Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














velocità swing

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
marti
fedmex
alexabis97
kingkongy
fuma87
9 partecipanti

descriptionvelocità swing Emptyvelocità swing

more_horiz
Ciao a tutti, c'è qualche metodo per allenarsi a migliorare la velocità dei colpi? diritto, rovescio e anche servizio? Ho notato che molte volte ho un movimento del braccio non velocissimo velocità swing 113898

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Al netto della preparazione atletica (di cui non mi occupo), tecnicamente, la velocità si ottiene in tante maniere: a livello micro e' un lavoro pazzesco. A livello macro si lavora sulla catena cinematica, sulla distensione muscolare, sull'inversione dei piani (tipica la pronazione nel servizio) e sulle leve (ricerca di angoli).
Qui si chiacchiera per ore....

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Non si doveva chiacchierare per ore? Very Happy

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
mi metto comodo ma nell'animo dubito che posso avere qualche implicazione pratica. Specie nei meno giovani.

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
correggetemi se sbaglio ma per allenarsi per migliorare la velocità dello swing non potrebbe aiutare un lavoro sulla FLUIDITA' E DECONTRAZIONE MUSCOLARE (ricordate un bellissimo 3d proposto da alba77 sulla decontrazione?)

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Penso sia quello che intende il "peloso" Smile quando dice" distensione muscolare".
E cmq è un lavorone. Imho per un buon 80% di noi improponibile a livello pratico ( ma molto interessante a livello teorico ).
Improponibile semplicemente per età e capacità "fisica" di apprendimento

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Beh, quello è un buon punto! La distensione muscolare era ben spiegata...

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Eh, però su uno swing come il servizio...significa guadagnare percentuali importanti! Difficile quantificare...ma un mio amico maestro sosteneva "almeno un 10-15% di velocità in più"...

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Eh, però su uno swing come il servizio...significa guadagnare percentuali importanti! Difficile quantificare...ma un mio amico maestro sosteneva "almeno un 10-15% di velocità in più"...


..."da quando servo decontratto la mia prima di servizio ha guadagnato un buon 10%...e' passata da 50 a 55 kmh"... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Stasera ti faccio "sentire" il grip da Apt... Promesso. Appena arrivo a casa

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
fedmex ha scritto:
Penso sia quello che intende il "peloso" Smile quando dice" distensione muscolare".
E cmq è un lavorone. Imho per un buon 80% di noi improponibile a livello pratico ( ma molto interessante a livello teorico ).
Improponibile semplicemente per età e capacità "fisica" di apprendimento


Penso sia un lavoro difficile ma non improponibile.
Io un Po'ci sto lavorando soprattutt sul dritto e di recente anche col servizio (che invece di fare fluido spezzo in 2)
Devo dire che quando ottenga maggiore fluidità lo swing aumenta senza sforzo e la sensazione di spingere senza sforzo e' impagabile

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Se qualche malato come me vuole leggerlo, ogni tanto ritiro fuori questo scritto che mesi fami ha illuminato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
King King King King velocità swing 953229. Prepariamo i pop corn...
Non son buono a giocare but i love tennis theory Basketball
Marti, per curiosità come lo spezzi in 2 che servirebbe anche a me? Smile

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Beh ragazzi per velocizzare lo swing esercizi ce ne sono e se ne fanno.
Bello il papiro della Fit.....
Ora toriamo alla realta'.....KK dice bene su questo tema si posson fare ore di discussione,ma il velcoizzare lo swing e' un lavoro strettamente personale e che bisogna provare sulla prorpia pelle,perche' entrano in gioco diversi fattori,come il rilassamento muscolare citato da KK e da Marti,la preparazione e conseguente stretta della racchetta sono basilari,non bisogna stringere forte ma il tamto necessario perche' la racchetta non ti scappi dalle mani,ora questo valore di stretta dovete trovarlo voi,diciamo che in una scala da uno a dieci se stringendo al massimo il manico della rachetta o come valore dieci il mio valore del stringere poco si agira sul tre o quattro,ma poi mica e' finifta li,bisogna bloccare il polso all impatto ed usare i muscoletti che ci servono al momento giusto,contrazinoe e decontrazione muscolare.IN teoria e 'facile ma riusicrci e' un impresa abbastanza complicata,e purtroppo molti giocatori di basso livello non riusciranno mai a giocare in questo sistema,almeno in questo sistema controllando la palla....a parole si puo tentare di spiegare ma e' una situazione che biosgna esperimentare sul campo a forza di colpire palle,un esempoi che faccio se,pre e quello di pensare a quando da bambini si abdava al mare o al fiune a tirare le pietre sull acqua per farle rimbalzare piu' volte,massima rilassatezza ma muscoli che lavorano quando devono,Insomma e' una sensazione tua e soltanto tua,e se si ha la fortuna di capire e fare prorpio questo delicato meccanismo il tennis vi sembrera' tutto un altro sport.














descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Scusa vet definisce quello della fit un papiro perché'antico?

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Scusa vet definisce quello della fit un papiro perché'antico?

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
L'obiettivo è tenere in mano la racchetta con la minima contrazione muscolare, perché "aggrapparsi al grip" significa trasmettere male e più lentamente l'energia sviluppata dai muscoli e, quindi, dalla catena cinematica.
Stringere la mano, significa contrarre i muscoli dell'avambraccio: questo significa rallentare l'articolazione/fulcro del gomito e del polso.

Ok. Iniziamo. Racchetta a portata di mano, nella prima fase non serve.
Fare per 5 min un unico esercizio: slanciare le dita chiudento e aprendo la mano il più velocemente possibile. E' il movimento con il quale schizzeremo dell'acqua. Fare l'esercizio con tutte e due le mani (simmetrico è meglio). Prima con le braccia in avanti, poi di lato, poi in alto. Quando si è alla soglia del dolore e il movimento è sempre più lento, fare un'ultimo sforzo a braccia completamente penzolanti verso il basso.
Diciamo che l'avambraccio brucia ma è come "anestetizzato".
Prendete la racchetta con la sinistra e appoggiate l'impugnatura nella mano destra. Delicatamente. Poi, chiudete leggerissimamente - aiutandovi con la mano sinistra - in sequenza: mignolo e medio. In contrapposizione, NON chiudete il pollice ma appoggiate la racchetta nel metacarpo (il cuscinetto). Anulare, indice e pollice distaccateli dalla superficie del grip: NON devono strigere.
Con la mano sinistra dovete sfilare ora la racchetta senza trovare resistenza.
Rimettete la racchetta in mano. Deve stare in mano grazie al solo mignolo, medio e la pressione del metacarpo. Piegate il gomito e tenete la racchetta verticale con l'ovale all'altezza dell'orecchio.
Agitate dolcemente di taglio la racchetta.
Spinta in avanti si appoggia sull'indice.
Spinta indietro si appoggia sul pollice (finalmente la falangetta).

Ok: 3 dita, anzi, 2 dita e mezza. L'indice "sente" la testa. Il pollice fa da "sicura".
Se tirate e spingete con la sinistra la racchetta nella mano destra deve poter schivolare. Il mignolo si appoggia sul tacco: evita che la racchetta voli via.
Questo è il grip corretto.

Con questa NON tensione, il polso ha una maggiore estensione.
Piegate il polso come se acceleraste al massimo la manetta del gas di una moto: questa è la posizione della racchetta nel back di rovescio.
Togliete gas e alzate al massimo il polso: questa è la posizione della racchetta nel top di rovescio.
Piegate il polso come se doveste fare delle flessioni sulle braccia: questa è la posizione della racchetta nel dritto in top al suo massimo.

Ah, dopo un po' "l'anestesia" dei muscoli dell'avambraccio...passa... peccato! hahhahahahahaha

Ultima modifica di kingkongy il Mer 6 Mar 2013 - 22:01 - modificato 2 volte.

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Ciao Vet, scusami, stavo scrivendo e non ho letto quello che hai scritto.
Beh, quello che ho scritto io è il prologo a quello che ha detto Vet.
hehheheheheheheh

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
marti ha scritto:
Scusa vet definisce quello della fit un papiro perché'antico?

No non per quello,credo che per quanto sia ben fatto per far capire come si gioca decontratti no serva a un piffero eh eh eh.

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
velocità swing 97171 velocità swing 97171 velocità swing 97171

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
5 minuti?Ho provato e dopo 1 minuto già non ce la faccio più, mi si bloccano le dita pale

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ciao Vet, scusami, stavo scrivendo e non ho letto quello che hai scritto.
Beh, quello che ho scritto io è il prologo a quello che ha detto Vet.
hehheheheheheheh

In ogni caso fai bene a scrive.........a volte io sono molto sintetico eh eh eh

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
vai vai vai alexabis97!!! hihihihihihii

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Very Happy velocità swing 113898

descriptionvelocità swing EmptyRe: velocità swing

more_horiz
Funziona???? Twisted Evil
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere