Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Perché con il prestretch...?

power_settings_newAccedi per rispondere
+4
FedEx
Simo91Bs
Eiffel59
frear
8 partecipanti

descriptionPerché con il prestretch...? - Pagina 2 EmptyPerché con il prestretch...?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Perché con il prestretch la Stiffness del budello diminuisce e quella del multi aumenta??!?

Es. dati twh.

BB VS no: 101.7, sì: 96
TF TGV no: 174.9, sì: 199.5

E' una caratteristica del budello o del VS? O è un errore del sito?

Cavoli, ho messo il vs col prestretch per tenerlo un po' rigido... è invece l'ho smollato! Shocked

descriptionPerché con il prestretch...? - Pagina 2 EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
alegrandslam ha scritto:
fedex hai 14 anni e giochi con una racchetta da 351 grammi ?!?!??! lol! Shocked


più di 20 anni fa, a 14 anni, stavamo tutti su quel peso, e non eravamo grandi i 14enni odierni Very Happy
Eppure siamo tutti in buona salute, anzi........c'è più epicondilite ora di allora Wink

descriptionPerché con il prestretch...? - Pagina 2 EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
più di 20 anni fa, a 14 anni, stavamo tutti su quel peso, e non eravamo grandi i 14enni odierni
Eppure siamo tutti in buona salute, anzi........c'è più epicondilite ora di allora


ci credo magazzi..e chi dice niente...il fatto è che le racchette di 20 anni fa sono diverse dalle attuali...tutto qui... Very Happy
poi certo se pesa 350 gr bilanciata a 30cm è ancora meglio...;-)

descriptionPerché con il prestretch...? - Pagina 2 EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Bilanciata a 31.5... Perché con il prestretch...? - Pagina 2 97171

descriptionPerché con il prestretch...? - Pagina 2 EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
A parte il fatto che il dato varia col variare di corda, tensione e calibro, il prestretch viene applicato per uniformare la resa della corda stessa nel tempo (ovvero farle perdere meno tensione) e nel caso di ibrido per ridurre le differenze di assestamento, in determinati casi può effettivamente verificarsi un lieve ammorbidimento; comunque, entro la prima ora (spesso entro la prima mezzora) l'assestamento della corda prestirata la renderà effettivamente più rigida.

P.S. per verificare comunque se ci sono errori dovresti darmi i parametri impostati per il budello...

Qualche giorno addietro stavo ascoltando una conversazione tra 2 maestri fit di mia conoscenza.
Uno dei due, non avendo avuto modo di spermentarlo, si interrogava sull'efficacia del prestretch; l'altro, per tutta risposta, gli sconsigliava assolutamente di farlo in quanto le corde avrebbero perso tensione molto più rapidamente.
A quel punto, non potendo resistere, mi sono introdotto e tra il serio ed il faceto ho provato a spiegare che, in realtà, sarebbe stato esattamente il contrario e che prevenire la perdita di tensione è il principale motivo per cui generalmente si ricorre al prestretch.
Vi lascio immaginare la risposta del maestro, soprattutto quando provavo a spiegarglielo fisicamente Very Happy
Non avendo molti argomenti, mi ha prima invitato a "discuterne" col rappresentante per il Mezzogiorno di una nota azienda che, a suo dire, avrebbe confutato la sua tesi e non oso immaginare come...ma soprattutto mi ha assicurato che, nel caso io abbia ragione, potrei partire per il Roland Garros Very Happy
Preparo le valigie?? Shocked

descriptionPerché con il prestretch...? - Pagina 2 EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
preparale..anche perchè come ha detto inconsciamente, il suddetto rappresentante confuterebbe la "sua" tesi Very Happy

Forse il "genio" intendeva dire che col prestretch la corda può "morire" prima (e quello in diversi casi può essere, specie coi mono).
In effetti, è pratica consigliata soprattutto per corde naturali e multifilamento (ma i pro la usano spesso anche sui mono, specie se devono usare subito la racchetta in questione, per evitare il setting time)

P.S. visto il riferimento all'RG, non posso non pensare ad una nota casa "a due striscie" i cui rappresentanti hanno -nella media- la stessa preparazione tecnica di un venditore di pomodori pelati... Rolling Eyes

descriptionPerché con il prestretch...? - Pagina 2 EmptyRe: Perché con il prestretch...?

more_horiz
Intendeva proprio perdita di tensione....ho provato a spiegarglielo ma nisba Very Happy
Vorrà dire che mi farò un viaggetto Very Happy
Confutare la mia tesi...edit
Per il resto, hai centrato in pieno Shocked
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere