Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionRacchette xl EmptyRacchette xl

more_horiz
La manovrabilita di una racchetta di 70.3 cm è notevolmente inferiore ad una rachetta di dimensioni classiche oppure la differenza non è cosi drastica?
Sono tentato da una tgt 293.1 xl,ma non vorrei fosse troppo difficile
Grazie

descriptionRacchette xl EmptyRe: Racchette xl

more_horiz
Dipende da un insieme di fattori, ed alla fine è il braccio che giudica.
Comunque, limitandosi ai dati rilevabili con i macchinari adeguati, si perde da un 2 ad un 10% di manovrabilità, secondo i rispettivi BP.
Ovvio che un eventuale 10% a fronte di un telaio che magari già di serie ha uno SW di 330 lo renderebbe inusabile ai più....

more_horiz
Grazie mille.
Meglio che lascio perdere e mi dedico alla mia rad pro ig Smile

more_horiz
Maestro Eiffel, a proposito di racchette xl, colgo l'occasione per chiederti qualcosina: stavo pensando di passare da PDR 2012 alla PDR+ 2012 e mi chiedevo se ci sono sostanziali differenze tra le due. Premetto che ho giocato in passato con racchette xl (ad esempio una pro-room della prince o3 white con peso senza corde intorno ai 305g) ed mi son trovato sempre molto bene (dopo un brevissimo periodo iniziale di adattamento alla lunghezza maggiorata). Con la PDR mi trovo divinamente, mai avuto problemi al gomito, o affaticamento alla spalla o chissà quale altro problema ma, essendo io non molto alto (anzi un nano di 1.71), mi chiedevo se potevo guadagnare qualcosa in termini di potenza specialmente al servizio e nei colpi di fondo...So perfettamente che la migliore cosa da fare è testare la racchetta con le mie braccia, ma visto che mi trovo qui...l'occasione fa l'uomo curioso Smile. Inoltre, come livelli di rigidità, c'è parità tra i due telai?

more_horiz
La PDR+ ha come differenza una bilanciatura più avanti ed una minor stabilità torsionale. L'aumento di potenza è nell'ordine del 5% -che non è poco- ma bisogna vedere se gestire almeno 340 grammi di racchetta finita con una minore manovrabilità -e stabilità- sui colpi da fondo è gradito o meno al tuo tennis...
La rigidità "ufficiale" è identica, anche se quasi tutte le misurazioni da me fatte a telaio incordato riportano un punto meno per la Plus...

more_horiz
Uhm, minore stabilità torsionale...mi sa che rimango sul cannoncino di dimensioni ridotte allora (anche se una prova la voglio fare). Grazie mille maestro Smile

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La PDR+ ha come differenza una bilanciatura più avanti ed una minor stabilità torsionale.

Master: quindi è normale che la stessa racca, una volta allungata. perda stabilità torsionale?

more_horiz
Si, se la base d ipartenza è la stessa e non una riprogettazione...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Si, se la base d ipartenza è la stessa e non una riprogettazione...

Quindi, paradossalmente, accorciando e appesantendo una racca, otterrei meno leva, ma una maggiore stabilità torsionale... Suspect 

more_horiz
Quando derivano dallo stesso grezzo, si.
Però se i grezzi di partenza sono differenti..viene proprio un'altro telaio (come faceva Sanguinetti con la PS 95 XL....)

more_horiz
Io con il tempo ho "virato" sui telai XL...li ritengo superiori x le prestazioni che forniscono al mio gioco...il servizio e rovescio bimane hanno proprio una marcia in più..

more_horiz
Riprendo questo topic.
Se io ho una racchetta customizzata con dati parametri (swinghweight e bilanciatura), lo stesso modello in versione xl, se lo vorro' customizzare per non perdere le "vecchie"....come faccio? Mantengo lo swingweight vecchio e aggiusto la bilanciatura?
O essendo xl il mio braccio tollerera' uno swingweight piu' alto ed e' meglio se  lascio la bilanciatura uguale alla racca vecchia creando cosi uno swingweight maggiore(a parita' di peso)?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: