Eiffel59 ha scritto: A parte il fatto che il dato varia col variare di corda, tensione e calibro, il prestretch viene applicato per uniformare la resa della corda stessa nel tempo (ovvero farle perdere meno tensione) e nel caso di ibrido per ridurre le differenze di assestamento, in determinati casi può effettivamente verificarsi un lieve ammorbidimento; comunque, entro la prima ora (spesso entro la prima mezzora) l'assestamento della corda prestirata la renderà effettivamente più rigida.
P.S. per verificare comunque se ci sono errori dovresti darmi i parametri impostati per il budello...
Qualche giorno addietro stavo ascoltando una conversazione tra 2 maestri fit di mia conoscenza.
Uno dei due, non avendo avuto modo di spermentarlo, si interrogava sull'efficacia del prestretch; l'altro, per tutta risposta, gli sconsigliava assolutamente di farlo in quanto le corde avrebbero perso tensione molto più rapidamente.
A quel punto, non potendo resistere, mi sono introdotto e tra il serio ed il faceto ho provato a spiegare che, in realtà, sarebbe stato esattamente il contrario e che prevenire la perdita di tensione è il principale motivo per cui generalmente si ricorre al prestretch.
Vi lascio immaginare la risposta del maestro, soprattutto quando provavo a spiegarglielo fisicamente
Non avendo molti argomenti, mi ha prima invitato a "discuterne" col rappresentante per il Mezzogiorno di una nota azienda che, a suo dire, avrebbe confutato la sua tesi e non oso immaginare come...ma soprattutto mi ha assicurato che, nel caso io abbia ragione, potrei partire per il Roland Garros
Preparo le valigie??