Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionRovescio?? EmptyRovescio??

more_horiz
Ciao a tutti....
Vorrei chiedere un consiglio a qualche esperto del forum.
Ho ripreso a giocare da un paio d anni,dopo una vita di stop.
Ora ho 47 anni ed una passione infinita.
Ho un diritto accettabile ed un servizio sufficiente ...ma il rovescio :-((
Ora,quando ero un giocatore giovanissimo l unico rovescio che giocavo era in slice,o come si diceva "tagliato "..
Sto prendendo lezioni da un annetto e l istruttore insiste x farmi imparare un rovescio "piatto" classico a due mani ,od una,ma piatto ...faccio una fatica tremenda a farlo mio,d istinto colpisco il slice ,a volte bene ,spesso così così ,ma comunque meglio.
Non è',secondo voi,meglio se insistessi sullo slice e provassi a migliorare questo colpo,piuttosto che insistere su qualcosa che non sento mio?
L istruttore insiste ....ma non ne sono molto convinto..
Che dite?

Grazie

Ale

descriptionRovescio?? EmptyRe: Rovescio??

more_horiz
Ciao!

Non sono esperto, ma a detta di molti avversari e maestro, il rovescio è il mio colpo...
Io gioco con un rovescio a due mani, lo slice lo uso generalmente durante uno scambio lungo per spezzare il ritmo all'avversario o per i recuperi più "estremi".

Secondo me il rovescio bimane porta un grande vantaggio in termini di controllo della palla, io infatti lo uso se devo spingere o cercare angoli per aprirmi il campo e chiudere il punto a rete.

Con un rovescio in slice invece mi sembra difficile riuscire ad appoggiarsi su una palle veloce e rimandarla dall'altra parte abbastanza velocemente da mettere in crisi l'avversario.
Inoltre, è più difficile per il tuo avversario capire se tirerai lungolinea o cross.

Imparare inoltre il rovescio a due mani è anche, a detta di molti maestri, più semplice rispetto a quello classico (vedi il mio maestro, 35 anni, 3.2, sta passando al rovescio bimane proprio per il motivo del controllo).

Certo, all'inizio non sarà facile all'inizio abituarsi al cambiamento ma credimi, anch'io da piccolo appena iniziato a giocare lo trovavo complesso e difficile da eseguire, ma ne è valsa la pena, è un colpo su cui ho molta sicurezza e anche in risposta al servizio mi permetti di tirare cannonate!

Questa è la mia opinione per esperienza personale, poi comunque io sono dell'idea che se una cosa funziona meglio non cambiarla, però un tentativo ci deve sempre essere (lo stesso Sampras, allora sedicenne, si fece imporre un rovescio ad una mano, con risultati disastrosi fino a 18-19 anni, il resto è storia...).

Spero che il mio consiglio ti sia utile, ti auguro di rimetterti in pista alla grande!

descriptionRovescio?? EmptyRe: Rovescio??

more_horiz
ascolta il tuo maestro che ti segue e sa come giochi....io cmq farei il rovescio ad una mano...lo hai sempre giocato con una e se lo slice lo sai fare vale la pena di aggiungere il colpo coperto ma sempre ad una mano....almeno questo è il mio punto di vista....io lo facevo a due mani poi sono passato ad una.....ma avevo 12 anni quando ho cambiato:D

descriptionRovescio?? EmptyRe: Rovescio??

more_horiz
Colpire in slice,se non voluto,è quasi sempre perchè si è in ritardo sulla palla e si fa necessità virtù,fa bene il tuo maestro a insistere sul colpo piatto,perlomeno da imparare.
Il passo successivo è poi il colpo in top,che diventa difensivo e offensivo allo stesso tempo.
Comunque se proprio non riesci usa pure lo slice,come la Vinci,ma ne devi trarre il massimo giovamento
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere