Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Vita di una racchetta?

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
stefan
Alex
stefano68
nanobabbo8672
Eiffel59
abracadabra78
MichaelStich
Xerse81
Neoh
Alxander
14 partecipanti

descriptionVita di una racchetta? - Pagina 2 EmptyVita di una racchetta?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Leggevo in giro di racchette sfibrate, quindi morte... di solito quanto ci vuole prima che si sfibrino?

descriptionVita di una racchetta? - Pagina 2 EmptyRe: Vita di una racchetta?

more_horiz
montox ha scritto:
In un recente sondaggio su tt sulla qualità dei telai, yonex compariva al primo posto seguita proprio da fischer e volkl e oltreoceano provano tantissimi telai forse anche per il programma demo di tw.
porca zozza,nun me fa vota' Vita di una racchetta? - Pagina 2 97171 Vita di una racchetta? - Pagina 2 97171 Vita di una racchetta? - Pagina 2 97171

descriptionVita di una racchetta? - Pagina 2 EmptyRe: Vita di una racchetta?

more_horiz
considerando che io cambio un telaio ogni partita non rischio che si sfibri Vita di una racchetta? - Pagina 2 97171 .....vero ibra?

descriptionVita di una racchetta? - Pagina 2 EmptyRe: Vita di una racchetta?

more_horiz
superteo ha scritto:
considerando che io cambio un telaio ogni partita non rischio che si sfibri Vita di una racchetta? - Pagina 2 97171 .....vero ibra?
Vita di una racchetta? - Pagina 2 97171 Vita di una racchetta? - Pagina 2 97171 Vita di una racchetta? - Pagina 2 97171 ....verissimo,noi nn corriamo questo pericolo

descriptionVita di una racchetta? - Pagina 2 EmptyRe: Vita di una racchetta?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La durata media di una racchetta dipende da moltissimi fattori (ore di gioco, intensità dello stesso, tensione delle corde e tipo delle stesse..) sempre considerando che effettivamente l'incordatura E' un enorme fattore di stress (ecco perchè non mi stancherò mai di dire "osservate bene come lavora il vostro incordatore...") perchè il telaio cambia letteralmente di forma sotto trazione ed essendo bloccato in macchina non può scaricare lo sforzo come fa nel gioco (ragion per cui..diffidare da chi sera il telaio come se dovesse bloccare un serial killer..il telaio va SEMPRE bloccato col MINIMO SFORZO).
Comunque, la durata normale di un telaio ben "trattato" va dai sedici ai trentadue cicli di incordatura (quindi con uso "normale" e cambio delle corde quando le stesse hanno perso la loro resa) dai due ai quattro anni, poi comincia a sfibrarsi, sia per azione meccanica che chimica (perdita di coesione tra le fibre dovuta all'invecchiamento dei leganti ecc.).
Ma un telaio di buona qualità al quale siano sempre cambiate le corde al momento giusto e che non sia sottoposto ad abusi può arrivare comodamente a quindici anni nelle mai di un giocatore del nostro livello... Vita di una racchetta? - Pagina 2 Icon_smile



Blog TENNIS-SPECIALIST ha scritto:
La durata media di una racchetta dipende da moltissimi fattori: ore di gioco, intensità dello stesso, tensione delle corde, tipo delle stesse ed, infine, tempo medio di cambio incordatura.

L'incordatura rappresenta forse il più grande  fattore di stress per una racchetta da tennis.
Detto fattore di stress è dovuto al fatto che, per struttura, il telaio cambia letteralmente di forma sotto trazione ed essendo bloccato in macchina scarica tutta la tensione applicata sulla sua struttura.
Allo stesso modo anche in gioco il telaio della racchetta da tennis assolve allo stesso compito.
In virtù di questa capacità di assorbimento del carico di trazione, è sempre bene fare molta attenzione al serraggio il telaio sulla macchina incordatrice, senza esagerare in maniera eccessiva, ma anzi il telaio va sempre bloccato col minimo sforzo.

La durata normale di un telaio "ben trattato" va dai 16 ai 32 cicli di incordatura, ipotizzando  con uso "normale" ed un cambio delle corde quando le stesse hanno perso la loro resa, ed è comunque, un valore puramente indicativo, per cui  in un tempo che va dai 2 ai 4 anni, poi comincia a sfibrarsi, sia per azione meccanica che chimica (perdita di coesione tra le fibre dovuta all'invecchiamento dei leganti ecc.).
Va, poi, evidenziato che un telaio di buona qualità al quale siano sempre cambiate le corde al momento giusto e che non sia stato sottoposto ad "abusi" può arrivare comodamente a 15 anni nelle mai di un giocatore di livello medio 3 o 4 categoria.

Altro elemento da valutare con attenzione è lo stato dei passacorda, che se usurati o spaccati, vanno sostituiti, sia per preservare le corde, sia per preservare il telaio da un carico eccessivo e non dovuto.

Il discorso va commisurato con la qualità costruttiva del telaio.

Oggi la maggior parte dei talai attualmente sono costruiti in Cina, per cui la qualità costruttiva dei materiali e dei componenti aggiuntivi è sensibilmente peggiorata, il che comporta una perdita delle caratteristiche proprie del telaio in minor tempo. 
Ed inafatti, telai tipo Head “made in Austria”, Volkl, Fischer (no Pacific), Yonex (anche le attuali), Dunlop “made in Japan” , Wilson “made in Taiwan”, solo per citare alcuni dei marchi più commerciali, hanno una vita, sempre che siano state rispettate le condizioni di  sopra indicate, che può arrivare senza alcun problema ai 15 anni.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], sei sempre tu l'autore o siamo di fronte ad un palese caso di plagio??  Shocked

Googlando ho trovato questo articolo su un blog che copia fedelmente le parole di un tuo precedente post in questo stesso thread.

P.S.
Il tuo post è del 26 febbraio 2010, l'articolo sul blog è del 18 marzo 2015. Fagli causa che la stravinci!!  Cool

Link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere