Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Allargare + alzare lo sweet spot

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
rafapaul
Calimero
kent08
Marcotop65
mattiaajduetre
LUIS81
magazzie
kingkongy
Eiffel59
MarcoZ
14 partecipanti

descriptionAllargare + alzare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyAllargare + alzare lo sweet spot

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Sto notando che colpisco tendenzialmente la palla verso la testa della racchetta.

Ho letto alcuni topic di customizzazioni per spostare o allargare lo ss.

Da quanto ho capito piombare a ore 3-9 "allarga" lo ss aumentando la stabilità torsionale e mantenendolo "centrato", mentre piombare a ore 10-2 "innalza" lo ss.

Vorrei quindi sapere cosa succede piombando a ore 9-3 + 10-2? Si innalza lo ss "allargando" la sua area nello stesso tempo? Oppure i due effetti si contrappongono?

descriptionAllargare + alzare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Allargare + alzare lo sweet spot

more_horiz
Buon pomeriggio
Credo che due + due grammi sarebbero poco...ma ovviamente potrai  provare come scrivi tu e poi aggiungere... ( o viceversa )
Non farei più di tre + tre grammi,: allora sì,  temo perderesti eccessivamente in maneggevolezza. 
Grazie della gentilezza

descriptionAllargare + alzare lo sweet spot - Pagina 2 EmptyRe: Allargare + alzare lo sweet spot

more_horiz
P. S. chiaramente intendevo posizionando a ore tre e ore nove. 

Buon sabato

more_horiz
Ma una volta appesantito di 6 grammi a ore 3 e 9, non dovrebbe mettere anche qualche gr nel manico per evitare di perdere in maneggevolezza(riequilibrando un minimo il bilanciamento) e magari guadagnare anche qualcosina in comfort/stabilità?

more_horiz
MarcoZ  buon pomeriggio. 
Potrebbe, non dovrebbe... tre grammi li senti ma non è sicuro che richiedano di polarizzare.
Se poi dovesse sentire che è troppo sbilanciata ci sta di aggiungere quattro/sei/otto grammi al manico, ma proverei per gradi.
Buon sabato

more_horiz
Buona sera a tutti.  Per rendere più performanti le mie steam 99 16-18 che custom potrei fare. Gia ottima così, forse poco incisiva e stabile a rete ed occorrerebbe un "quid" di potenza in più. Magari 3 gr ad ore 12 e altri 3 sotto il manico e 3-5 sotto il nastro ch ferma l'overgrip?

more_horiz
Ciao ragazzi,il custom del quale state parlando avrebbe lo stesso effetto su qualsiasi altra racchetta,oppure è solo per la blade 98?

more_horiz
Calimero buon sabato
Sì esatto: per quanto mi riguarda, ero focalizzato sul telaio e su quanto richiesto dal ragazzo nel post.
Buona serata

more_horiz
Devi scusarmi Mattiaajduetre ma non ho capito la risposta...formulo in modo diverso la domanda:il custom,del quale state parlando è valido per qualsiasi racchetta? scratch  ...buon sabato anche a te...

more_horiz
Calimero buon pomeriggio

No: nel mio caso la risposta non era valida per tutte le racchette ma solo per quanto richiesto dal ragazzo.
Parlo per me ovviamente.

Buona serata

more_horiz
Ok,grazie ora è ho capito.

more_horiz
kent08 ha scritto:
Buona sera a tutti.  Per rendere più performanti le mie steam 99 16-18 che custom potrei fare. Gia ottima così, forse poco incisiva e stabile a rete ed occorrerebbe un "quid" di potenza in più. Magari 3 gr ad ore 12 e altri 3 sotto il manico e 3-5 sotto il nastro ch ferma l'overgrip?
Kent......dopo che hai messo un'avatar così non si può parlare di tennis.

Che racchetta é?

more_horiz
@; mattia grazie provo a sperimentare spero di trovare il giusto assetto, buona serata

more_horiz
rafapaul ha scritto:
kent08 ha scritto:
Kent......dopo che hai messo un'avatar così non si può parlare di tennis.

Che racchetta é?
È una Wilson MAIALteam, c'è anche la versione tour. Xl più lunga .....

more_horiz
Dai dai torniamo a bomba!!! Chi mi Sto arrivando! Consigliare un custom sulla steam 16-18? Cmq proveró io diverse varianti.

more_horiz
come possono contribuire le corde alla dimensione dello sweetspot? 
Un tipo di corda in full può essere meglio di un'altra in questo senso, o meglio un ibrido? 
E a parità di corda può influire la tensione?
Grazie

more_horiz
io ho messo 2,5 grammi a ore 10 piú 2,5 a ore 14 e 5 grammi sulla speed pro graphene limited, cercando i rendere la palla più pesante da tirare su quando sbraccio forte visto che tra telaio e rip control a 23kg raramente perdo il controllo dei colpi, secondo voi sono sulla strada giusta?

more_horiz
Maligno76 Buon giorno
sicuramente può essere la strada giusta se hai velocità di swing e consapevole di perseguire un up della zona utile di impatto.
alla fine va sempre considerato che i principi di base posso subire variazioni anche in base al telaio cui vengono applicati. 
in ogni caso direi tu possa essere sulla strada Buona,  io proverei anche a piombare a ore dodici.
sicuramente il campo e il tuo braccio daranno il responso definitivo. 
buon tennis

more_horiz
Domenico, le corde possono far mutare le dimensioni dello SS ma solo in misura limitata; generalmente corde più morbide -sia per durezza che per tensione- tendono ad allargarlo leggermente ma riducendone la precisione angolare. L'ibrido può in questo senso essere una soluzione ma va ovviamente studiato caso per caso.
In ultimo, lo schema di incordatura influenza la posizione dello SS alzandolo od abbassandolo...

more_horiz
Dr. ....... buon giorno
sicuramente dipende dai fattori che hai menzionati,  un ulteriore trucchetto per aumentarlo è quello di allungare con dei power pads le corde verticali.
buon tennis

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
Dr. ....... buon giorno
sicuramente dipende dai fattori che hai menzionati,  un ulteriore trucchetto per aumentarlo è quello di allungare con dei power pads le corde verticali.
buon tennis

Grazie del suggerimento, invece se voglio andare di piombo 2+2+2 ad ore 3-9-12??? o solo 3-9???

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Domenico, le corde possono far mutare le dimensioni dello SS ma solo in misura limitata; generalmente corde più morbide -sia per durezza che per tensione- tendono ad allargarlo leggermente ma riducendone la precisione angolare. L'ibrido può in questo senso essere una soluzione ma va ovviamente studiato caso per caso.
In ultimo, lo schema di incordatura influenza la posizione dello SS alzandolo od abbassandolo...

Quindi cosa suggerisci???

more_horiz
Buon giorno
non ho ( a parte un caso davvero infelice ) mai usato un telaio prince quindi posso solo dire che, piombando a ore tre e nove stabilizzi  ... due più due grammi di piombo mi sembrano pochi però,: farei almeno tre più tre grammi, se non quattro.
buon tennis

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
Buon giorno
non ho ( a parte un caso davvero infelice ) mai usato un telaio prince quindi posso solo dire che, piombando a ore tre e nove stabilizzi  ... due più due grammi di piombo mi sembrano pochi però,: farei almeno tre più tre grammi, se non quattro.
buon tennis

Ri-grazie! Wink

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Grazie del suggerimento, invece se voglio andare di piombo 2+2+2 ad ore 3-9-12??? o solo 3-9???

per esperienza non conviene mai aggiungere a ore 3-9-12 con strisce separate e non continue, o fai da ore 3 a ore 9 con una striscia continua, sennò metti solo a ore 3-9 o solo a ore 12.
in genere nelle racchette che uso ho sempre messo a ore 3 e 9 perché allarghi lo ss e non sbilanci più di tanto il telaio verso la testa.
la mia tfight 325 era bil 31.0 nuda, ora con 4 gr (2+2) a ore 3-9 è bil 31.2 e si evita qualche steccata, certo non fa miracoli però a qualcosa serve. nelle volèe, nei recuperi qualcosa si guadagna.

more_horiz
mattia grazie per la dritta parto cosíe poi provo anche a piombare a ore 12, nel frattempo buon tennis!

more_horiz
Maligno, senza esagerare con il piombo, se ti avvali di un incordatore con gli attributi, puoi provare anche a chiedergli un bumper jump (ovviamente in testa) e i "loop" laterali. Non tutte le racchette lo permettono....e non tutti gli incordatori sanno fare queste cose...però puoi provare a vedere se funziona con te e con la tua racchetta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: