Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Vita di una racchetta?

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
stefan
Alex
stefano68
nanobabbo8672
Eiffel59
abracadabra78
MichaelStich
Xerse81
Neoh
Alxander
14 partecipanti

descriptionVita di una racchetta? EmptyVita di una racchetta?

more_horiz
Leggevo in giro di racchette sfibrate, quindi morte... di solito quanto ci vuole prima che si sfibrino?

descriptionVita di una racchetta? EmptyRe: Vita di una racchetta?

more_horiz
Dipende dall'uso che ne fai, ma stai tranquillo che in questo forum facilmente ti fanno venire la tentazione di cambiarle prima.

more_horiz
No io sono un tipo abbastanza fedele... Laughing

more_horiz
comunque da quello che ho letto in giro incidono tanti fattori
primo su tutti come la tratti, ho letto che si potrebbe rompere anche urtando la rete

more_horiz
cavoli... io quando avevo 14 anni ne ho rotta una, ma l'ho sbattuta per terra in piena crisi isterica Laughing

more_horiz
io sapevo che la maggior usura è data dall'incordatura che sottopone il telaio a stress enormi.
Per questo più uno cambia spesso l'incordatura più si usura la racchetta ma naturalmente come uno la "tratta" influisce molto.

Naturalmente correggetemi se sbaglio Smile

more_horiz
Con i materiali attualmente in uso è difficile capire se è rotta o meno.
Spesso sembra intatta ma la struttura è danneggiata all'interno

more_horiz
io mi terrei a vita la mia speed mp spero mi duri anni e anni, il piu possibile..

more_horiz
Alxander ha scritto:
Leggevo in giro di racchette sfibrate, quindi morte... di solito quanto ci vuole prima che si sfibrino?
ma,io penso che le racchette da quando hanno cominciato a farle in cina sono di qualita' molto piu' scadente,quindi per me si sfibrano prima di quelle vecchie,pero' se si tratta bene,nn si danno colpi per terra o anche sotto le scarpe,penso durino parecchi anni anche queste cinesi Vita di una racchetta? Icon_lol ...se invece parliamo di robba seria jap,durano una vita(sempre trattate con cura ovviamente)

more_horiz
La durata media di una racchetta dipende da moltissimi fattori (ore di gioco, intensità dello stesso, tensione delle corde e tipo delle stesse..) sempre considerando che effettivamente l'incordatura E' un enorme fattore di stress (ecco perchè non mi stancherò mai di dire "osservate bene come lavora il vostro incordatore...") perchè il telaio cambia letteralmente di forma sotto trazione ed essendo bloccato in macchina non può scaricare lo sforzo come fa nel gioco (ragion per cui..diffidare da chi sera il telaio come se dovesse bloccare un serial killer..il telaio va SEMPRE bloccato col MINIMO SFORZO).
Comunque, la durata normale di un telaio ben "trattato" va dai sedici ai trentadue cicli di incordatura (quindi con uso "normale" e cambio delle corde quando le stesse hanno perso la loro resa) dai due ai quattro anni, poi comincia a sfibrarsi, sia per azione meccanica che chimica (perdita di coesione tra le fibre dovuta all'invecchiamento dei leganti ecc.).
Ma un telaio di buona qualità al quale siano sempre cambiate le corde al momento giusto e che non sia sottoposto ad abusi può arrivare comodamente a quindici anni nelle mai di un giocatore del nostro livello... Vita di una racchetta? Icon_smile

more_horiz
ok allora nelle mie dura una vita!!!! Very Happy

Però considerando i telai, da bici, in carbonio che ho rotto nel giro di 10 mesi forse le racchette mi dureranno un pò meno

more_horiz
cerco di essere sintetico:
ho preso le mie 3 pk destiny nel 1990/91 circa, ho giocato un paio di volte a settimana fino al 2000 circa, sempre a livello di 4.0 ITR, poi ho giocato 4/5 volte all'anno fino all'estate scorsa, quando ho riniziato giocando 1/2 volte a settimana.
negli anni '90 rompevo le corde ogni 6/8 circa, ora molto meno.
per 10 anni ho tenuto la stessa accordatura, credo che da un iniziale 25kg, dopo 10 anni di fermo ormai fosse non più di 22kg.
a ottobre ho cambiato racchetta (kobra tour)... ma andavo meglio con le vecchie... forse riprendo le nuove destiny!
dici che il male al gomito di questa estate possa essere dovuto alla vecchiaia delle racchette? era ora di cambiarle, giusto?
le ho sempre trattate bene, mai sbattuto per terra e mai tenuto con una corda rotta per più di 1 ora.
grazie Vita di una racchetta? 622327

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ma un telaio di buona qualità al quale siano sempre cambiate le corde al momento giusto e che non sia sottoposto ad abusi può arrivare comodamente a quindici anni nelle mai di un giocatore del nostro livello... Vita di una racchetta? Icon_smile
dunque mario confermi che ste cinesi,in linea generale durano meno delle made in austria o japan?

more_horiz
Non credo che il fatto che la racchetta sia made in china sia poi così importante, va valutato invece il prodotto marchio per marchio nel senso che va valutato come vengono gestiti i processi produttivi ed il controllo qualità nelle varie aziende; non è assolutamente detto che una racchetta prima prodotta ad esempio negli USA sia qualitativamente superiore ad una oggi prodotta in Cina. Io la vedo così.
Ciao

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Comunque, la durata normale di un telaio ben "trattato" va dai sedici ai trentadue cicli di incordatura (quindi con uso "normale" e cambio delle corde quando le stesse hanno perso la loro resa) dai due ai quattro anni, poi comincia a sfibrarsi, sia per azione meccanica che chimica (perdita di coesione tra le fibre dovuta all'invecchiamento dei leganti ecc.).

Confermo ciò che ha scritto Mario qui sopra. Vita di una racchetta? Icon_wink

more_horiz
stefano68 ha scritto:
Non credo che il fatto che la racchetta sia made in china sia poi così importante, va valutato invece il prodotto marchio per marchio nel senso che va valutato come vengono gestiti i processi produttivi ed il controllo qualità nelle varie aziende; non è assolutamente detto che una racchetta prima prodotta ad esempio negli USA sia qualitativamente superiore ad una oggi prodotta in Cina. Io la vedo così.
Ciao
be',io penso cosi' perche' la qualita' e il controllo qualita' prima rispetto ad adesso erano decisamente superiori,prestige made in austria erano 10 gradini sopra queste attuali,le yonex sono 10 gradini sopra head,wilson e babolat attuali,questo mi sembra evidente,poi nn so se in realta' si puo' sfibrare prima il made in china,dove i costi di produzione sono molto piu contenuti e il controllo qualita' e' a dir poco pessimo oppure le racchette serie che facevano prima o che yonex fa ancora adesso,e' robba Vita di una racchetta? Icon_lol da esperti questa......passo la palla dunque.....

more_horiz
Stefano, non per polemizzare..ma secondo te una ProStaff St.Vincent o Chicago "potrebbe" essere inferiore ad una KPS88, oppure una i.Prestige (aka PT57E) ad una Microgel Prestige, od ancora una Dunlop Muscle Wave ad una AG 300 4D? perchè è questo che si evince da quanto hai scritto...se tu la vedi così...forse non hai mai provato a fare i confronti di cui sopra..o se vuoi, altre decine di comparazioni tra "com'era" e "com'è"....ed il "made in China" è sempre perdente...per qualità dei materiali, resistenza nel tempo, uniformità di resa, livello di finiture...

more_horiz
La mia intenzione era solo quella di evitare i luoghi comuni sul made in china nel senso che in linea generale sono d'accordo con te ma in particolare potrebbe anche essere che qualcuno abbia sviluppato dei controlli qualità tali in azienda da non inficiare la qualità del prodotto finito. Ma non so chi e mi fermo qua. Probabilmente non Wilson! Dico questo perchè ci sono aziende americane che normalmente producono in Cina ed fanno controllo qualità in USA.
Ciao, lungi da me far polemica... sono qua da poco e non è comunque nelle mie corde far polemica gratuitamente... questo forum è pieno di gente preparata e competente e vi leggo con estremo piacere... e sono finito fuori argomento!!!

more_horiz
("Non è nelle mie corde" in un forum TENNISTICO è bellissima... Vita di una racchetta? 97171 )
Non ti preoccupare Stè, il problema è che purtroppo non tutti fanno come Volkl per esempio che pur avendo spostato quasi tutta la produzione in Cina ha dei SUOI tecnici preposti al QC laggiù...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
purtroppo non tutti fanno come Volkl per esempio che pur avendo spostato quasi tutta la produzione in Cina ha dei SUOI tecnici preposti al QC laggiù...

Anche Fischer ultimamente produceva in Cina. Il controllo qualità era strutturato come Volkl?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
("Non è nelle mie corde" in un forum TENNISTICO è bellissima... Vita di una racchetta? 97171 )
Non ti preoccupare Stè, il problema è che purtroppo non tutti fanno come Volkl per esempio che pur avendo spostato quasi tutta la produzione in Cina ha dei SUOI tecnici preposti al QC laggiù...
be' mario,questo spiega l'ottima qualita' delle racchette volkl,che mi son sempre piaciute ma mai ne avevo presa una,ma quando ci ho giocato mi sono accorto della grande qualita' di queste racchette,che cmq anche in questo caso...quelle vecchie tipo la comp c10 mid mi sembrano superiori a quelle attuali che rimangono cmq molto buone

more_horiz
Si, anche Fischer; non posso assicurarti però farà altrettanto ora Pacific (spérem... Vita di una racchetta? Icon_rolleyes ) che ne ha acquisito la produzione.

more_horiz
Ragazzi,ma allora acquistare telai usati sul forum (quindi senza avere idea di chi abbia incordato il telaio) e' sbagliato,
meglio pagare di piu' ma avere un telaio perfettamente integro.

more_horiz
In un recente sondaggio su tt sulla qualità dei telai, yonex compariva al primo posto seguita proprio da fischer e volkl e oltreoceano provano tantissimi telai forse anche per il programma demo di tw.

more_horiz
montox ha scritto:
In un recente sondaggio su tt sulla qualità dei telai, yonex compariva al primo posto seguita proprio da fischer e volkl e oltreoceano provano tantissimi telai forse anche per il programma demo di tw.
porca zozza,nun me fa vota' Vita di una racchetta? 97171 Vita di una racchetta? 97171 Vita di una racchetta? 97171
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: