tennistamatoriale23 ha scritto: kingkongy ha scritto: Insomma, fai quello che ti pare.... Ti segue un maestro: decide lui perché ha gli elementi per farlo.
A questo punto chiudiamo il forum perchè tanto c'è il maestro....non trovi?
Eh no, non posso darti ragione.
La questione è un po' ingigantita dall'entusiasmo...quindi va bene nella forma ma, nella sostanza, è posta male.
Non c'è proprio nessuno su questo forum che potrà dirti quello che, sotto-sotto, vorresti sentirti dire: "che bello, che fortuna essere così eclettici!". Ma, soprattutto, nessuno obietterà sul fatto che tu o un partecipante del forum si prenda una decisione tecnica del genere. Ma manco se qui ci scrivesse Federer e tutto il suo staff ti direbbero qualcosa di diverso da: "Decide il tuo maestro".
Se la domanda è "E' strano essere così in mezzo al guado?". La risposta è: "No, non è strano".
Se la seconda domanda è: "E' strano che io giochi a una mano i colpi vicini e a dua mani quelli in movimento?". La risposta è: "No, non è poi così strano perché c'è una spiegazione tecnica". Se la terza domanda sottintesa è: "Il mio maestro fa bene o male a comportarsi così con me?". La risposta è: "Il tuo maestro è un tipo in gamba e, di certo, se ne strafrega dell'opinione del Forum di Passionetennis...
Veniamo alla questione tecnica. Come tu hai scritto, stai prendendo lezioni da circa tre mesi. Questo significa che il tuo swing non è ancora consolidato. Il maestro ti sta facendo giocare indifferentemente a una o a due mani perché ti lascia cercare e trovare il tuo timing. Perché? Perché se tu su una palla vicina hai tempo per spostare la tua piattaforma di tiro, trovare la distanza e prepararti al tiro (leggasi apertura)...tu, mentalmente, costruisci il movimento che ti sta più "simpatico", nel senso letterari del termine di "patire insieme". hehheheheheh
Quando ti devi spostare, il tempo a tua disposizione diminuisce, sei ancora goffo negli spostamenti e, presumibilmente, sei in ritardo (o ti percepisci come tale) sull'apertura e la preparazione generale del colpo. Non avendo ancora tempo e timing il tuo swing...il tuo cervello dice: "Aiutiamo tennistamatoriale...facciamo intervenire anche l'altra mano".
Il rovescio a due mani ti dà sicurezza in quello che ancora non sai fare in automatico.
Il tuo maestro, così, è alla finestra e aspetta di prendere una decisione su cosa è meglio per te. Si tratta di una scelta tecnica "ad personam", così come l'adozione dell'impugnatura. Se ne può chiacchierare - ovviamente - anche per giorni...però non è "roba da forum" la decisione. Il commento sì.
Forse son stato un po' brusco e ti chiedo scusa, ma è per non generare dei corto circuiti che rischiano di danneggiarti.