Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Australian open 2013

power_settings_newAccedi per rispondere
+71
Ipero
MkAccins
kent08
Zagreus60
Ghio83
marco.tazzioli
rb1
Renudo
matador66
F4bius
nanobabbo8672
ronwelty
alfiuzzo
aerostorm
archery57
alfredo scigliano
gatto di marmo
Teo 81
kingkongy
mrkermit
infinitejest
Marcotop65
ale.lorenz
goran66
Massimo79
mirko08
Ljubo
newborn84
Frank71
ClaudioRM
DrDivago
jasper
Konrad63
mattiaajduetre
flanik
comparetto69
blackninjamario
gilgamesh
flainet
mirri
Paulmall
rofe
jagui
adip89
ace59
lollo__87
backhand91
...SoloSeGiocAdriano
babolat94
Ursus
Portnoy83
Cesare
MikeF18
Simo91Bs
Nalba92
steffenberg
guccia
defe88
Eiffel59
giuntaman
Pistol_Pete
alegrandslam
Davidet89
pink floyd
mano de piedra
nardac
MARIO966
Nostradamis
Raffus
FedEx
frank mano de pedra
75 partecipanti

descriptionAustralian open 2013 - Pagina 28 EmptyAustralian open 2013

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

sondaggio pre-slam: ragazzi secondo voi quali saranno i vincitori maschili/femminili degli australian open 2013?
candidati maschili più accreditati : djokovic , murray, federer ,del potro, berdych , ferrer , almagro
candidate femminili : s.williams, azarenka,sharapova , li na , stosur , kvitova
io punterei su nole che vince e si diverte e su serenona che se sta in palla non da scampo per nessuna Cool
voi chi votate?

descriptionAustralian open 2013 - Pagina 28 EmptyRe: Australian open 2013

more_horiz
quindi? beh? chi ha parlato di costanza? io sto parlando di TENNIS!
Gli amanti del tennis preferiscono vedersi un federer safin, nalbandian federer, nalbandian malisse per citare 3 esempi(adesso non venirmi a dire si ma si sono incontrati x volte su y superficie), sono 3 esempi! Mi pare la tua una prospettiva troppo faziosa per comprendere il mio discorso, che è un attimo più ampio.
Fermo restando che anche nel tennis d'oggi possiamo vedere ottime partite (wawrinka-nole)...

more_horiz
complimenti alla cinese Li.
brava, intensa, capace, seria e preparata. (una delle 3/4 per cui tifo apertamente).

felicità per la batosta che si è beccata la russa schimazzante.

murray, se esiste la giustizia divina, deve venire massacrato non solo da federer ma da chiunque. xxxx lamentoso che non è altro.

more_horiz
ace59 ha scritto:
ma può una semifinale di slam finire 62 62 61 ?

mcenroe , nel 1984 , in finale a wimbledon, rifilo' una sonora lezione a connors
6-1 6-1 6-2

Australian open 2013 - Pagina 28 953229 Australian open 2013 - Pagina 28 953229 Australian open 2013 - Pagina 28 953229

more_horiz
ve lo chiedo per piacere: basta aizzare giuntaman e creare queste discussioni trite e ritrite...non ne posso più.

Tanto lui rimane della sua idea e noi della nostra..e va bene così. xxxx .

Che tanto è inutile poi..gli fornisci spiegazioni, prove..e continua a ribattere...

Messaggio modificato da F4bius.
All' utente e' stato dato un BL del 20%

more_horiz
'mmazza com'era stanco Djokovic anche oggi Australian open 2013 - Pagina 28 97171
Comunque credo che per quanto possa essere combattente, quando Ferrer incontra i primi quattro negli Slam è molto più sfiduciato e rassegnato alla sconfitta di quello che si pensi. Da Berdych in giù sa di poter battere chiunque, ma nel major contro un Fab Four sa che molto difficilmente può spuntarla.
Piccola parentesi per il vergognoso comportamento della Azarenka che nel match con la Stephens ha chiamato l'ennesimo fasullo MTO per penalizzare l'avversaria. E questa sarebbe una numero 1? Spero che la Li vinca gli Australian Open

more_horiz
e forza roger!

Australian open 2013 - Pagina 28 11580

more_horiz
Azarenka ignobile, aveva ragione la Radwansaka...

more_horiz
scusate... cosa ha fatto la azarenka?

more_horiz

Ha chiamato il medical timeout ad un game dalla fine quando aveva appena perso il servizio, così facendo ha interrotto il gioco per 10 minuti con la Stephens che doveva servire per andare sul 5-5. Il solito penoso trucchetto scorretto per cui Radwanska le ha giustamente tolto l'amicizia.

more_horiz
flainet ha scritto:
complimenti alla cinese Li.
brava, intensa, capace, seria e preparata. (una delle 3/4 per cui tifo apertamente).
felicità per la batosta che si è beccata la russa schimazzante.
murray, se esiste la giustizia divina, deve venire massacrato non solo da federer ma da chiunque. xxxx lamentoso che non è altro.

sono in sintonia con te in tutto!

more_horiz
premetto che non ho mai visto giocare la azarenka, ma nemmeno la sua avversaria americano, non tifo per nessuna delle due...
siete in grado di dimostrare che lo ha fatto solo per infastidire l'avversaria?
il regolamento glielo permette? allora cosa c'è che non va? ha insultato l'avversaria? mc non si slacciava e riallacciava le scarpe ogni volta che voleva interrompere il gioco?
sento un po' troppa dietrologia in questi commenti, ma questo è solo il mio personalissimo parere!!! Australian open 2013 - Pagina 28 97171

more_horiz
flainet ha scritto:

Non entrerò nel merito delle mie personali simpatie/antipatie, ma è veramente incredibile vedere come Murray faccia quelle smorfie di dolore anche in allenamento:

http://www.repubblica.it/sport/2013/01/24/foto/prepara_attacca_distruggi_la_legge_di_murray-51180610/1/#1

guardate in particolare le ultime 2-3 foto. I casi quindi sono due:
1) ha qualche malattia terribile che nonostante il suo allenamento 12 ore al giorno gli fa provare dolori lancinanti..
2) visto che la 1 mi pare poco probabile, è così abituato a lamentarsi che ormai lo fa anche in allenamento..

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
premetto che non ho mai visto giocare la azarenka, ma nemmeno la sua avversaria americano, non tifo per nessuna delle due...
siete in grado di dimostrare che lo ha fatto solo per infastidire l'avversaria?
il regolamento glielo permette? allora cosa c'è che non va? ha insultato l'avversaria? mc non si slacciava e riallacciava le scarpe ogni volta che voleva interrompere il gioco?
sento un po' troppa dietrologia in questi commenti, ma questo è solo il mio personalissimo parere!!! Australian open 2013 - Pagina 28 97171

Sì nano sono convintissimo che l'abbia fatto per dare noia all'avversaria. La Stephens togliendole il servizio sul 3-5 aveva spostato l'inerzia del match dalla sua parte, Azarenka sapeva che interrompendo il gioco per 10 minuti avrebbe tolto quell'inerzia alla Stephens costringendola a pensare molto a quanto fosse delicato il momento. E trattandosi di una ventenne, quindi propensa a cadere in quel tipo di trappola, il gioco ad Azarenka è riuscito in pieno.
Che il regolamento lo permetta non può essere una giustificazione secondo me. L'avversario va rispettato sempre e se la richiesta dell'intervento medico, seppur consentita, diventa un modo palese per penalizzare il tuo avversario, allora è il caso di rivedere le regole. Chiaro che il discorso non vale solo per Azarenka, perché la lista di chi abusa del MTO è da sempre nutritissima.

more_horiz
purtroppo soprattutto in ambito femminile è una pratica piuttosto comune.
che il regolamento non lo vieti non vuol dire che si debba strumentalizzare a favore del risultato.

more_horiz
Andrebbe cambiato il regolamento sui MTO (e, già che ci sono, multato Tipsarevic per tutti i suoi ritiri)! Mad

more_horiz
quindi se davvero l'azarenka avesse avuto bisogno del MTO non secondo te non avrebbe dovuto chiamarlo per non infastidire l'avversaria?
mi dispiace ma non concordo con il tuo ragionamento, pazienza...a me darebbero (o meglio dà) molto più fastidio tutti quei rumori che fanno quando colpiscono la pallina (cosa che io ritengo molto scorretta)... ma se il regolarmento lo permette mi arrabbio con chi ha scritto la regola, non con chi urla... il tutto IMHO Australian open 2013 - Pagina 28 622327

ma questo fa parte di un altro 3D
https://www.passionetennis.com/t10920-scimmie-urlatrici-che-ne-pensate?

Ultima modifica di nanobabbo8672 il Gio 24 Gen 2013 - 15:28 - modificato 1 volta.

more_horiz
sono convintissimo che l'abbia fatto per dare noia all'avversaria.

Convintissimo pure io

La Stephens togliendole il servizio sul 3-5 aveva spostato l'inerzia del match dalla sua parte, Azarenka sapeva che interrompendo il gioco per 10 minuti avrebbe tolto quell'inerzia alla Stephens costringendola a pensare molto a quanto fosse delicato il momento. E trattandosi di una ventenne, quindi propensa a cadere in quel tipo di trappola, il gioco ad Azarenka è riuscito in pieno.

Ineccepibile

Che il regolamento lo permetta non può essere una giustificazione secondo me.

Concordo anche qui: regolamento aberrante!

L'avversario va rispettato sempre e se la richiesta dell'intervento medico, seppur consentita, diventa un modo palese per penalizzare il tuo avversario, allora è il caso di rivedere le regole.

MTO va abolito: come succedeva una volta. Se non riesci più a giocare per problemi fisici, pazienza. Hai perso. Fa parte del gioco. Come in praticamente tutti gli altri sport.

more_horiz
“Cosa ti è successo perché hai chiamato il medical timeout?” “Una crisi di nervi”. (V. Azarenka)
Oggettivamente, se non regge la pressione, è il caso che cambi sport.

more_horiz
da quanti hanni gioca a tennis la stephens? da almeno una quindicina? se cade in una trappola del genere è davvero ingenua, secondo me la state davvero sottovalutando: pensate davvero che i tennisti pro a 20 anni abbiano poca esperienza... sicuramente hanno giocato molte più ore e tornei di me che gioco da almeno 25 anni a pessimi livelli!
invece la azarenka che a ben 3 anni in più avrebbe sulla spalle tanta esperienza in più...
io discuterei di più della bontà o meno del regolamento che dell'uso che ne fanno i tennisti... il tutto nuovamente IMHO...
sarà che non mi piacciono proprio i commenti così gratuitamente critici e anche ipotetici su chicchessia (se ne avesse davvero avuto bisogno? non lo doveva chiamare per fair play?)... Australian open 2013 - Pagina 28 622327

more_horiz
Paulmall ha scritto:
“Cosa ti è successo perché hai chiamato il medical timeout?” “Una crisi di nervi”. (V. Azarenka)

Oggettivamente, se non regge la pressione, è il caso che cambi sport.

Australian open 2013 - Pagina 28 97171 Australian open 2013 - Pagina 28 97171 Australian open 2013 - Pagina 28 97171
regge così poco la pressione che è n.1 del mondo!!!
mi piacerebbe essere al suo posto... lol!

more_horiz

Appunto.. E' una dichiarazione talmente stupida che non ci crederebbe mai nessuno... Sarebbe semplicemente meglio dire che voleva dieci minuti di pausa....

more_horiz
Era per mettere in evidenza quanto quella frase fosse solo una scusa. Se evitasse certi atteggiamenti sarebbe cmq numero uno al mondo ma spesso talento e classe non vanno insieme.

more_horiz
Ecco cosa scrive, in proposito, UBITENNIS:

TENNIS - Il medical timeout concesso a Azarenka contro Sloane Stephens riaccende i dubbi su una regola fumosa. [b]Vika è stata fuori 10 minuti perché non riusciva a respirare: attacco di panico, ha detto a caldo, poi ha parlato di una costola bloccata.
Ma il problema resta: si può chiedere l'MTO praticamente per tutto. E approfittarne è troppo facile. Alessandro Mastroluca

Attacco di panico. Choking of the year. No, è che non riuscivo a respirare perché avevo una costola bloccata. E' stato un MTO solo, ma lungo. No, sono due (costola e ginocchio).

I 10 minuti che Victoria Azarenka trascorre fuori del campo per un medical timeout prima dell'ultimo game della semifinale contro Sloane Stephens restano avvolti in una nuvola non chiarita di dubbi. E tornano ad alimentare aspettative, non del tutto ingiustificate, di cambiamenti regolamentari che riducano i margini di discrezionalità per il trainer, adesso davvero troppo ampi. Ma andiamo con ordine, e iniziamo con la ricostruzione di quello che è successo sul 5-4 Azarenka, secondo set. La bielorussa ha mancato cinque match point nel nono game e al cambio campo chiede un medical timeout. Il trainer entra e dopo un po' porta Vika fuori dal campo. Ci resta dieci minuti. Qui la Stephens mostra tutta l'inesperienza dei suoi 20 anni ancora da compiere, della sua prima semifinale Slam: resta seduta lì, per tutto il tempo, mentre potrebbe protestare, chiedere spiegazioni, oppure entrare in campo, provare qualche servizio, saltellare per non raffreddarsi troppo.

Al rientro Azarenka chiude 61 64. Nell'intervista a caldo le chiedono: "Cosa è successo? Come stai?". E Vika risponde parlando delle occasioni mancate, dei match point non sfruttati, senza fare alcun riferimento a problemi di natura fisica. Anche quando, qualche minuto più in là, viene intercettata in mix zone da Tom Rinaldi di ESPN parla sì di "attacco di panico", dice "non riuscivo a respirare" ma nemmeno adesso spiega le ragioni, non parla di alcun infortunio.

Prima della conferenza stampa, dunque, quello che emerge è: Vika ha avuto un attacco di panico.

E' una condizione sufficiente per chiedere l'MTO? Per Pam Shriver e Chris Evert, che commentano per ESPN, e per chiunque altro, no.

Ma è anche vero che se una giocatrice dice al medico che entra in campo "non riesco a respirare", il medico non può liquidare la faccenda a cuor leggero. E "non riesco a respirare" è un sintomo di una condizione che richiede trattamento immediato. Un altro degli aspetti controversi, al di là della situazione di punteggio, è che la pausa è arrivata prima di un turno di battuta di Stephens.

Poi Azarenka si presenta in conferenza stampa, in cui praticamente non si parla d'altro. Ed emergono nuovi dettagli, nuove spiegazioni, emergono infortuni alla schiena, a una costola, di cui però a caldo, ancora a bordo campo, e con ESPN non aveva fatto alcun cenno, né diretto né indiretto. Se, come diceva Mike Bongiorno ai concorrenti dei suoi telequiz, la prima risposta è quella che conta, la versione in conferenza stampa che cos'è? Come andrebbe presa? Intanto, ecco cosa ha detto.

"Avevo problemi alla schiena per tutto il secondo set, avrei dovuto chiamarlo prima di arrivare al punto da non riuscire a respirare e dover essere portata fuori dal campo. Mi si era bloccata una costola, e non potevo continuare così: dovevo prendere quel medical timeout. Il trainer mi ha detto che doveva sbloccarmela, ma per far quello era meglio uscire dal campo: non volevo spogliarmi sul campo".

Le chiedono perché nell'intervista a caldo non abbia detto nulla al riguardo: "Non ho capito la domanda. Mi hanno chiesto perché avevo avuto queste difficoltà e io ho capito che volevano sapere perché non avessi chiuso la partita. Colpa mia, si è trattato solo di un misunderstanding".

Le fanno notare ulteriormente questa discrasia tra la versione iniziale, in cui il malessere era collegato più ai match point non sfruttati, e quella data ora, a freddo, di tono molto diverso. "Che potevo dirvi pochi secondo dopo la fine del match? Adesso vi sto dicendo onestamente quello che è successo, che avevo dolore alla schiena, che ho aspettato troppo a chiedere l'intervento del trainer. Ero arrivato al punto da non riuscire a respirare e poi il medico mi ha detto che era la costola che bloccava tutto". Anche l'attacco di panico, adesso, si inserisce in una nuova cornice: "E' vero, sono entrata nel panico, ma perché non riuscivo a respirare e non capivo che stesse succedendo, non per i match point mancati".

Un altro aspetto non chiarito riguarda il numero dei timeout. La ESPN a caldo parla di due MTO consecutivi. Doug Robson di Usa Today lo conferma su twitter, dicendo di aver parlato anche con i responsabili del torneo: gli MTO, scrive, sono stati due, per problemi alla costola e a un ginocchio. Azarenka conferma in conferenza stampa di aver sentito anche dei dolori al ginocchio, anche se fino alla domanda specifica anche di questi non aveva mai parlato, ma insiste su un punto: "E' stato un solo MTO, che è durato di più perché il trainer ha impiegato più tempo per capire cosa fare. Loro volevano concedermene due, ma ho voluto che fosse solo uno perché desideravo tornare in campo".

In tutto questo l'unica costante è il panico, il respiro corto. Ora, quello che viene definito "choking" (cioè avere il "braccino" nei momenti decisivi) non è una condizione sufficiente per chiedere l'MTO. Ma "non riesco a respirare", qualunque ne sia la motivazione di fondo, lo è: non lo sarebbe solo se il giocatore mentisse sapendo di mentire, ma in questo caso il trainer, una volta entrato, potrebbe rimandare il giocatore in campo al massimo nei 3 minuti consentiti, invece dei 10 concessi a Azarenka.

Ultima modifica di Sonny Liston il Gio 24 Gen 2013 - 15:52 - modificato 1 volta.

more_horiz
quindi se davvero l'azarenka avesse avuto bisogno del MTO non secondo te non avrebbe dovuto chiamarlo per non infastidire l'avversaria?
mi dispiace ma non concordo con il tuo ragionamento, pazienza...a me darebbe (o meglio dà) molto più fastidio tutto quei rumori che fanno quando colpiscono la pallina (cosa che io ritengo molto scorretta)... ma se il regolarmento lo permette mi arrabbio con chi ha scritto la regola, non con chi urla... il tutto IMHO Australian open 2013 - Pagina 28 622327

Credo che in situazioni del genere vada sempre tenuto a mente cosa puoi fare e cosa è opportuno non fare. Tralasciando la mia convinzione che stesse simulando, Azarenka aveva il diritto di chiamare il MTO ma farlo in quel momento è stato profondamente scorretto e molto molto sospetto. Credo che a volte l'etica debba venire prima di cosa ti è concesso fare. Tra l'altro c'è contraddizione tra le dichiarazioni fatte da Azarenka riguardo il misterioso infortunio: prima parla di attacco di panico, poi di dolori alla schiena...mah. A tutto questo si aggiungono i precedenti perché Azarenka non è nuova a "bizzarri" MTO (la storia con Radwanska la conosciamo tutti e la stessa Agnieszka non l'ha mai dimenticata). E, per quanto mi riguarda, se l'hai fatto nessuno mi vieta di pensare che potrai rifarlo.
Credo che vadano riviste le regole relative al MTO. Rino Tommasi da sempre sostiene una tesi semplice ma precisa che poi era quella di una volta: "Non puoi giocare? La tua partita è finita". O se non vogliamo arrivare ad essere lapidari come Tommasi perlomeno mettiamo un freno: MTO solo a fine set.

Riguardo le urla mi trovi perfettamente in sintonia: scorrette fino all'inverosimile. Il punto è: non è che esiste un regolamento che lo permette, non esiste una regola che lo vieti Australian open 2013 - Pagina 28 97171 Il grunting sarebbe la cosa più semplice del mondo da debellare, basterebbe che i prinicipali eventi (prima ancora di ITF, ATP o della WTA) facessero una battaglia comune affinché le urla in campo vengano giudicate irregolari. Se a Wimbledon (evento più grande di qualsiasi campione) cominciassero a rendere obbligatorio il silenzio da parte di giocatori e giocatrici durante gli scambi, così come esiste l'obbligo di vestire di bianco e non sputare, pena il warning e tutto quello che ne consegue, Sharapova e Azarenka si azzittirebbero nel giro di un secondo. A questa "rivoluzione" seguirebbero a ruota quelle degli altri eventi e il grunting avrebbe fine.

more_horiz
nessuno ha ancora provato a rispondere a questa mia domanda:
se ne avesse davvero avuto bisogno? non lo doveva chiamare per fair play?
ovviamente risposte come: io toglierei l'MTO non valgono, perchè non affrontano il problema!
ma voi state ancora ad ascoltare quello che dicono i tennisti dopo le partite, con l'adrenalina ancora in corpo e la necessità a volte di essere diplomatici?
Australian open 2013 - Pagina 28 97171

more_horiz
nessuno ha ancora provato a rispondere a questa mia domanda:
se ne avesse davvero avuto bisogno? non lo doveva chiamare per fair play?

Australian open 2013 - Pagina 28 97171

Secondo me sì, per rispetto dell'avversaria andava evitato.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: