Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Incordare e Metodi ATW

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
picchio000
magazzie
benest
Eiffel59
MichaelStich
frank
Manza
11 partecipanti

descriptionIncordare e Metodi ATW - Pagina 3 EmptyRe: Incordare e Metodi ATW

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

MichaelStich ha scritto:
magazzie ha scritto:
E' più facile la speed.........più naturale.
Voi avete messo piombo??? Tensioni???

niente piombo, corde pro's pro blackout tirate a 26/25

spero però incordate a 4 nodi....
come tensione io non andrei oltre i 25 kg, magari prova ad usare una corda più spenta piuttosto che alzare di molto la tensione..

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Sineeeeeeeee Very Happy Anche se non capisco perchè non la fai a 4 nodi.... Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_rolleyes

perchè non ho ben capito il procedimento di partenza dal terzo nodo.. e perchè non so fare il nodo adatto di partenza...

che in questo link sarebbe il secondo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e io non riesco a farlo, mi viene difficile quello.. se avessi uno spago al posto delle corde ci riuscirei facilmente ma con le corde mi viene molto difficile..

Ps: sposto i miei post OT nella sezione e nel thread adatto e mi scuso con tutti per aver portato OT questo thread Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Eppoi se ci si vede ti insegno anche la mia variante...mi sa che la battezzo "Eiffel ATW" Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_cool

magari incontrarci.... così innanzitutto ti ringrazierei infinitamente di persona.. però tra me e te c'è di mezzo il mare Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 97171 Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 939115

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Vuolsi così colà dove si puote... Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 97171 sennò 4 fori "B" (larghi) che ce stanno a fà' in testa? Eppoi dovresti vedere dove annoda Ron Yu per re Roger..Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_wink

Mario hai dimenticato il pezzo più importante e adatto per Mic "e più non dimandare.." Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 97171

senza offesa eh Mic...vale benissimo anche per me che stresso Mario continuamente..solo che non ho resistito alla tentazione... Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 97171 Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 97171

more_horiz
benest ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Vuolsi così colà dove si puote... Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 97171 sennò 4 fori "B" (larghi) che ce stanno a fà' in testa? Eppoi dovresti vedere dove annoda Ron Yu per re Roger..Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_wink

Mario hai dimenticato il pezzo più importante e adatto per Mic "e più non dimandare.." Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 97171

senza offesa eh Mic...vale benissimo anche per me che stresso Mario continuamente..solo che non ho resistito alla tentazione... Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 97171 Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 97171

Very Happy Wink

more_horiz
benest ha scritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma altri links come questo, ma per le altre case costruttrici esistono???

more_horiz
Ho notato che, a differenza delle 500 (aerogel e tour), la m-fil 300 ha 3 fori larghi per lato in testa, anziché 4. Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_exclaim

A questo utilizzando un ATW universal dovrei fare, se ho capito bene, il primo nodo in testa su un foro stretto. Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Suspect
Mi chiedevo quindi se è comunque possibile utilizzare per incordare la 300 l'ATW basic (mi riferisco a quanto c'è su stringerspad.com) che mi viene più comodo Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_razz

more_horiz
Sono TUTTI sistemi validi, le varianti servono proprio per adattarli alle diverse geometrie costruttive...

more_horiz
ma è vero che nelle racchette 16:19 si può incordare a due nodi schema classico e non atw??

more_horiz
MichaelStich ha scritto:
ma è vero che nelle racchette 16:19 si può incordare a due nodi schema classico e non atw??

se non erro sulle babolat col woofer fare quello che dici è possibile proprio per via del woofer...sulle altre temo di no....ma sentiamo Mario!

more_horiz
MichaelStich ha scritto:

Forse sbaglio approccio io, ma invece di uscire di senno per vedere se un telaio si può fare standard o ATW, io parto sparato con l'ATW universal (a meno che non si possa fare a 4 nodi), tanto da quello che ho capito ogni metodo è valido (se fatto bene).

Poi ci saranno casi estremi in cui dovrai fare per forza un tipo di incordatura....ma quello lo si affronta nel momento in cui ci si pone il problema.

more_horiz
Come prima scelta, vado quando possibile sullo schema consigliato dalla casa; poi sul quattro nodi sempre se possibile; infine su sistemi alternativi.
Per le 16x19 dipende dal modello..ad esempio su una Head eviterei accuratamente i due nodi "standard"...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Come prima scelta, vado quando possibile sullo schema consigliato dalla casa"...

certo....avevo omesso la prima opzione....ma sembrava ovvia sunny

more_horiz
Domanda...
Ho tensionato l'ultima "main" (metodo ATW). Per il nodo, in genere (ma non ho capito se c'è una regola o meno) si salta una verticale e si usa come "ancora" la corda verticale ancora successiva.
Se si saltano due corde verticali succede qualcosa? Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_geek

Spero di essermi fatto capire... Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_scratch

Grazie mille... Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_wink

more_horiz
Se esiste un foro "grosso" (da nodo) non fa alcuna differenza QUANTE vesticali si skippano...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se esiste un foro "grosso" (da nodo) non fa alcuna differenza QUANTE vesticali si skippano...

Grazie Master! Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_wink

more_horiz
benest ha scritto:
MichaelStich ha scritto:
davvero non ho capito Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface

potresti farmi un disegnino o dirmelo in maniera piu semplice??? scusami, perdonami Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 939115

Mic...praticamente: parti con l'incordatura normale..e quindi individui il lato corto (3mt) ed il lato lungo...(resto della matassina). Dalla parte del lato corto completi tutte le verticali tranne l'ultima (sempre alternando però il tensionamento di 2 corde da una lato e 2 dall'altro) e fai il nodo. Dal lato lungo invece arrivi fino in fondo alle verticali (dunque in alto nel caso della Speed) e poi fai la prima orizzontale in alto, l'ultima verticale dal lato corto, infilata quindi dall'alto verso il basso (l'hai lasciata indietro prima) e l'orizzontale in basso (qui devi stare attento a come incroci le verticali...cioè..passo sotto o sopra la prima verticale?..vedi regole di Eiffel..dipende unicamente dal numero di corde..pari o dispari).

Poi vai avanti a fare le orizzontali verso l'alto come al solito....e qui sorge il mio dubbio del post precedente...

Non è difficile Mic...basta che pensi visivamente alla racchetta ed è fatta...

ciao!!!! Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_wink

riprendo questo post per chiedere a benest o a qualcuno che sappia, chi mi sa spiegare questo passo.. nel senso... inizio passando sotto o sopra la prima verticale quando sto incordando? Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_scratch

more_horiz
MichaelStich ha scritto:

riprendo questo post per chiedere a benest o a qualcuno che sappia, chi mi sa spiegare questo passo.. nel senso... inizio passando sotto o sopra la prima verticale quando sto incordando? Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_scratch

di certo non sono il più titolato a risponderti..ma visto che me lo chiedi direttamente lo faccio Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_smile ..
In pratica devi guardare cosa hai fatto sulla prima orizzontale opposta e fare: il contrario se il numero di orizzontali del tuo pattern è pari, mentre la fai identica a quella se il numero è dispari (e questo è il tuo caso se hai la MP con 19 orizzontali).
Infatti se empiricamente parti dalla prima orizzontale che hai fatto in testa (supponiamo passando SOTTO) e inizi a scendere sullo stesso lato verso la gola dicendo sopra-sotto-sopra-sotto-sopra-sotto ad ogni orizzontale che incontri...avrai la risposta che cerchi...e nel tuo caso sull'ultima orizzontale ti troverai per forza a dire "SOTTO".
In parole povere...guarda come hai fatto sopra e falla identica..vedrai che non sbagli!!! Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_wink

PS: ma questo argomento non è nella sezione sbagliata?? Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_scratch

more_horiz
benest ha scritto:
MichaelStich ha scritto:

di certo non sono il più titolato a risponderti..ma visto che me lo chiedi direttamente lo faccio Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_smile ..
In pratica devi guardare cosa hai fatto sulla prima orizzontale opposta e fare: il contrario se il numero di orizzontali del tuo pattern è pari, mentre la fai identica a quella se il numero è dispari (e questo è il tuo caso se hai la MP con 19 orizzontali).
Infatti se empiricamente parti dalla prima orizzontale che hai fatto in testa (supponiamo passando SOTTO) e inizi a scendere sullo stesso lato verso la gola dicendo sopra-sotto-sopra-sotto-sopra-sotto ad ogni orizzontale che incontri...avrai la risposta che cerchi...e nel tuo caso sull'ultima orizzontale ti troverai per forza a dire "SOTTO".
In parole povere...guarda come hai fatto sopra e falla identica..vedrai che non sbagli!!! Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_wink

PS: ma questo argomento non è nella sezione sbagliata?? Incordare e Metodi ATW - Pagina 3 Icon_scratch

grazie mille della spiegazione.. l'ho ripreso ieri con la funzione cerca perchè incordando una wilson ncode six one 95 mi sono venuti dei dubbi..

ora sposto nella sezione adatta Wink

more_horiz
Scusate se riporto UP questa discussione ma avrei una domanda:
Speed Pro 16x19 con metodo 2 nodi a giro come descritto in precedenza.... lato corto incordo una verticale in meno e poi chiudo quindi chiudo in basso, ma in basso, come scritto su telaio, ci dovrebbero essere solo i nodi per le "cross"... va bene lo stesso chiudere una main?

more_horiz
Riporto anch’io UP questa discussione, per comunicarvi che da poco a un mio amico ho sostituito un paio di corde delle verticali, quindi la racchetta da 2 nodi che era è diventata a 6 nodi. 
Dopo una settimana si rompono le verticali dall’altra parte, sostituisco anche lì e i 6 nodi sono diventati 10… 
… e questo sia suggel ch’ogn’uomo sganni. [ Smile ]

more_horiz
Manina corta corta o genio? Take your pick...

more_horiz
...Lo possiamo torturare? Suspect
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: