Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionSwing ampio, swing breve, e relative racchette EmptySwing ampio, swing breve, e relative racchette

more_horiz
Come ben sappiamo, sulle racchette Head è indicato un codice per indicare lo swing adatto a quel tipo di telaio, per esempio avremo la Prestige con L6 o L7 swing ampio, una Radical con L4 o una Instinct con L3 quindi con swing medio, e poi i padelloni oversize leggeri e potentissimi con L2 o L1 quindi swing molto breve.

Mettiamo il caso che io sia abituato a fare uno swing medio, con apertura non troppo accentuata. Se prendo in mano una Prestige, e continuo a fare il mio solito swing, ciò vuol dire che tirerò delle palle mezze fiacche, arriverò appena oltre la rete, giusto?
viceversa se continuassi a fare il mio swing medio con un padellone leggero L1, finirà che tiro sempre lungo sui teloni!

D'altro canto se invece mi mettessi a fare uno swing amplissimo molto accentuato usando una Instinct o una Extreme, finirebbe che perdo controllo e tendo a tirare lungo, giusto?

In sostanza non esiste una ampiezza dello swing che sia "giusta" in assoluto, ma esiste quella giusta in base al telaio utilizzato, e al tipo di giocatore che la usa, dico bene?

descriptionSwing ampio, swing breve, e relative racchette EmptyRe: Swing ampio, swing breve, e relative racchette

more_horiz
Teoricamente si, praticamente bisogna vedere.
Ora indipendentemente dal telaio che usi o userai,il tuo swing deve essere amplio.ora il problema e' quanto amplio.Meglio imparare con una preparazione amplia e poi accorciare dipendendo dalla velocita' della superfice,che fare un swing troppo corto.Lo swing se troppo corto,come ben dici,ti rende proibitivo giocare con certi tipi di telai,dove per forza di cose la spinta la devi dare tu con la tua tecnica perche' il telaio non ti aiuta,se troppo corto con certi telai avrai sempre difficolta' in fase di spinta.
Ora a prescindere da quello che ce scritto sulle racchette,che ti da un idea di quanto spinge o meno una racchetta,la spinta devi essere in grado di darla tu a presindere dal telaio che usi,percio' come ripeto meglio imparare amplio che corto.çpoi in fase di migliorameno sarai tu che regolerai la preparazione e lo swing a seconda di quanto tempo hai a disposizione o a secondo della tua predisposizione naturale.Insomma per terminare  come dicevo in teoria e' giusto quello che dici in pratica indipendentemente da che racchetta usi la preparazione e lo swing non cambiano.

descriptionSwing ampio, swing breve, e relative racchette EmptyRe: Swing ampio, swing breve, e relative racchette

more_horiz
io direi 
1)lento e corto
2) moderato
3) ampio e veloce

in questo caso quali telai per ogni categoria?

descriptionSwing ampio, swing breve, e relative racchette EmptyRe: Swing ampio, swing breve, e relative racchette

more_horiz
Riprendo l'argomento. Quale specifiche di una racchetta bisogna considerare avendo uno swing lento e corto? Tanta inerzia..poca inerzia...flessibilità o rigidità.....etc

descriptionSwing ampio, swing breve, e relative racchette EmptyRe: Swing ampio, swing breve, e relative racchette

more_horiz
piatto corde lungo! Prince thunder 970, e tirerai fucilate anche solo mettendo il braccio :-)

descriptionSwing ampio, swing breve, e relative racchette EmptyRe: Swing ampio, swing breve, e relative racchette

more_horiz
Quindi oversize...

descriptionSwing ampio, swing breve, e relative racchette EmptyRe: Swing ampio, swing breve, e relative racchette

more_horiz
Quindi oversize....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere