riassumo brevemente quello che ho capito:
secondo lui io ho imparato da piccolo e ho uno stile molto fluido e classico, quindi anche facendo cambiamenti importanti dovrei reagire bene ed assimilarli abbastanza facilmente (rovescio escluso
, questo lo dico io, non lui!), mentre il mio amico ha uno stile tutto suo, molto strano (tira della botte fortissime, per essere un NC), quindi difficile da cambiare, quindi a lui poteva solo cercare di ottimizzare quel movimente per farlo rendere al meglio, ma non poteva cambiarlo per avrebbe sicuramente peggiorato la situazione invece di migliorarla.
spero di essermi spiegato bene, questo è quello che ho capito da quello che mi ha spiegato...
poi il maestro con me si divertiva molto perchè io non capivo mai se non mi spiegava per bene, non solo il movimento, ma anche il motivo del movimento che dovevo fare... finchè non mi chiarivo bene il motivo dinamico-meccanico del cambiamento che dovevo fare non riuscivo a farlo... era come il gioco dei perchè dei bambini: perchè devo fare l'apertura open? perchè così riesci a spingere di più. perchè riesco a spingere di più? ecc. così quando spiegava a me parlava in un modo, quando parlava agli altri, usava parole diverse... a ciascuno il suo linguaggio!!!
secondo me è meglio se la tua compagna impara anche da un altro, così non c'è conflitto di interesse e non potete discutere... non è mai facile (in generale) allenare un parente alla pari (marito-moglie, fratello-sorella) è difficile cambiare i ruoli, il maestro sta sopra e l'allievo sta sotto, didatticamente parlando!