Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Wilson 6.1 95 16x18 - l'evoluzione della specie

power_settings_newAccedi per rispondere
+65
federermago
motombo
Gabriele79
Leutonio
Tennis Forever
niwre77
SuperGeo
lunno
wetton76
ale.lorenz
Cesare
abracadabra78
Super Geo
albs77
chiros
alfredo scigliano
andreatennis98
Paolo070
gioamir
tempesta
Iron
alexmondial
maumau78
SempreesoloSuperMac
alberto25
brucetruce
babolat94
sergiocil.
giascuccio
Frank71
Luke.ferra
Rovescione
snoopius
swinic
Linolinu
febo
alegio20
hmcondor
Crisidelm
Marcotop65
Piso67
snake92
Wacos
ora_1234
mirri
stargate68
Vincent volley
Becker
kingkongy
Eiffel59
Bhairava
Kmore
jasper
Tholos66
tiebreak
Moremoro
fabio5675
gilgamesh
mattiaajduetre
Mr Wilson
Stefano91
blade67
angiulinuzzo
kent08
aleisa
69 partecipanti

descriptionWilson 6.1 95 16x18 - l'evoluzione della specie - Pagina 7 EmptyWilson 6.1 95 16x18 - l'evoluzione della specie

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

SIX.ONE 95NKBLXAMPLI
Weight346349347346
Balance10HL8HL8HL10HL
Swingweight330340338324
Stifness65696766
Width22222222
Ho confrontato i dati tecnici della 6.1 95 nelle sue varie versioni, è la racchetta che conosco meglio avendo usato per anni la N e per qualche mese la BLX. La versione 2012 mi sembra simile alla N o sbaglio? Quanto è diversa la K rispetto alle altre?

Attendo gentilmente i vostri commenti. Ciao

descriptionWilson 6.1 95 16x18 - l'evoluzione della specie - Pagina 7 EmptyRe: Wilson 6.1 95 16x18 - l'evoluzione della specie

more_horiz
337!!!!!!= 360 con over e gommino. Che braccio!!

descriptionWilson 6.1 95 16x18 - l'evoluzione della specie - Pagina 7 EmptyRe: Wilson 6.1 95 16x18 - l'evoluzione della specie

more_horiz
Avere stesso peso e stesso bilancismentovnon vuol dire avere stesso SW!dipende dalla distribuzione di pesi.per fare un esempio estremo,potrei mettere 350gr si peso a distanza 32 cm,oppure potrei mettere 175gr si peso a distanza zero e 175gr a distanza 64cm. In entrambi i casi lo strumento é bilanciato a 32cm,ma nel secondo caso c'è molto più SW del primo caso!polarizzando si ottiene stesso bilanciamento con maggiore swingweight.

more_horiz
giusto! anche questa considerazione mi trova daccordo.
per quanto riguarda il braccio non credere che io sia superman, sono alto 169 e peso 68 kg. ho solo un avambraccio abbastanza forte e una forma fisica molto buona(sono ciclista).
per assurdo duro più fatica con racchette da 300 gr. perchè devo spingere come un matto per fare dei vincenti, questo è il motivo per cui ho dato via la rebel 98.

more_horiz
Ed io concordo con il tuo "assurdo" Wink
mi é arrivata la ncode e ci ho giocato un paio d'ore.gran bella racchetta,ora capisco che vuol dire una racchetta pastosa!
l'unico problema é che aveva un ibrido luxilon+multifilo, probabilmente invecchiato anche,che rende al contrario della mia speed pro; mi spiego, con quest'ultima ho un bellissimo effetto trampolino che si attiva solo quando tiro colpi molto forti.é cioè sensibile con i colpi di fino, ma quando tiro il piattone di potenza la palla acquista una velocità impressionante. Con la ncode ieri é stato il contrario,con i colpi leggeri spingeva troppo, col piattone la palla non camminava :-O oggi metto delle rpm blast che sono le mie corde preferite e vediamo se era colpa delle corde.
inoltre come supponevo la sento leggera come racchetta,nonostante il grip in cuoio faraway:colpa dei 330SW contro i 350 a cui sono abituato. Proverò 3setup col piombo, 3gr a ore 12,4gr totali a 3&9,8gr in una striscia unica da ore 3 fino a 9. Due calcoli mi dicono che quest'ultima soluzione,benché sulla carta sembri una follia,aggiungerebbe i20SW che mi mancano come sensazione. In ogni caso un babolat RDC mi aiuterà,ed oggi la provo comunque in versione vergine con corde al top Smile
infine due cose,per la mia mania di tenere sotto controllo i numeri: quanto peserà il grip originale si una ncode,a spanne? so quanti gr ho in più in manico col cuoio.
e che tensione scegliere per questa 95 16x18, contando che in una 100 18x20 le rpm le metto a 22/21?

