendere una buona posizione a rete.
Ora, contro chi è almeno terza non saprei, ma vi garantisco che giocato contro i quarta miei pari fa vittime

descriptionDritto in Back EmptyRe: Dritto in Back

more_horiz
mgraz ha scritto:
iperdifensivo?
una volta c'era uno schema di attacco chiamato chip & charge: risposta al servizio a uscire con dritto in back che finisce nell'angolo del rovescio dell'avversario e corsa a rete (vedi Rafter).


Ecco esattamente quelle che mi sono messo a fare!!

Quasi quasi riprendo il back che ho appena riportato in soffitta Dritto in Back 97171

Dai, vedo domani come va con la mia bestia nera ( ignobile pallettaro che mi batte sempre, grande avversario ).

Non l'avevo mai sentito nominare comunque questo schema Embarassed
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere