Leutonio ha scritto: Ragazzi su, lo sappiamo tutti che non è possibile introdurre nel mercato le racchette dei giocatori.
Ma perchè secondo voi Messi gioca con le scarpe che trovate al Decathlon?
O Woods con lo stesso drive che trovate nei golf-shop?
Ogni MINIMA cosa per gli agonisti di alto livello è personalizzata e fatta su loro richiesta e non sarebbe possibile inserire tutto questo nei negozi perchè sono due mondi diversi che non sono compatibili l'uno con l'altro.
Se Federer ha la sua racchetta significa che l'hanno fatta per lui, perchè dovrebbe andare bene a voi?
Se il telaio della bici di Cipollini era fatto al millimetro per lui, perchè dovrei pedalarci bene pure io?
Troppe paranoie! Io non ne posso più di cercare di far capire queste cose alla gente quando viene in negozio da me. Questi sono "alibi" che si usano per non ammettere che non si è molto bravi a tennis e allora si cambiano continuamente telai, setup e quanto altro!
...poi vedi al circolo un ragazzetto vestito male e con la racchetta vecchia e sporca e mette in riga tutti!!!
Se io e tutti gli altri negozianti, dicessimo giornalmente ai nostri clienti le verità sui telai dei pros, avremmo chiuso da un pezzo!
Vi siete mai chiesti guardando la TV perchè le telecamere a cambio campo non indugiano quasi mai (e se lo fanno sono 2 secondi netti) sulle racchette dei pro?
Vi siete mai chiesti perchè agli stringers nei vari tornei è SEVERAMENTE VIETATO fotografare o/e divulgare immagini e info su ciò che incorderanno o vedranno durante il loro lavoro?
Leutonio, dissento da ogni singola parola.
Vabbe' che sei un commerciante e quindi il tuo scopo è vendere, anche ed eventualmente alla faccia di possibili equivoci pubblicitari - chiamiamoli equivoci per non dire di peggio - però a mio giudizio ciò che tu dici, dall'altra parte della barricata, non può essere condiviso da noi consumatori.
In primo luogo, non diamo per scontato che siano tutti degli onanisti del tennis come noi, che leggono ogni pagina tecnica, esaminano ogni foto di ogni telaio. ci sono tennisti che non sanno nemmeno che esistono i forum di tennis, tanti che comprano la racchetta di Federer o Nole in buona fede, sprovveduti sì, ma in buona fede, pensando a mal ragione che per giocare al meglio devi avere la racchetta dei migliori. E a parte il principio che è sbagliato, c'è il piccolo particolare che ciò quella che pubblicizzano con tanto di foto come la racchetta di Roger in realtà non la è.
E' un dato di fatto.
Poi possiamo farci tutti i ragionamenti di buon senso che vogliamo, possiamo dire che chi lo crede è un pirla, ma fatto sta che mi pubblicizzano una racchetta facendomi credere che è quella con cui gioca il campione mentre non la è.
Mi fa sorridere quando vedo le pubblicità televisive dei giocattoli, e si sentono in dovere di scrivere qualcosa tipo "drammatizzazione" per sottolineare che in realtà i soldatini non si muovono da soli, e poi nel tennis mi spacciano un telaio per l'altro in maniera così semi-truffaldina?
Perchè non scrivono qualcosa del tipo "Il telaio approvato da Pinco Pallo"? oppure, perchè non asteriscano e scrivono "Pinco Pallo potrebbe giocare con un telaio differente"?
Fatte le pubblicità come sono fatte, è evidente l'intento di ingannare il consumatore per indurlo a prendere la racca con cui gioca il suo beniamino.
Non per tutti è così scontato il discorso del paintjob, ho amici che si stanno avvicinando al tennis e hanno aperto tanto di occhi quando ho detto loro che le racchette dei campioni sono pittate per farle assomigliare al modello retail, ma sono tutt'altro.
Non è una questione se la racchetta di Federer può andarmi bene, è una mera questione di pubblicità ingannevole. Poi lo so io se una racca mi va bene o no, però non vorrei essere ingannato (io non lo sono, ma i meno accorti sì) in maniera così spudorata.