more_horiz
di solito i grip wilson pesano circa quanto un quoio, ossia una ventina di grammi. io incordo con monofilo 21/20 a quattro nodi di solito.

more_horiz
Dunque,tre ore di gioco con rpm blast 22/21,grip cuoio piu overgrip piu 3gr ore 12. Peso 361gr SW 344. Una BOMBA.Mi da tutto quello che chiedo,precisione,potenza,tocco di fino,servizio.rasoiate letali. Dritto forte con la rotazione giusta per farlo entrare sempre. Il piatto 95 permissivo come il mio 100. Ora comprò la coppia. Se solo le blast durassero di piu...

more_horiz
Bhairava ha scritto:
Dunque,tre ore di gioco con rpm blast 22/21,grip cuoio piu overgrip piu 3gr ore 12. Peso 361gr SW 344. Una BOMBA.Mi da tutto quello che chiedo,precisione,potenza,tocco di fino,servizio.rasoiate letali. Dritto forte con la rotazione giusta per farlo entrare sempre. Il piatto 95 permissivo come il mio 100. Ora comprò la coppia. Se solo le blast durassero di piu...

Il problema non sono le Blast(che pure non mi entusiasmano), ma e' SW da 344 affraid Ragazzo...non e' mica una racchetta ... e' un'arma da guerra!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Io sulle mie Tgk radical xl la misurazione è 377 di SW. Peso 356 gr 18-20 70,5 cm. Le tengo li ogni tanto tiro 2 fucilate e le rimetto via

more_horiz
kent08 ha scritto:
Io sulle mie Tgk radical xl la misurazione è 377 di SW. Peso 356 gr 18-20 70,5 cm. Le tengo li ogni tanto tiro 2 fucilate e le rimetto via

he si...perche' se ti beccano... Very Happy Very Happy Very Happy quelle sono "armi non convenzionali" bandite dalla convenzione Very Happy Very Happy Very Happy di Ginevra

more_horiz
Ahah beh,racchette utilissime!!solo Murray riuscirebbe ad usarle!
comunque kmore, giocando da 2mesi con una 350 SW questa la sento davvero manovrabile....ho tutto Smile
mi rendo conto di avere un braccio alllenato agli sforzi prolungati. Per esempio da anni porto in giro un portatile dal peso di 10kg anche per 2-3km a piedi. Sarà questo che mi consente di usare ste mazze?Very Happy cmq duro 2ore di gioco al top. La terza ora la battuta mi muore e i colpi si fanno piu leggeri.

Di grazia,se le rpm blast non ti entusiasmano,che corde ti entusiasmano? Cosa dura di piu\ha più topspin allo stesso prezzo o ha le stesse caratteristiche a prezzo minore?no perché sto provando di tutto di piu' come corde ultimamente...

more_horiz
Kmore ha scritto:
kent08 ha scritto:

he si...perche' se ti beccano... Very Happy Very Happy Very Happy quelle sono "armi non convenzionali" bandite dalla convenzione Very Happy Very Happy Very Happy di Ginevra

Penso che toglierò tutto il piombo sotto i grommet in testa.. Così per renderla più umana se la steam che comprerò a breve mi deluderà

more_horiz
Nel frattempo io ci riprovo con le 6.1 Twisted Evil

more_horiz
Davvero? Ho un k se interessa

more_horiz
Bhairava ha scritto:
Ahah beh,racchette utilissime!!solo Murray riuscirebbe ad usarle!
comunque kmore, giocando da 2mesi con una 350 SW questa la sento davvero manovrabile....ho tutto Smile
mi rendo conto di avere un braccio alllenato agli sforzi prolungati. Per esempio da anni porto in giro un portatile dal peso di 10kg anche per 2-3km a piedi. Sarà questo che mi consente di usare ste mazze?Very Happy cmq duro 2ore di gioco al top. La terza ora la battuta mi muore e i colpi si fanno piu leggeri.

Di grazia,se le rpm blast non ti entusiasmano,che corde ti entusiasmano? Cosa dura di piu\ha più topspin allo stesso prezzo o ha le stesse caratteristiche a prezzo minore?no perché sto provando di tutto di piu' come corde ultimamente...

In tema di corde l'esperto e' @eiffel, comunque io su questo telaio ci ho giocato una stagione con le Octoblaze Rough con ottimi risultati (io pero' uso molto le rotazioni). Oggi ci sono tantissime corde...in questi giorni sto' testando le nuovissime Razor della Tecnifibre (quelle blu) sulla T-Flash 320 (racchetta di tipologia simile alla 6.1) ed un giro di prova te lo consiglio vivamente. Vedi tu tensioni e calibri.

more_horiz
ho già provato le razor, penso sia una delle migliori corde liscie che abbia mai provato, perchè hanno il giusto mix di morbidezza,controllo, potenza, grande sensazione di "palla in mano" e ottima durata(dopo 10 ore erano ancora decenti). Ma manca il mordente del topspin, quella cosa in piu' che ti danno le corde quadrate/pentagonali/ottagonali Smile il materiale di base di questa razor promette davvero bene comunque.
Come corda famosa, escluse le alu perchè smollano troppo presto, mi rimane da provare la rpm dual, che potrebbe darmi il mordente che cerco..
e di certo la octoblaze rough e la turbo 6 :3

more_horiz
kent08 ha scritto:
Kmore ha scritto:
kent08 ha scritto:

Penso che toglierò tutto il piombo sotto i grommet in testa.. Così per renderla più umana se la steam che comprerò a breve mi deluderà

Beh...ci sentirai una bella differenza... Very Happy

more_horiz
Che bello S&V con la six-one!!!

more_horiz
Sono passato definitivamente alla six one, l' unica cosa che mi sento di far notare(a chi non l' ha mai provata) è: è davvero una racchetta low-power!
Per lo meno confrontata con la speed pro graphene!!
Ho dovuto mettere 3 gr ad ore 12 per avere un pò piu' di spinta, il peso finale di 361gr è come se fosse tutto impiegato nella stabilità e nella solidità della racchetta, ma è frustrante tirare certe botte e vedere la palla camminare sì, ma non quanto ti aspetti Smile
Anzichè aumentare ancora con lo swingweight, finendo a trasformare definitivamente anche questa racchetta in una clava, penso che proverò la strada dell' abbassamento di tensione.
Attualmente uso rpm blast a 22/21. Se dovessi rimetterle le metterei 21/20.
Ma siccome proverò le tour bite, che sono piu' dure, penso metterò 20/19 Very Happy
Dopodichè sperimento octoblaze rough, turbo 6 1.25, vortex di-qualche-tipo...
fermo restando che un ragazzo con un attrezzo da 260 (si, duecento sessanta) grammi mi ha polverizzato :-D

P.S. non mi è ben chiaro con una 16x18 quanto mi posso spingere in basso con il calibro corde. se montassi per assurdo una tour bite 1.10 mi si spezzano dopo 1 ora giusto?
lo spessore migliore per questo pattern è 1.25/1.28 vero?
peccato perchè le corde a 1.20 sono così piacevoli.. Smile

more_horiz
Bhairava ha scritto:
......

P.S. non mi è ben chiaro con una 16x18 quanto mi posso spingere in basso con il calibro corde. se montassi per assurdo una tour bite 1.10 mi si spezzano dopo 1 ora giusto?
lo spessore migliore per questo pattern è 1.25/1.28 vero?
peccato perchè le corde a 1.20 sono così piacevoli.. Smile

Non direi... 1.10 sì ha una durata limitata, ma su calibri 1.23 o 1.20, con tensioni intorno ai 20 - 21, l'attrezzo tiene... Smile
1.25 sarebbe il calibro ideale, (io aspetto sempre le Firestorm Rought!), sopra mi pare la cosa si complichi un po'...

di' un po', ma sei cosi' sicuro che quell'aumento dei pesi sul telaio ti cambi cosi' tanto la vita... cioè il gioco? Wilson 6.1 95 16x18 - l'evoluzione della specie - Pagina 7 810504

more_horiz
sinceramente...ho giocato 3-4 ore senza piombo, la racchetta spingeva davvero poco, e riuscivo ad imprimere poco topspin. Io non faccio un gioco da arrotino, io tiro colpi di potenza che grazie al giusto spin scendono ed entrano in campo. Questi 3 grammi non mi hanno cambiato la vita nè in bene nè in male, ma sento che hanno potenziato la racchetta e mi aiutano nel topspin. Rinuncio ad appesantire ancora, per arrivare alle specifiche dell'attrezzo che usavo, proprio perchè nell' attuale setup la sento piu' maneggevole di prima Wink
e siccome vorrei altra potenza scenderò di tensione corde.

more_horiz
cmq mi butterò sul calibro 1.25, visto il mio sogno di avere 10 ore decenti...rinuncerò al piacere di sentire "la palla in mano"! :-D
ora sto a 6 ore con la rpm blast e avrei già voglia di strapparla Very Happy Very Happy Very Happy
una racchetta così pastosa come l' ncode unita ad una corda 1.25 mono morbida secondo me sarà l' ideale compromesso fra durata corde, morbidezza dei colpi, precisione, e tutto il resto.

more_horiz
RPM e TB in calibro 1.25 hanno parametri praticamente identici sotto tutti gli aspetti tranne quello della perdita di tensione (più elevata nel prodotto babolat).
La TB risulta essere più secca (a causa della lavorazione del profilo), m,a trasmette meno shock all'impatto. Considera però che l'1.25 di Solinco è in realtà un 1.29, per cui potresti scendere all'1.20 (1.23 reale) con un guadagno in confort..ma un lieve calo in resa, perlomeno a quelle tensioni.
Sono due corde strutturalmente agli antipodi...e nessuna delle due realmente "ideale" su quel telaio.
La T6 in calibro 1.25 già è più indicata, ma non sono pochi quelli che ibridano un sagomato con un liscio (come ad esempio Vortex 7/Turbo) per avere più spin senza perdere in spinta di palla.

La Firestorm Rough..esiste, solo che si chiama Thunderstorm, è un viola elettrico "ùribil" e perde la sagomatura in quattro/cinque ore, sei se ti va bene.

more_horiz
Avevo proprio bisogno di un tuo post chiarificatore Eiffel!Smile Proverò la TB a 1.20 allora, visto che ne leggo così tanto su questa corda che un test le è concesso per forza.
Poi T6 a 1.25 e V7/Turbo come ibrido.
Se le trovassi mi piacerebbe provare anche le yonex tour spin, "si narra" che al contrario di tante sagomate dopo 5-6 ore la sagomatura rimane ancora presente!Ma mi sa che sono quasi introvabili, inoltre spingono pochissimo, quindi boh probabilmente non sono quel che cerco..
Come tensioni per TB,T6 e V7/Turbo cosa ti sembra 20/19? Troppo basso per le qualità costruttive di queste corde?Cerco un pò di spinta in piu' rispetto a un pò di controllo in piu'.

more_horiz
Visto che è la 16x18, farei rispettivamente 21.5, 22 e 22.5/21.5 (le prime due due nodi Box pattern) la spinta non manca, il maggior controllo viene proprio dalla tensione.

La Yonex PTS..bah, non mi ha mai convinto granchè, tranne su telai tipo il PD...

more_horiz
ciao eiffel ti ho scritto in pvt volevo sapere come ordinare un po di materiale da voi !!

more_horiz
Ieri testata TF Razor e oggi ibrido LXN 4G - TF xr3....

La 6.1 non si discute,a me piace anche questa biancorossa....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: