Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Forse passo a semi-western...

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
vecchiofrak
Alex
jvƐƦdƐl
Alxander
8 partecipanti

descriptionForse passo a semi-western... EmptyForse passo a semi-western...

more_horiz
Stasera ho fatto un oretta con un amico, e cosi per provare ho iniziato a colpire il diritto con la semi-western... mi trovo davvero bene! molto più sicuro quando devo spingere, ho fatto molti più vincenti e anche il dolore alla spalla non si sentiva mai! mi sà che adesso giocherò cosi Smile

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
ottimo!!!

io uso una ("strong") semi-western->( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])da quando ho inziato a 6 anni.. Forse passo a semi-western... Icon_rolleyes
sintetizzando..posso dirti che ti "costringe" a colpire la palla "più avanti" vista l'elevata inclinazione del piatto...altrimenti si tirano palle "sotto-terra" Forse passo a semi-western... Icon_rolleyes
ma ci si va "sopra" molto bene e ci si appoggia andando incontro alla palla appunto anche con sana cattiveria....ovviamente entrano in gioco molto le gambe dato che i piegamenti sono d'obbligo sulle
palle basse..in modo da arrivare sempre al punto "morto" prima di che
sia troppo tardi..
ed il top viene quasi "da solo" Wink

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
Stefano, a me però sembra proprio una Western... Forse passo a semi-western... Icon_rolleyes Forse passo a semi-western... 97171

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
anche a me se devo dire la verità.. Very Happy
(wik mi diceva "strong" semi-western..boh..)

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
io per trovare l'impugnatura ho messo la racchetta a terra e l'ho presa... direi che cosi facendo si ottiene una semi western (come nel video nella sezione qua sul forum)

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
ah già, per il problema che inclino troppo il piatto e spesso mando a rete con la semi western è quasi sparito, però ho notato che quando metto in gioco la palla spesso la pallina rimbalza prima di metà campo ammenoche non ci metto forza...

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
Alxander ha scritto:
ah già, per il problema che inclino troppo il piatto e spesso mando a rete con la semi western è quasi sparito, però ho notato che quando metto in gioco la palla spesso la pallina rimbalza prima di metà campo ammenoche non ci metto forza...


Infatti per la rimessa in gioco si usa la Eastern. Forse passo a semi-western... Icon_wink

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
Anche io, sto facendo questo tentativo, ma, dopo un pò, mi accorgo che, l'impugnatura, torna verso la eastern Forse passo a semi-western... Icon_mad

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
io ho visto che dopo 20 minuti di semi western quando riprovavo la eastern non sentivo più il manico come prima, cioè di solito la eastern la sentivo naturale sulla mano, ma ieri non più...

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
vecchiofrak ha scritto:
Anche io, sto facendo questo tentativo, ma, dopo un pò, mi accorgo che, l'impugnatura, torna verso la eastern Forse passo a semi-western... Icon_mad


Io penso che fino ad una terza categoria "alta" la eastern sia la scelta migliore.

Le impugnature più estreme obbligano ad una preparazione fisico atletica "estrema" per rendere al meglio e quindi, su tennisti che non hanno il tempo materiale per fare una preparazione fisico - atletica adeguata siano controproducenti.

Ciao Forse passo a semi-western... Icon_smile

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
Alex ha scritto:
vecchiofrak ha scritto:
Anche io, sto facendo questo tentativo, ma, dopo un pò, mi accorgo che, l'impugnatura, torna verso la eastern Forse passo a semi-western... Icon_mad


Io penso che fino ad una terza categoria "alta" la eastern sia la scelta migliore.

Le impugnature più estreme obbligano ad una preparazione fisico atletica "estrema" per rendere al meglio e quindi, su tennisti che non hanno il tempo materiale per fare una preparazione fisico - atletica adeguata siano controproducenti.

Ciao Forse passo a semi-western... Icon_smile



come ti straquoto.... Sad fino a quando facevo agonistica e giocavo 5 ore a settimana e altre 5 di preparazione fisica la mia impugnutura estrema nn mi dava nessun problema,ora che ho ripreso dopo tanti anni nn riesco a rendere per un ora al massimo sopratutto si campi veloci dove la palla rimbalza bassa...ma nn penso riusciro mai a cambiarla.... Rolling Eyes per farti capire io uso la stessa impugnatura del dritto per colpire di rovescio...

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
pasfish ha scritto:
per farti capire io uso la stessa impugnatura del dritto per colpire di rovescio...


E, a mio parere, fai benissimo. Forse passo a semi-western... Icon_wink

Nel senso che per chi gioca per divertirsi non conta guardare i PRO e cercare di imitarli, ma conta molto di più puntare su fluidità di movimento e facilità di gioco.

Tanto la palla scorre ugualmente e bene, non esiste un solo modo di giocare a tennis e questo purtroppo molto spesso certi istruttori se lo dimenticano (anche per comodità loro, molto più facile trattare gli allievi come "polli da batteria" piuttosto che indirizzarli al meglio Forse passo a semi-western... Icon_evil).

La salute prima di tutto, sempre. Forse passo a semi-western... 953229

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
Alex ha scritto:

... non esiste un solo modo di giocare a tennis e questo purtroppo molto spesso certi istruttori se lo dimenticano (anche per comodità loro, molto più facile trattare gli allievi come "polli da batteria" piuttosto che indirizzarli al meglio Forse passo a semi-western... Icon_evil).
La salute prima di tutto, sempre. Forse passo a semi-western... 953229


parole sante!!!
sante!
altro che snaturare per far veder o dimostrare qualcosa che non serve a nessuno..tantomeno all'allieivo
l'indole naturale o propria inclinazione (è proprio il caso di dire) nel'impugnatura o più in generale nell'impostazione (Vedi anche del servizio) a mio parere se uno l'ha già da anni, va conservata e e sicuramente migliorata..ma non certo snaturata facendo regredire il giocatore allievo..di anni magari per poi trovarsi a "convivere" con scelte imposte ed innaturali..
ovviamente secondo me.. Forse passo a semi-western... Icon_rolleyes

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
il mio ultimo maestro ha iniziato a cambiarmi qualcosa solo alla seconda lezione, perchè alla prima voleva capire come giocavo, pensarci su e poi decidere come migliorare il mio gioco, senza cambiarlo molto... fortunatamente avevo le mappe elastiche (voi sapete sicuramente meglio di me cosa significa) quindi era più facile per lui sistemare alcune cosette... al mio amico che aveva le mappe rigide ha detto che avrebbe cambiato pochissimo perchè altrimenti sarebbe stato peggio!

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
Alex ha scritto:
pasfish ha scritto:
per farti capire io uso la stessa impugnatura del dritto per colpire di rovescio...


E, a mio parere, fai benissimo. Forse passo a semi-western... Icon_wink

Nel senso che per chi gioca per divertirsi non conta guardare i PRO e cercare di imitarli, ma conta molto di più puntare su fluidità di movimento e facilità di gioco.

Tanto la palla scorre ugualmente e bene, non esiste un solo modo di giocare a tennis e questo purtroppo molto spesso certi istruttori se lo dimenticano (anche per comodità loro, molto più facile trattare gli allievi come "polli da batteria" piuttosto che indirizzarli al meglio Forse passo a semi-western... Icon_evil).

La salute prima di tutto, sempre. Forse passo a semi-western... 953229

vi racconto questa....io sono siciliano e il mio maestro e arrivato in serie A ai suoi tempi e il proprio figlio oggi fai il pro...ora che per lavoro /studio abito a parma ho ripreso con un altro maestro e devo dire che mi trovo benissimo anche con lui,prima della mia lezione assisto sempre a lezioni di altri voi immaginate un maestro che imponga a tutti anche ai piccolini della sat il rovescio a una mano??riassunto della cosa si vedono 10 dritti fatti bene e un rovescio su 10 fatto decentemente...a me da piccolo nn è stato mai imposto niente solo migliorare quello che per me era giusto...anche la mia impugnatura super estrema..Smile
cosa ne pensate?

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
Forse passo a semi-western... 622327
penso che non hai fatto che confermare con la tua esperienza vissuta il mio pensiero di cui sopra Wink

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
nano8672 ha scritto:
il mio ultimo maestro ha iniziato a cambiarmi qualcosa solo alla seconda lezione, perchè alla prima voleva capire come giocavo, pensarci su e poi decidere come migliorare il mio gioco, senza cambiarlo molto... fortunatamente avevo le mappe elastiche (voi sapete sicuramente meglio di me cosa significa) quindi era più facile per lui sistemare alcune cosette... al mio amico che aveva le mappe rigide ha detto che avrebbe cambiato pochissimo perchè altrimenti sarebbe stato peggio!


Per prima cosa ti posso dire che confrontare le mie idee con una persona che ha il tuo approccio alle cose (sarà perché è molto simile al mio... Forse passo a semi-western... 810504 Forse passo a semi-western... 97171 ) mi piace veramente moltissimo. Forse passo a semi-western... Icon_smile

Poi vorrei chiederti che test abbia usato per capire che le tue mappe fossero "elastiche" e quelle del tuo amico fossero rigide.

Comunque sei veramente molto fortunato ad aver trovato un maestro così ben preparato. Forse passo a semi-western... 953229

Io ne ho visti molti ultimamente in quanto la mia fidanzata, per mancanza di tempo, non la posso "tirare su" solo io e quindi, mio malgrado, la devo affidare anche ad altri (giocherebbe troppo poco se giocasse solo con me Forse passo a semi-western... Icon_rolleyes ) e solo pochi sono come il tuo.

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
pasfish ha scritto:

vi racconto questa....io sono siciliano e il mio maestro e arrivato in serie A ai suoi tempi e il proprio figlio oggi fai il pro...ora che per lavoro /studio abito a parma ho ripreso con un altro maestro e devo dire che mi trovo benissimo anche con lui,prima della mia lezione assisto sempre a lezioni di altri voi immaginate un maestro che imponga a tutti anche ai piccolini della sat il rovescio a una mano??riassunto della cosa si vedono 10 dritti fatti bene e un rovescio su 10 fatto decentemente...a me da piccolo nn è stato mai imposto niente solo migliorare quello che per me era giusto...anche la mia impugnatura super estrema..Smile
cosa ne pensate?


Scusa ma non ho capito bene il concetto. Forse passo a semi-western... Icon_redface

Il tuo maestro attuale come insegna ai ragazzi della sat?

Perché li dovrebbe "obbligare" a fare il rovescio "monomane" quando è ormai acclarato che il bimane nel tennis moderno è forse più vantaggioso? Forse passo a semi-western... Confused

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
riassumo brevemente quello che ho capito:
secondo lui io ho imparato da piccolo e ho uno stile molto fluido e classico, quindi anche facendo cambiamenti importanti dovrei reagire bene ed assimilarli abbastanza facilmente (rovescio escluso Forse passo a semi-western... 939115, questo lo dico io, non lui!), mentre il mio amico ha uno stile tutto suo, molto strano (tira della botte fortissime, per essere un NC), quindi difficile da cambiare, quindi a lui poteva solo cercare di ottimizzare quel movimente per farlo rendere al meglio, ma non poteva cambiarlo per avrebbe sicuramente peggiorato la situazione invece di migliorarla.
spero di essermi spiegato bene, questo è quello che ho capito da quello che mi ha spiegato...
poi il maestro con me si divertiva molto perchè io non capivo mai se non mi spiegava per bene, non solo il movimento, ma anche il motivo del movimento che dovevo fare... finchè non mi chiarivo bene il motivo dinamico-meccanico del cambiamento che dovevo fare non riuscivo a farlo... era come il gioco dei perchè dei bambini: perchè devo fare l'apertura open? perchè così riesci a spingere di più. perchè riesco a spingere di più? ecc. così quando spiegava a me parlava in un modo, quando parlava agli altri, usava parole diverse... a ciascuno il suo linguaggio!!! Forse passo a semi-western... Icon_study

secondo me è meglio se la tua compagna impara anche da un altro, così non c'è conflitto di interesse e non potete discutere... non è mai facile (in generale) allenare un parente alla pari (marito-moglie, fratello-sorella) è difficile cambiare i ruoli, il maestro sta sopra e l'allievo sta sotto, didatticamente parlando! Forse passo a semi-western... Icon_wink

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
oggi ho giocato maluccio si vede che mi sto assestando con la semi western, ma comunque ho dato un 6/0 al mio compagno di allenamento Smile e cosa più importante, solo 1 doppio fallo!!! (per me è record assoluto)

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
Alxander ha scritto:
oggi ho giocato maluccio si vede che mi sto assestando con la semi western, ma comunque ho dato un 6/0 al mio compagno di allenamento Smile e cosa più importante, solo 1 doppio fallo!!! (per me è record assoluto)

1 solo doppio fallo?!?!!?
allora ti sei sbagliato a contare... Forse passo a semi-western... 97171

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
Alex ha scritto:
pasfish ha scritto:

vi racconto questa....io sono siciliano e il mio maestro e arrivato in serie A ai suoi tempi e il proprio figlio oggi fai il pro...ora che per lavoro /studio abito a parma ho ripreso con un altro maestro e devo dire che mi trovo benissimo anche con lui,prima della mia lezione assisto sempre a lezioni di altri voi immaginate un maestro che imponga a tutti anche ai piccolini della sat il rovescio a una mano??riassunto della cosa si vedono 10 dritti fatti bene e un rovescio su 10 fatto decentemente...a me da piccolo nn è stato mai imposto niente solo migliorare quello che per me era giusto...anche la mia impugnatura super estrema..Smile
cosa ne pensate?


Scusa ma non ho capito bene il concetto. Forse passo a semi-western... Icon_redface

Il tuo maestro attuale come insegna ai ragazzi della sat?

Perché li dovrebbe "obbligare" a fare il rovescio "monomane" quando è ormai acclarato che il bimane nel tennis moderno è forse più vantaggioso? Forse passo a semi-western... Confused



nn il mio attuale...ma quando vado fare lezione guardo sempre quelle di un altro maestro che imposta tutti i suoi allievi e anche i ragazzini della sat a fare il rovescio a una mano...ci sei adesso? Laughing

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
nano8672 ha scritto:

poi il maestro con me si divertiva molto perchè io non capivo mai se non mi spiegava per bene, non solo il movimento, ma anche il motivo del movimento che dovevo fare... finchè non mi chiarivo bene il motivo dinamico-meccanico del cambiamento che dovevo fare non riuscivo a farlo... era come il gioco dei perchè dei bambini: perchè devo fare l'apertura open? perchè così riesci a spingere di più. perchè riesco a spingere di più? ecc. così quando spiegava a me parlava in un modo, quando parlava agli altri, usava parole diverse... a ciascuno il suo linguaggio!!! Forse passo a semi-western... Icon_study


Più o meno la stessa cosa che capita a me. Forse passo a semi-western... Icon_smile

Comunque l'ultima tua frase denota ancora una volta l'ottimo istruttore che hai. Forse passo a semi-western... 953229

nano8672 ha scritto:
secondo me è meglio se la tua compagna impara anche da un altro, così non c'è conflitto di interesse e non potete discutere... non è mai facile (in generale) allenare un parente alla pari (marito-moglie, fratello-sorella) è difficile cambiare i ruoli, il maestro sta sopra e l'allievo sta sotto, didatticamente parlando! Forse passo a semi-western... Icon_wink


Su questo posso dirti che sono stato super fortunato perché non abbiamo mai problemi di questo tipo.

Se qualche cosa la fa meglio lei, io mi faccio insegnare stando tranquillamente "sotto", e viceversa: siamo, almeno per ora (comunque sono 9 anni ormai Forse passo a semi-western... Icon_wink ), veramente mooolto affiatati. Forse passo a semi-western... Icon_razz

In generale comunque è proprio come hai scritto sopra tu. Forse passo a semi-western... Icon_smile

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
pasfish ha scritto:


nn il mio attuale...ma quando vado fare lezione guardo sempre quelle di un altro maestro che imposta tutti i suoi allievi e anche i ragazzini della sat a fare il rovescio a una mano...ci sei adesso? Laughing


Grazie ora ho capito... Forse passo a semi-western... Icon_redface Forse passo a semi-western... 97171

Allora penso che li stia "rovinando" tutti purtroppo e che bisognerebbe che qualcuno "intervenisse"... Forse passo a semi-western... Icon_evil

descriptionForse passo a semi-western... EmptyRe: Forse passo a semi-western...

more_horiz
nano8672 ha scritto:
Alxander ha scritto:
oggi ho giocato maluccio si vede che mi sto assestando con la semi western, ma comunque ho dato un 6/0 al mio compagno di allenamento Smile e cosa più importante, solo 1 doppio fallo!!! (per me è record assoluto)

1 solo doppio fallo?!?!!?
allora ti sei sbagliato a contare... Forse passo a semi-western... 97171


Mi stai facendo venire il dubbio Shocked no no credo fosse proprio 1!!! Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere