Finale non bellissima a cui è mancato il sacro fuoco di Murray, molto meno propositivo di quello visto negli utlimi tempi. Non so se il problema con la vescica abbia influito in modo determiante sull'esito del match, Murray però sembrava mentalmente scarico, a tratti quasi rassegnato, pochi c'mon e pochi fuck
Anche dopo aver perso il primo set (in cui ha ha avuto 5 palle break contro 0) Djokovic dava l'impressione di poter far girare il match senza sforzi sovrumani e così è stato. Sono quasi certo che per Murray ricomincerà il solito tormentone da bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto: ha vinto il suo Slam lo scorso settembre togliendosi un macigno dallo stomaco, ma con questa è alla quinta finale persa su 6.
Oggi erano di fronte i migliori ribattitori del circuito ma oggi non erano in giornata particolarmente brillante alla risposta, solo il 33% di punti vinti per Nole su servizio dell'avversario, 28% per Murray. Lo scozzese ha giocato con ottime percentuali nei punti vinti di prima (alla fine l'81% contro il 75%) ma è sulla seconda di servizio che ha perso il match (46% a 66%). La seconda palla di Murray è una di quelle cose in cui credo Lendl lavorerà parecchio, è spesso lenta, corta e poco lavorata. Una seconda non da top player.
Djokovic è stato impressionante. Una partita come quella con Wawrinka avrebbe tagliato le gambe a chiunque, lui ha saputo invece far ricorso a tutte le energie positive per recuperare dall'infinito sforzo fisico, prevalere in un match difficile come quello contro Berdych e prendersi anche questo AO. Nole non ha punti deboli, ha un fisico d'acciaio, una mente solidissima, è perfetto in ogni colpo, è sempre dentro al match. Se non fossi sicuro che Nadal farà piazza pulita sulla terra, Roland Garros compreso, non sarebbe da pazzi pensare al Grand Slam per Djokovic.
-------
https://www.passionetennis.com/viewtopic.forum?t=23366