guarda,io ho un'ottima tecnica per spinnare, ma una six.one 95 16x18 avrà mai,mai la rotazione di una ozone 100 16x18
il punto non é che non prende spin...é che non ne prende tale da poter tirare forte e con un clearance di 1m sulla rete.cioe, o tiro piano e mi esce un toppino,oppure per tirare i topponi devo passare non molto sopra la rete :)con la ozone tiro bombe che sembrano colpire il telone,poi a meta' campo avversario la pala cala in picchiata.stesso movimento,traiettorie di palle molto differenti. Insomma,Federer toppa " il giusto" col piatto 90, il che vuol dire che con qualsiasi racchetta si può toppare con il giusto movimento...ma fra un telaio classico ed uno moderno cambiano parecchio le traiettorie é quindi gli stili di gioco.
inoltre, permettetemi di fare un'altra osservazione.la potenza di una palla é influenzata in egual misura,fra i vari parametri,dalla velocità dello swing e dall'inerzia del telaio; invece lo spin é influenzato piu dalla velocità che dall'inerzia. Quindi,dal punto di vista della potenza,posso tirare forte con una inerzia di 320 muovendo velocemente il bracccio o con una inerzia di 340 muovendo piu lento. Con lo spin invece impartiro' meno rotazione nel secondo caso,perché un'alta inerzia rallenta e ostacola la tipica frustata del topspin di dritto per esempio,frustata fatta anche di movimento repentino del polso,che non riesce a muovere inerzie elevate. Ho preso la ozone con 4gr in punta,con cui toppavo bene,sono sceso a 1.5gr e ho toppato meglio.meno inerzia,piu velocità, uguale: stessa potenza di palla ma maggiori rotazioni.
questo discorso vale entro un certo range.oltre ad una certa velocita di braccio non si puòandare,quindi se la mia forza é sovraproporzionata rispetto all'inerzia,lancero' la racchetta ad alta velocità ma avrò poca spinta.chi gioca con una inerzia di 300 tira frustate tremende,ma la palla non ha peso.
insomma,secondo il mio parere(e pur essendo un appassionato di racchette pesanti e lente), per massimizzare lo spin ci vuole pattern aperto,piatto 100, swingweight 310-330 a seconda della propria forza. Poi entrano mille altre variabili in mezzo...