rossano ha scritto: E' il woofer la chiave, secondo me. Tutte le altre marche si sono inventate qualcosa per l'interazione tra corde e telaio.
i passacorde la yonex, il teflon la head, e compagnia cantando.
Ma la sensazione di immenso sweet spot che ti da il wooofer, non te lo da nessuno. Sulla salute di spalla e gomito con le babolat, corcordo in parte.
hanno rigidità alta, e per questo hai la sensazione di "tirar su tutto".
Se lo sopporti, il monofilo fa diventare lo s.s. veramente immenso.
Ma un multifilo di qualità, tirato un po' di più, ti protegge il gomito,
e hai ottime sensazioni lo stesso.
Ripeto: tutte considerazioni da giocatore club, per giocatore club.
L'agonista, con la pure drive, arriva sul telone di fondo...ed é autorizzato, quindi, a cercare altro.
Io, l'ho sempre detto, se avevo il braccio, usavo la prestige.
Non ce l'ho, e devo farmene una ragione.
Il mio recentissimo pessimismo é dato da un episodio, che riassumo brevemente:
gioco con la mia bellima RDis300 contro uno che ha cominciato 2 mesi fa. mai vista prima una racchetta da tennis.
mi faceva pena vederlo giocare con una maxima degli anni 80, e gli ho prestato la aeropro drive che avevo nel borsone: ho perso 6-1 6-2.
D'accordo, ha trovato la giornata buona lui, ero un po' giu' di gambe io, ma ha giocato da signore: profondo, toppato al massimo, mi ha fatto fare il tergicristallo. Sempre in controllo, ma a una spanna dalla riga di fondo. Impugnava Muster e mi faceva giocare 2 metri dalla linea di fondo.
e poi, a fine partita, mi ha detto: ""carina sta racchetta...mi ci sentivo a mio agio....""
Rossano, credo che quello evidenziato in grassetto sia il punto. A parte che il tipo di gioco che descrivi non è certo tipico di chi ha iniziato a giocare due mesi fa (per cui il tuo avversario o è inconsapevolmente un dio del tennis o è un furbacchione), resta il fatto che la racchetta tutta potenza può essere adatta a molti giocatori di circolo, ma non a tutti, perchè se giochi colpi completamente piatti , non copri il diritto ed hai un'apertura abbastanza ampia, pur senza avere il braccio d'oro, con la racchetta di potenza sparerai un bel po' di palle oltre la linea di fondo. Insomma, non credo che al giocatore di circolo serva solo potenza, gli serve pure controllo.
Prendi me, ho dieci anni più di te, ed un anno fa non avevo mai preso in mano una racchetta. Oltre ai miei limiti tecnici, ho il polso malandato, per cui il diritto in top spin me lo devo scordare. Ho provato la Pro Kennex ki 15 300 gr, molto apprezzata da queste parti, bella racca però spesso devo frenare il braccio perchè altrimenti la palla mi esce di mezzo metro, cosa che non mi capita con la RDiS 300, anche se questa ha uno sweet spot decisamente più piccolo. Può darsi che migliorando tecnicamente torni a provare la ki 15 300 (che è una specie di PD non dannosa per il gomito), ma per ora cerco non solo potenza e tolleranza, ma anche controllo.