Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Rovescio!!!

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
angiulinuzzo
kingkongy
nardac
MikeF18
Raffus
tennistamatoriale23
10 partecipanti

descriptionRovescio!!! EmptyRovescio!!!

more_horiz
Ragazzi ma è normale giocare con tutti e due i tipi di rovescio???? A volte mi viene naturale il rovescio a una mano, altre invece il bimane.....è normale???? Sono al mio tezo mese di corso e voglio capire se prima o poi dovrò scegliere quale rovescio eseguire!!Conviene fare una scelta? Scsate se la domanda può sembrare stupida,però vorrei ascoltare più "campane"!!!grazie

descriptionRovescio!!! EmptyRe: Rovescio!!!

more_horiz
secondo me si! conviene fare una scelta...però credo puramente personale...

bisogna capire quale sia meglio per te e soprattutto non scoraggiarsi all'inizio se il colpo non dovesse soddisfarti subito...

il mio compagno di corso ha senza dubbio nelle corde un colpo a due mani, ma magari dopo tre/quattro sbagli consecutivi tenta il colpaccio ad una mano che è molto brutto a vedersi, impreciso e senza senso...

aggravando tra l'altro quello a due mani...

fai la tua scelta e tira dritto!!! anzi rovescio!!! Rovescio!!! 97171

more_horiz
Raffus ha scritto:
secondo me si! conviene fare una scelta...però credo puramente personale...

bisogna capire quale sia meglio per te e soprattutto non scoraggiarsi all'inizio se il colpo non dovesse soddisfarti subito...

il mio compagno di corso ha senza dubbio nelle corde un colpo a due mani, ma magari dopo tre/quattro sbagli consecutivi tenta il colpaccio ad una mano che è molto brutto a vedersi, impreciso e senza senso...

aggravando tra l'altro quello a due mani...

fai la tua scelta e tira dritto!!! anzi rovescio!!! Rovescio!!! 97171

Non è tanto una questione del colpo migliore,anche perchè se dovessi dire quale dei due riesce meglio proprio non saprei...a mio avviso i due colpi si equivalgono,nel senso che tiro decente sia con una che con due mani....volevo sapere se tecnicamente è conveniente fare una scelte e perchè!? Paradossalmente potrei giocare con tutti e due i colpi??

more_horiz
i vantaggi del monomane sono ( a mio parere ): più spin, più "mano" (sensibilità insomma...), più potenza ( ma non così rilevante rispetto al bimane). Il bimane invece è più solido, più facile nei colpi alti, si esegue con più velocità

more_horiz
MikeF18 ha scritto:
i vantaggi del monomane sono ( a mio parere ): più spin, più "mano" (sensibilità insomma...), più potenza ( ma non così rilevante rispetto al bimane). Il bimane invece è più solido, più facile nei colpi alti, si esegue con più velocità

ragazzi forse mi sono espresso male,i vantaggi del mono e del bimane più o meno li conosco,quello che voglio sapere è se devo per forza scegliere uno dei due o continuare ad utilizzare i due colpi nella mia "vita tennistica"!Ok? Wink

more_horiz
Certo che devi scegliere .
Il colpo deve divenire automatico , non devi pensare a quale giocare , già è difficile automatizzare due colpi non metterti nei casini .

more_horiz
Hai provato a fare qualche partita un po' impegnativa?

more_horiz
nardac ha scritto:
Certo che devi scegliere .
Il colpo deve divenire automatico , non devi pensare a quale giocare , già è difficile automatizzare due colpi non metterti nei casini .

ok,stasera anche il maestro ha confermato la tua affermazione,cioè devo scegliere quale dei due eseguire! La cosa strana però è che paradossalmente( cioè il maestro mi ha spiegato che di solito succede il contrtARIO) accade che quando la palla è "relativamente" vicina faccio il mono, quando devo inseguirla lateralmente e più velocemente mi viene più naturale fare il bimane! Ripeto,il maestro ha detto che al massimo dovrebbe accadere i contrario.....che faccio?secondo voi come faccio a scegliere?

more_horiz
Raffus ha scritto:

no,ancora non ho fatto una partita "seria"....dici che mi aiuterebbe a capire?'

more_horiz
Insomma, fai quello che ti pare.... Ti segue un maestro: decide lui perché ha gli elementi per farlo.

more_horiz
tennistamatoriale23 ha scritto:
Raffus ha scritto:

no,ancora non ho fatto una partita "seria"....dici che mi aiuterebbe a capire?'

Ma potrebbe aiutare...
Inconsciamente potrebbe succedere che in partita tu tiri un po' meno il braccio tanto da risultare sulla difensiva (nn sempre accade eh...)...e magari questo comportamento potrebbe portarti a capire quale sia il colpo giusto per te...

Nn so se ho reso l'idea...

Io all'inizio giocavo solo in slice per paura di sbagliare, col tempo anche in partita ho iniziato a sbracciare anche in top (rovescio monomane)...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Insomma, fai quello che ti pare.... Ti segue un maestro: decide lui perché ha gli elementi per farlo.

Confermo anche questo.

more_horiz
kingkongy ha scritto:

A questo punto chiudiamo il forum perchè tanto c'è il maestro....non trovi?

more_horiz
certo se c'è il maestro segui quello che ti dice...cmq nel mio piccolo farei il rovescio a due mani (dato che giochi entrambi allo stesso livello) perchè ti consente più anticipo e la possibilità di utilizzare la mano sinistra che ti permette più angolo giocando l'incrociato...

more_horiz
kingkongy ha scritto:

A questo punto chiudiamo il forum perchè tanto c'è il maestro....non trovi?

Eh no, non posso darti ragione.
La questione è un po' ingigantita dall'entusiasmo...quindi va bene nella forma ma, nella sostanza, è posta male.
Non c'è proprio nessuno su questo forum che potrà dirti quello che, sotto-sotto, vorresti sentirti dire: "che bello, che fortuna essere così eclettici!". Ma, soprattutto, nessuno obietterà sul fatto che tu o un partecipante del forum si prenda una decisione tecnica del genere. Ma manco se qui ci scrivesse Federer e tutto il suo staff ti direbbero qualcosa di diverso da: "Decide il tuo maestro".

Se la domanda è "E' strano essere così in mezzo al guado?". La risposta è: "No, non è strano".
Se la seconda domanda è: "E' strano che io giochi a una mano i colpi vicini e a dua mani quelli in movimento?". La risposta è: "No, non è poi così strano perché c'è una spiegazione tecnica". Se la terza domanda sottintesa è: "Il mio maestro fa bene o male a comportarsi così con me?". La risposta è: "Il tuo maestro è un tipo in gamba e, di certo, se ne strafrega dell'opinione del Forum di Passionetennis...
Rovescio!!! 97171 Rovescio!!! 97171 Rovescio!!! 97171
Veniamo alla questione tecnica. Come tu hai scritto, stai prendendo lezioni da circa tre mesi. Questo significa che il tuo swing non è ancora consolidato. Il maestro ti sta facendo giocare indifferentemente a una o a due mani perché ti lascia cercare e trovare il tuo timing. Perché? Perché se tu su una palla vicina hai tempo per spostare la tua piattaforma di tiro, trovare la distanza e prepararti al tiro (leggasi apertura)...tu, mentalmente, costruisci il movimento che ti sta più "simpatico", nel senso letterari del termine di "patire insieme". hehheheheheh
Quando ti devi spostare, il tempo a tua disposizione diminuisce, sei ancora goffo negli spostamenti e, presumibilmente, sei in ritardo (o ti percepisci come tale) sull'apertura e la preparazione generale del colpo. Non avendo ancora tempo e timing il tuo swing...il tuo cervello dice: "Aiutiamo tennistamatoriale...facciamo intervenire anche l'altra mano".
Il rovescio a due mani ti dà sicurezza in quello che ancora non sai fare in automatico.

Il tuo maestro, così, è alla finestra e aspetta di prendere una decisione su cosa è meglio per te. Si tratta di una scelta tecnica "ad personam", così come l'adozione dell'impugnatura. Se ne può chiacchierare - ovviamente - anche per giorni...però non è "roba da forum" la decisione. Il commento sì.
Forse son stato un po' brusco e ti chiedo scusa, ma è per non generare dei corto circuiti che rischiano di danneggiarti.

more_horiz
CHIEDO SCUSA, STAVO CORREGGENDO...

Ma, soprattutto, nessuno sosterrà la bontà di una decisione presa da te o da un partecipante
del forum che manco ti ha visto giocare un nanosecondo. Chi si prende la responsabilità di una decisione tecnica del genere? Ma manco se qui ci
scrivesse Federer e tutto il suo staff ti direbbero qualcosa di diverso
da: "Decide il tuo maestro".

more_horiz
ti chiedo scusa io KK a te...non voglio remarti contro, tutt'altro...sai che pendo dalla tua "tastiera"...

il ragazzo ha chiesto solo se è normale una cosa del genere...non mi sembra che abbia chiesto di scegliere per lui...

è fuori dalla mia indole la polemica, tendo al confronto...

con affetto da forum, spero non te ne dispiaccia... Smile

more_horiz
Ragazzi tutto ok,c'è stata un'incomprensione da parte di tutti,non volevo assolutamente sembrare "figo" nel dire che eseguo sia il mono che il bimane (anche perchè ho elencato i difetti di entrambi i colpi)...quello che voglio sapere è se devo "OBBLIGATORIAMENTE" decidere se eseguire uno dei due senza più eseguire l'altro fino alla fine della mia vita (tennistica) Laughing
KK ti ringrazio per la parte tecnica,effettivamente non avevo pensato al fattore "palla rapida-meno tempo per eseguire il movimento-cervello che interviene con l'altra mano".....effettivamente potrebbe essere questo!!! A questo punto però cosa faccio??? miglioro i "tempi di risposta" e continuo con il mono o tagliamo la testa al toro con il bimane per sempre??? Mi fido del maestro,per carità, però un consiglio in più non fa mai male!!! Mi rendo conto della difficoltà nel giudicare qualcosa che non si vede,però per sommi capi volevo sapere se posso continuare a usare entrambi i colpi o no...e soprattutto perchè?!?! Scusate se c'è stata qualche incomprensione....non si ripeterà più,la prossima volta cercherò di porre meglio la domanda! Rovescio!!! 622327

more_horiz
Hihihi l'angolino delle scuse... Anche io lo faccio...
Pertanto, se ho frainteso ... Cenere in testa.

Tennista... Il bello deve ancora arrivare!
Hai un sacco di scoperte da fare. Questa del doppio rovescio potrebbe, sul lungo periodo, rivelarsi un'opportunità in più per te. Adesso devi pazientare. Vedi come reagisce lo swing al l'aumentare del ritmo.
Divertiti senza troppe ansie ...Hehehehe

more_horiz
...quello che voglio sapere è se devo "OBBLIGATORIAMENTE" decidere se eseguire uno dei due senza più eseguire l'altro fino alla fine della mia vita (tennistica) Laughing

premesso che quando kk parla/scrive traccia dei postulati e come tali non devono essere dimostrati Rovescio!!! 97171, come non condividere la sua prudenza nell'affermare che è meglio seguire le dritte del tuo maestro ...?

...però la domanda non è solo specifica e rivolta a tennistaamatoriale , ma assume un carattere universale e quindi secondo me si potrebbe anche azzardare una risposta più strutturata

di conseguenza , la risposta alla tua domanda è ..... fai quello che credi Rovescio!!! 97171, perchè è logico che nel gioco devi usare solo un tipo di impostazione , non fosse altro perchè è la soluzione più efficace ed efficente ,

ma se il tuo desiderio è andare oltre le regole e diventare il tipo originale che spiazza gli avversari con continui cambi di mano chi mai dovrebbe impedirtelo ?

solo una domanda perchè ritieni che usare due impugnature di rovescio dovrebbe essere meglio o più bello ? Rovescio!!! 953229

more_horiz
ace59 ha scritto:
...quello che voglio sapere è se devo "OBBLIGATORIAMENTE" decidere se eseguire uno dei due senza più eseguire l'altro fino alla fine della mia vita (tennistica) Laughing

premesso che quando kk parla/scrive traccia dei postulati e come tali non devono essere dimostrati Rovescio!!! 97171, come non condividere la sua prudenza nell'affermare che è meglio seguire le dritte del tuo maestro ...?

...però la domanda non è solo specifica e rivolta a tennistaamatoriale , ma assume un carattere universale e quindi secondo me si potrebbe anche azzardare una risposta più strutturata

di conseguenza , la risposta alla tua domanda è ..... fai quello che credi Rovescio!!! 97171, perchè è logico che nel gioco devi usare solo un tipo di impostazione , non fosse altro perchè è la soluzione più efficace ed efficente ,

ma se il tuo desiderio è andare oltre le regole e diventare il tipo originale che spiazza gli avversari con continui cambi di mano chi mai dovrebbe impedirtelo ?

solo una domanda perchè ritieni che usare due impugnature di rovescio dovrebbe essere meglio o più bello ? Rovescio!!! 953229

Ace forse hai capito male,non ho mai parlato di impugnature ma di rovescio mono o bimane...!!!non ho mai parlato di impugnature "più belle" o "migliori" !!!
Altra cosa,non ho assolutamente parlato di andare oltre le regole,non voglio assolutamente fare il "tipo originale che spiazza" ma ho chiesto semplicemente se prima o poi dovrò fare una scelta o meno!
Se rileggi bene i miei post noterai che ho evidenziato soprattutto i miei limiti sia nel mono che nel bimane....però a volte sento l'esigenza di eseguire uno,a volte l'altro....KK ha capito a cosa mi riferisco e ha provato a dare una spiegazione....a mio avviso molto utilie! ok? Wink

more_horiz
su dai fa il bravo , è ovvio che per impugnature intendo il rovescio bimane o monomane Wink

poi come ho detto fai quello che vuoi , anche se nel mondo tutti i tennisti di tutti i livelli usano solo un tipo di impugnatura ( insisto , vedi ) un motivo ci sarà , o no ? Rovescio!!! 810504

more_horiz
come direbbe JigSaw: "vivere o morire, fai la tua scelta"...ahahahahah Rovescio!!! 97171Rovescio!!! 97171Rovescio!!! 97171

more_horiz
ace59 ha scritto:
su dai fa il bravo , è ovvio che per impugnature intendo il rovescio bimane o monomane Wink

poi come ho detto fai quello che vuoi , anche se nel mondo tutti i tennisti di tutti i livelli usano solo un tipo di impugnatura ( insisto , vedi ) un motivo ci sarà , o no ? Rovescio!!! 810504

la cosa brutta di scrivere su internet è che non si capisce mai il tono,l'espressione ecc.... con la conseguenza che spesso si creano situazioni "ambigue"...Ace non volevo fare il saputello,ho letto impugnature e ho pensato che avevi letto con "sufficienza" i post...ecco tutto! Sono un pivellino in questo sport,non mi permetterei mai di corregere chi fatto di questo soprt uno stile di vita,chi ha giocato per anni ecc (sono davvero serio)! Ok,vedo che anche tu hai dato il tuo parere,cioè utilizzare una delle due impugnature (ehehehe Wink).....ecco era questo che volevo sapere! Non voglio andare fuori dagli schemi giocando con tutte e due le impugnature,anzi,vorrei capire però quale delle due utilizzare visto che al momento riesco a eseguire "decentemente" entrambe!!! Sicuramente il maestro saprà consigliarmi,però prima di prendere una decisione che "condizionerà" la mia vita tennistica volevo sentire qualche campana in più!!! ....Forza con i consigli!!!!!!! Laughing Laughing

more_horiz
Secondo me è una questione di reazione cervello-braccio, man mano che andrai avanti ti accorgerai che è più utile concentrarsi su una piuttosto che l'altra se non altro perchè specializzarsi in uno solo dei due lo rafforza mentre tenendoli tutti e due sarai sempre in dubbio al momento del colpo e ti deconcentra....io ad esempio sono mono ma quando arrivo in ritardo e sono stanchissimo, senza volerlo mi trovo ad impugnare la racchetta con due mani Wink....cmq sia tutto è possibile, Nadal era destro e suo zio gli ha insegnato a giocare mancino Laughing
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: