Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionProfilo racchette donnay EmptyProfilo racchette donnay

more_horiz
Spulciando sui siti che le vendono ho visto che il profilo delle donnay è molto più sottile rispetto agli altri marchi, mi spiegate quali sono i vantaggi e le differenze?

descriptionProfilo racchette donnay EmptyRe: Profilo racchette donnay

more_horiz
ciao Fede

fondamentalmente, una racchetta a profilo più sottile risulta un pò più maneggevole di quelle più "spesse", per via della minor resistenza alla penetrazione all'aria (il CX delle automobili...). A parità di peso, inoltre, risultano più stabili e maggiormente sensibili all'impatto con la palla.

le racchette più profilate (leggi più spesse) offrono maggiore potenza rispetto alle piene, perchè generalmente l'aumento delllo spessore corrisponde ad una maggiore rigidità torsionale.

Uso Donnay da quasi 2 anni e sono felice del feeling che ho trovato.

more_horiz
petesempres ha scritto:

... una racchetta a profilo più sottile ... A parità di peso, inoltre, risultano più stabili

..anche piu' stabili dici ?

more_horiz
dovrebbero essere più "compatte" con il piatto corde, e risultare quindi più stabili, per via del peso distribuito in modo differente...

more_horiz
petesempres ha scritto:
dovrebbero essere più "compatte" con il piatto corde, e risultare quindi più stabili, per via del peso distribuito in modo differente...

è infatti la sensazione che provo io con i telai poco profilati...

more_horiz
contropiede ha scritto:
petesempres ha scritto:

... una racchetta a profilo più sottile ... A parità di peso, inoltre, risultano più stabili

..anche piu' stabili dici ?

Io direi il contrario..... Rolling Eyes

more_horiz
in effetti le racchette "profilate" aumentano lo sweetspot perchè distribuiscono il peso dinamico (avendo molto spesso profilo variabile a livello di gola, piatto e testa) in maniera differente...tutto ciò si traduce in una maggiore sensazione di pienezza all'impatto e in una maggiore presa delle rotazioni. Il profilo costante, invece, distribuisce la massa della racchetta in maniera costante intorno al piatto corde: non è un caso che, tralasciando le mode (e gli obblighi di marketing cui sono legati) i tennisti che preferiscono un gioco più vivace e vario e che si propongono a rete o giocano di volo, prediligono ancora racchette a profilo molto contenuto.

teniamo conto dei paintjob: molti tennisti usano vecchi fioretti travestiti da cannoni...

more_horiz
Tsonga per esempio?

more_horiz
esistono eccezioni in tutti gli ambiti...e Tsonga ha una gran bella mano!

Federer, Llodra, Stepanek, Murray, Monfils, Lopez, Kohlschreiber sono alcuni giocatori che amano anche "toccare", pur giocando a velocità sovrumane...

naturalmente, ripeto, il gioco sta cambiando e le racchette pure.

more_horiz
No, io dico che credo Tsonga ha una Blade 98 mascherata da APD...

more_horiz
che si sappia in giro, JoJo usa proprio una aero pro drive cortex pittata, però ripeto, con il talento che ha può giocare anche di fino.

more_horiz
correggetemi se sbaglio...

more_horiz
ottimo...non immaginavo che incidesse così tanto...grazie del chiarimentoo...quanto a Tsonga concordo sull'apprezzamento, ricordo che qualcuno, che aveva preso una evidente cantonata, lo definì un fuoco di paglia quando arrivò in finale in Australia.... ad avercene di talenti del genere e poi è un grande anche sul piano del fair play

more_horiz
Tsonga è un vero campione, sembra proprio divertirsi quando gioca, e sul fair play è tutto vero...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: