Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Allargare + alzare lo sweet spot

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
rafapaul
Calimero
kent08
Marcotop65
mattiaajduetre
LUIS81
magazzie
kingkongy
Eiffel59
MarcoZ
14 partecipanti

descriptionAllargare + alzare lo sweet spot EmptyAllargare + alzare lo sweet spot

more_horiz
Sto notando che colpisco tendenzialmente la palla verso la testa della racchetta.

Ho letto alcuni topic di customizzazioni per spostare o allargare lo ss.

Da quanto ho capito piombare a ore 3-9 "allarga" lo ss aumentando la stabilità torsionale e mantenendolo "centrato", mentre piombare a ore 10-2 "innalza" lo ss.

Vorrei quindi sapere cosa succede piombando a ore 9-3 + 10-2? Si innalza lo ss "allargando" la sua area nello stesso tempo? Oppure i due effetti si contrappongono?

descriptionAllargare + alzare lo sweet spot EmptyRe: Allargare + alzare lo sweet spot

more_horiz
Per contrapporsi dovrebbero essere su due facce opposte del telaio Wink

Diciamo comunque che a quel punto converrebbe un'unica striscia continuativa.

Poi, al solito, dipende anche a "cosa" sono applicate: lo stesso custom a telai diversi come per esempio un Blade 98 da un lato e la Steam 99S dall'altro (per restar nel "mio") danno risultanti totalmente diverse.

descriptionAllargare + alzare lo sweet spot EmptyRe: Allargare + alzare lo sweet spot

more_horiz
Dal punto di vista "fisico" è come dici circa i benefici. Contrapposizione o annullamento NO, non ha senso!
Dal punto di vista "pratico" bisogna vedere come reagisce la racchetta, il singolo modello, anche e soprattutto in relazione ai punti di flessione.
Il tutto senza considerare come lavorano le corde su quel telaio, sul tipo di corde, sullo schema di montaggio.
Questo per dire che, su alcune racchette, mettere anche solo 3 grammi a ore 12 diventa un toccasana, mentre, per altre, ci puoi mettere anche un vaso di geranei ...ma cambia un piffero.

more_horiz
Ok, Marco, lascia stare quello che ho scritto io.
Vale il post di Mario/Eiffel.

p.s. la "contrapposizione" l'ha spiegata meglio lui...hehehehhehehe

more_horiz
Vorrei applicarli a una blade 98 da 304gre a una blx six-one 95 16x18 da 332gr.

Cambia molto in questi due modelli? L'effetto è quello che ho ipotizzato, ovvero allargare e innalzare?

more_horiz
Le corde sono starburn vortex turbo6 da 1.20, a 4 nodi, tirate 22-21 per la 98 e 22.5-21.5 per la 95

more_horiz
Sulla blade ha senso...su una bestia come la six.one serve altro... Allargare + alzare lo sweet spot 810504

more_horiz
In che senso serve altro?

more_horiz
MarcoZ ha scritto:
Sto notando che colpisco tendenzialmente la palla verso la testa della racchetta.

Ho letto alcuni topic di customizzazioni per spostare o allargare lo ss.

Da quanto ho capito piombare a ore 3-9 "allarga" lo ss aumentando la stabilità torsionale e mantenendolo "centrato", mentre piombare a ore 10-2 "innalza" lo ss.

Vorrei quindi sapere cosa succede piombando a ore 9-3 + 10-2? Si innalza lo ss "allargando" la sua area nello stesso tempo? Oppure i due effetti si contrappongono?

In teoria per spostare lo SS verso l'alto basta mettere un po' di piombo ad ore 12.....non ad ore 10 e 2.
santa

more_horiz
Oltre ad alzarlo vorrei anche "allargarlo". in questo caso nn é meglio ad ore 2 e 10? Oppure va bene anche ore 12 e magari anche 3 e 9 insieme?

more_horiz
Il custom è una brutta bestia, se sbagliato peggiora le caratteristiche del telaio anzichè migliorarle. Nello specifico bisognerebbe vedere di che versioni si tratta prima di dare un consiglio (le ultime o le precedenti...)

more_horiz
Versioni 2011 della blx blade 98 304gr 18x20, e 2012 della blx six one 95 16x18 332 gr

more_horiz
.........secondo me se vuoi allargare ed alzare lo sweespot.....la cosa migliore è cambiare telaio.
Io sono dell'idea che il custom debba servire per far calzare come un guanto un telaio che già basic è quasi perfetto o per rendere due telai uguali. Stravolgere troppo i telai.....è come pasticciare un vino mettendolo in botte, barrique ecc...: basta prenderne un altro con le caratteristiche richieste Wink
Poi se uno ha un contratto con una casa e non si trova bene con i suoi telai ma deve giocarci per forza è tutto un altro paio di maniche
Un custom per ottenere quello che vuoi sulla blade sarebbe:
-2 grammi ad ore 12
-2 grammi ad ore 3
-2 grammi ad ore 9
-4-6 grammi di silicone nel manico.

Ma se aggiungi overgrip e dumper...........arrivi tranquillamente ad una blade da 325grammi + corde, in pratica un'altro telaio.
Ed allora meglio una speed pro in graphene che con 2 grammi in testa ha quello che desideri.

sulla 6.1 95 4 nodi e 2 grami intesta, non andrei oltre.

more_horiz
Ok per la 98, proverò quel custom, anche perchè la sento troppo leggera.

Per la la six one 95 mi consigli 2 grammi perchè è un telaio già pesante? Oppure perchè sarebbe inutile metterne di più?

more_horiz
perchè è pesante e perchè lo SS non è male. 4 nodi però

more_horiz
Ok teacher! Ora ho tutte le indicazioni che mi servono, grazie a tutti Smile

more_horiz
Dopo aver atteso un pò essendo titubante, ho effettuato le customizzazioni consigliate. Un altro mondo. Gioco davvero molto meglio.

La blade 98 customizzata con 6 grammi silicone nel manico + overgrip, e 2gr a ore 3-12-9, peso finale 330 grammi con dumper, bilanciamento 32, praticamente è diventato un altro telaio, lo so, ma ci gioco veramente TROPPO meglio, colpi precisi potenti e profondi, rovescio fantastico.

La six-one blx 95 con soli 3 grammi in testa mi sembra un'altra cosa, anche qui un guadagno veramente inaspettato per una modifica così marginale. 360 grammi finita con over e dumper, bilanciamento 31.5. La stanchezza dopo due ore di scambi abbastanza serrati non l'ho accusata, spero in futuro di continuare su questa strada.

Unica cosa, ho notato dopo il custom della 95 qualche vibrazione che prima non c'era. Premetto che sulla 95 ho fatto un custom alla buona usando il nastro piombato artengo(quello larghetto) mettendolo sulla parte esterna della testa, potrebbe essere colpa di quest' ultimo?

Grazie a Magazzie per i suggerimenti, veramente molto proficui Smile

Dato il radicale stravolgimento della blade 98, mi chiedevo quale fosse un telaio che di base possiede all'incirca le sue stesse caratteristiche, sapreste suggerirmi qualcosa?

more_horiz
MarcoZ ha scritto:
Dopo aver atteso un pò essendo titubante, ho effettuato le customizzazioni consigliate. Un altro mondo. Gioco davvero molto meglio.

La blade 98 customizzata con 6 grammi silicone nel manico + overgrip, e 2gr a ore 3-12-9, peso finale 330 grammi con dumper, bilanciamento 32, praticamente è diventato un altro telaio, lo so, ma ci gioco veramente TROPPO meglio, colpi precisi potenti e profondi, rovescio fantastico.

La six-one blx 95 con soli 3 grammi in testa mi sembra un'altra cosa, anche qui un guadagno veramente inaspettato per una modifica così marginale. 360 grammi finita con over e dumper, bilanciamento 31.5. La stanchezza dopo due ore di scambi abbastanza serrati non l'ho accusata, spero in futuro di continuare su questa strada.

Unica cosa, ho notato dopo il custom della 95 qualche vibrazione che prima non c'era. Premetto che sulla 95 ho fatto un custom alla buona usando il nastro piombato artengo(quello larghetto) mettendolo sulla parte esterna della testa, potrebbe essere colpa di quest' ultimo?

Grazie a Magazzie per i suggerimenti, veramente molto proficui Smile

Dato il radicale stravolgimento della blade 98, mi chiedevo quale fosse un telaio che di base possiede all'incirca le sue stesse caratteristiche, sapreste suggerirmi qualcosa?

Indirizzo per la fattura??? lol!

more_horiz
FATTURA? Shocked Very Happy

more_horiz
buongiorno a tutti, secondo voi sulla blade 98 2011 blx 18x20, due grammi ad ore 3 e 9, mi permettono di allargare lo sweet spot e quindi rendono più confortevole il telaio oppure lo rendono solo meno manovrabile? lo chiedo perchè ho notato che il multi tende a sfilacciarsi non al centro ma più verso destra, (da ambo i lati) quindi credo che sia sintomo che colpisca non proprio al centro, e quando non si centra la palla questa racchetta vibra non poco:pale: .

more_horiz
LUIS81 buon giorno

Direi sia un'ottima idea per quanto vorresti ottenere... solo che due grammi più due grammi credo siano pochi.

Buon pomeriggio

more_horiz
" .....e quando non si centra la palla, questa racchetta vibra non poco..."
E invece del piombo, cercare di centrare bene la palla ?
Allargare + alzare lo sweet spot 622327 Allargare + alzare lo sweet spot 622327 Allargare + alzare lo sweet spot 622327 

more_horiz
Io sulla mia blade 98, ho messo 3 grammi a ore 3-9-12, e 6 grammi di silicone nel manico, e devo dire che mi son trovato molto bene, spingo di più e sento la racchetta più stabile.

more_horiz
@mattia ho pensado 2 per non perdere poi manovrabilita' secondo te devo aumentare?
@marcotop:pri001: Allargare + alzare lo sweet spot 622327 Allargare + alzare lo sweet spot 622327 Allargare + alzare lo sweet spot 622327  naturalmente quello é il primo obiettivo ma venendo da telai os per i primi tempi credo sia normale, o almeno spero sia normale altrimenti devo cambiare di nuovo racchetta scratch 
@ marcoz la tua soluzione la vorrei provare solo che ho paura di appesantire tanto il telaio

more_horiz
Buon pomeriggio
Credo che due + due grammi sarebbero poco...ma ovviamente potrai  provare come scrivi tu e poi aggiungere... ( o viceversa )
Non farei più di tre + tre grammi,: allora sì,  temo perderesti eccessivamente in maneggevolezza. 
Grazie della gentilezza
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: