Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














qualità racchette attuali

power_settings_newAccedi per rispondere
+34
newborn84
gilgamesh
Hammer72
j.j.
FedEx
rafapaul
fedmex
ladal
kaitaro_racchettone
Raffus
Sp3CtR3
verne
jagui
simone banti
alexabis97
MauRod
andreatennis98
Iron
Crisidelm
SonicBackhand
kent08
defe88
zhero
Bhairava
goran66
Eiffel59
MARIO966
mattiaajduetre
Zagreus60
kingkongy
Kmore
doppiofallo
Ziryab
pinimbe
38 partecipanti

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 Emptyqualità racchette attuali

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Probabilmente è un discorso già fatto, nel caso scusatemi.
Sento dire da più parti che la qualità delle racchette anni '80 e '90 (nel complesso e riferendomi esclusivamente agli attrezzi per noi comuni mortali e non per i pro),  fosse superiore rispetto ad oggi, epoca in cui i processi produttivi sono stati spostati per ragioni economiche nel continente asiatico e conseguentemente si è anche perso il know-how maturato nei paesi d'origine.
1) Se quanto sopra è vero, quali sono le case madri che hanno mantenuto uno standard più elevato?

Ho sentito anche dire che le case produttrici spesso concentrano maggiormente la qualità in uno, due modelli (ad es. la Babolat userebbe materiali migliori per la Pure Storm).
2) Se anche questo è vero, qualcuno sarebbe in grado di indicare i modelli "migliori" (in termini di accuratezza dei processi produttivi e di materiali) per ciascuna casa?

Grazie

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
pinimbe ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Quello che è sostanzialmente differente è invece il feeling: la sensazione di pienezza del colpo di una Zus 95" 310, di una Pro One o di una X-Blade 310 non è neppure lontanamente avvicinabile da una -pur ottima- Blade 98" 16x19 non custom...
 1) Scusa Mario, la sensazione di pienezza del colpo vale solo per le Pro-One o anche per la Donnay Formula 100?  Suppongo di si.


La Formula 100 è una 100/300 simil PD.

Non ha, e non potrà mai avere, la sensazione di pienezza di una Pro one...

...allo stesso modo in cui una Juice 100 non sarà mai piena come una Federer.

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Sonny, Eiffel giustifica la sensazione della pienezza del colpo per il fatto che Donnay usa lo Xenecore.
Eiffel59 ha scritto:
Le moderne schiume ad espansione termica a densità controllata (Xenecore e simili) come quelle impiegate per esempio da Donnay, Zus e Bridgestone
Lo Xenecore è usato anche nella Formula 100.
Ne ho semplicemente dedotto che anche la Formula 100 dia un feeling "pieno", ovviamente in maniera diversa rispetto a un telaio più sottile tipo la Pro One, ma questa è altra questione.
Quello che mi interessa è che se io voglio prendere una 100/300 simil Pure Drive, la Formula 100 dovrebbe essere meglio dell'analoga in casa Babolat..

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
pinimbe ha scritto:


Quello che mi interessa è che se io voglio prendere una 100/300 simil Pure Drive, la Formula 100 dovrebbe essere meglio dell'analoga in casa Babolat..

Im questo caso la risposta è affermativa.

Ma la Formula spinge meno della PD...

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
pinimbe ha scritto:


Quello che mi interessa è che se io voglio prendere una 100/300 simil Pure Drive, la Formula 100 dovrebbe essere meglio dell'analoga in casa Babolat..
Im questo caso la risposta è affermativa.

Ma la Formula spinge meno della PD...

 Ciaom @Sonny, hai mai provato la T-Flash 300? In caso affermativo come ti sembra...in generale e paragonata a quelle di sopra?

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Kmore ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
pinimbe ha scritto:


Quello che mi interessa è che se io voglio prendere una 100/300 simil Pure Drive, la Formula 100 dovrebbe essere meglio dell'analoga in casa Babolat..
Im questo caso la risposta è affermativa.

Ma la Formula spinge meno della PD...
 Ciaom @Sonny, hai mai provato la T-Flash 300? In caso affermativo come ti sembra...in generale e paragonata a quelle di sopra?

Le profilate Tecnifibre sono di buona qualità, ma non mi piace il loro "sound" metallico.

E, per me, il "sound" è fondamentale.

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Kmore vedo che da un po' stai pensando seriamente di prendere la tflash 300 per caso la 315 ti crea qualche problema?

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Allora...questo thread capita proprio a fagiolo...Visto che l'anno prox vorrei iniziare a fare Tornei, stavo iniziando a pormi il problema della coppia di attrezzi da usare. Non ho belle esperienze con Babolat (avevo delle vecchie APD gialle/nere che differivano di tipo 5gr e bilanciamento completamente sballato)...non mi fido delle Wilson (vernice che salta come se niente fosse, pesi fuori specifica)...Head idem...Stavo pensando di buttarmi su Yonex o Pacific (tant'è vero che ho acquistato di recente da un utente del forum la x-force 2009 e che sto testando in questo periodo)...Quali sono in effetti quelle case che garantiscono (o ci provano SERIAMENTE) a fornire attrezzi quanto + simili tra di loro? Mi son stancato di ritrovarmi con 2 racchette completamente diverse

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Donnay è parecchio affidabile. Kneissl è teutonica. Yonex e Bridgestone mangiano il riso con i bastoncini... Zus idem, stesso sushi bar.

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Eppure ho letto nel thread della Vcore xi 98 pareri molto discordanti riguardo l'accuratezza delle misurazioni...

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
....mmm non ci si può più fidare nemmeno dei jappi !!!
Beh, hai esigenze tecniche molto elevate? Le altre marche sono molto rinomate per le tolleranze ridottissime. La Zus, poi, puoi fartela su misura in stile pro room.

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Donnay è parecchio affidabile. Kneissl è teutonica. Yonex e Bridgestone mangiano il riso con i bastoncini... Zus idem, stesso sushi bar.
X me le Donnay come COPPI...un uomo in fuga....poi il gruppone...Very Happy 

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
kingkongy ha scritto:
....mmm non ci si può più fidare nemmeno dei jappi !!!
Beh, hai esigenze tecniche molto elevate? Le altre marche sono molto rinomate per le tolleranze ridottissime. La Zus, poi, puoi fartela su misura in stile pro room.
Lol...mi stai fraintendendo Smile ...Non sono mica un professionista, però imbracciare una APD durante una partita, spezzare le corde, prendere l'altra e dopo mezz'ora avere il braccio a metà...andare a casa, pesare le due racchette e trovarsi sorpresine tipo 5g di differenza, bilanciamenti che differiscono di 1/1,5 cm ...Vorrei semplicemente evitare di farmi male

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Tranquillo 5 gr è il peso di una sigaretta!!!! Nessuno è mai stato ricoverato per 5 gr in più....

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Con una sigaretta non impatti una pallina da tennis però...

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Non è solo la questione dei 5gr ....è che il braccio di un giocatore (da pseudo in avanti) si abitua alle sollecitazioni della racchetta, alle vibrazioni, allo swingweight e al bilanciamento della racca stessa...se durante una partita, prendo in mano un altro attrezzo esteticamente uguale ma che in realtà è una clava, NEL MIO MODESTISSIMO CASO, il braccino ne risente...e come potete vedere dalla mia firma, non gioco mica con una racchettina da 230gr....ma se ci sono differenze sostanziali tra le due racchette, io riesco, come tanti altri, a rendermene immediatamente conto

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
........

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
what's up?

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Come ho già detto in un altro post Io sono convinto che questa storia delle qualità delle racchette non sta nè in cielo nè in terra.Io ho una PB8 e,oltre a vibrare abbastanza (tutta questa qualità nei materiali non la avverto...),mi si è pure tolto il tappo,quando stavo giocando,senza sbatterla assolutamente da nessuna parte...non vedo dove sta la qualità...

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
U

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
alexabis97 ha scritto:
Come ho già detto in un altro post Io sono convinto che questa storia delle qualità delle racchette non sta nè in cielo nè in terra.Io ho una PB8 e,oltre a vibrare abbastanza (tutta questa qualità nei materiali non la avverto...),mi si è pure tolto il tappo,quando stavo giocando,senza sbatterla assolutamente da nessuna parte...non vedo dove sta la qualità...

Quello è un singolo esemplare, non fa "media".
La storia delle qualità delle racchette... non è una storia, è la realtà, quando avrai più esperienza lo capirai.

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Io gioco con racchette hade made in austria prince di 25 anni fa e vi assicuro che non cambio più ....
Le cinesi di qualsiasi marca leggere e rigide non le comprero mai più

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
Io ho due Wilson Pro Staff 90 e sono perfettamente in specifica. Stesso bilanciamento e stesso peso. Per l'inerzia non saprei proprio dirvi perché serve il macchinario adatto. Unica pecca è la vernice abbastanza sensibile. Discorso inverso invece per Head.. la vernice resiste ma tutti gli altri dati sono sballati! Mi riferisco alla serie IG. Mentre le mie 4 prestige liquidmetal hanno tutte peso identico e stesso bilanciamento, in più, però, la vernice è molto resistente Cool

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
ok dopo aver letto tutto il post SCATTA LA RACCHETTITE...again...affraid

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
A leggere della bassa qualità di marchi blasonati mi viene un dubbio: e le Artengo? Sono davvero peggio di tutte?

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
kaitaro_racchettone ha scritto:
A leggere della bassa qualità di marchi blasonati mi viene un dubbio: e le Artengo? Sono davvero peggio di tutte?
ehmmmmmmm Si

descriptionqualità racchette attuali - Pagina 5 EmptyRe: qualità racchette attuali

more_horiz
kaitaro_racchettone ha scritto:
A leggere della bassa qualità di marchi blasonati mi viene un dubbio: e le Artengo? Sono davvero peggio di tutte?
Ma quelle non sono per giocare a tennis!!!
Quelle si usano per andere sulla neve ....
Very Happy Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere