E' una lotta ai frazionali di millesimo...comunque: Polystar Turbo 1.25, il Monogut ZX 16 di Ashaway ed il nostro prototipo a fettuccia (Metal Xtreme o come diavolo si chiamerà), a 18 kg su Steam 105S.
Su telai di grande diffusione, tipo il SixOne 95" 16x18 usato nelle prove di TWU. esce -di poco- la corda Ashaway ed entra al suo posto la Poly Hightec 18 di Polyfibre.
Fate le "fettuccine" alla giapponese????? Orcapetta! Snap back da paura e superficie di contatto aumentata a due cifre, immagino.... E per la super usura? Risolto con i trattamenti superficiali? Son curioso come una...scimmia, anzi, un scimmiun!
Nel calibro superiore ci ha fatto (più di) due ore, e non me l'aspettavo proprio In effetti la palla sembrava quella delle palette da pingpong col filo tanto era teleguidata. Non era velocissima, ma penso che quello si possa risolvere con una tensione appena più alta (ma non il calibro più sottile: quando ha visto la Steam, è fuggito... )
visto il thread un po' datato vorrei qualche aggiornamento: tra i monofili in calibro max 1,25 (effettivo) qual'è quello col dwell time più elevato? E tra le Starburn? Grazie.
Due corde "imparentate", la nostra Titan Evo e la Topspin Cyber Flash.
Esistono in realtà corde con dwelltime ancor più elevato (quasi tutte le "vecchie" Polyfibre, alcune DoubleAR per citarne alcune) ma hanno perdite di tensione talmente elevate da non poter essere prese in considerazione se non su telai a trama fitta e flex sotto il 62 RA...
Il dwelltime si calcola rispetto alla tensione, la racchetta interviene solo come modificatore del parametro.
E la rigidità del telaio su una corda con dt elevato ha lo stesso effetto della carta vetrata sulla seta. a che serve avere un dt elevatissimo se la corda rimane "viva" due ore?
Quindi la Titan Evo 1,20 su Radical Tour Zebra OS, Trisys OS ed Agassi OS ci dovrebbe stare a pennello, giusto? Rispetto alla Turbo cosa avrei in più ed in meno?
Sto facendo confusione tra snap back (capacità delle corde a ritornare alla posizione precedente l'impatto) e dwell time (tempo di permanenza della palla sul piatto corde): come si relazionano i due parametri tra loro? Una corda con ottimo snap back ed alto dwell time massimizzano la presa sulla palla aumentando lo spin? Oppure sono parametri che vanno a scontrarsi tra loro?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quello che vuole dire King è che per accedere a tali tabelle occorre abbonarsi (a pagamento appunto) alle varie associazioni di incordatori.