Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Incordare e Metodi ATW

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
picchio000
magazzie
benest
Eiffel59
MichaelStich
frank
Manza
11 partecipanti

descriptionIncordare e Metodi ATW - Pagina 2 EmptyRe: Incordare e Metodi ATW

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

MichaelStich ha scritto:
magazzie ha scritto:
E' più facile la speed.........più naturale.
Voi avete messo piombo??? Tensioni???

niente piombo, corde pro's pro blackout tirate a 26/25

spero però incordate a 4 nodi....
come tensione io non andrei oltre i 25 kg, magari prova ad usare una corda più spenta piuttosto che alzare di molto la tensione..

more_horiz
MichaelStich ha scritto:

capito.. grazie mille per tutte le spiegazioni... ma l'incordatura a giro si fà pure per le flexpoint radical oversize, per le microgel presitge e per le babolat pure drive team??

Preciso che "tento" solo di fare le veci di Eiffel..e anche maluccio!!! Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_smile

Lui potrà essere molto più esaustivo e corretto di me...

Se non erro cmq la "regola" è evitare di incordare le orizzontali dal basso...poi però credo sia meglio fare sempre riferimento, quando reperibili, alle indicazioni del costruttore...perchè ogni telaio può avere una sua particolarità..

Per farti felice ad esempio ti dico che ci sono telai su cui si può fare un'incordatura alternata anche sulle orizzontali..partendo dal centro (BOX)...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
benest ha scritto:
MichaelStich ha scritto:

capito.. grazie mille per tutte le spiegazioni... ma l'incordatura a giro si fà pure per le flexpoint radical oversize, per le microgel presitge e per le babolat pure drive team??

Preciso che "tento" solo di fare le veci di Eiffel..e anche maluccio!!! Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_smile

Lui potrà essere molto più esaustivo e corretto di me...

Se non erro cmq la "regola" è evitare di incordare le orizzontali dal basso...poi però credo sia meglio fare sempre riferimento, quando reperibili, alle indicazioni del costruttore...perchè ogni telaio può avere una sua particolarità..

Per farti felice ad esempio ti dico che ci sono telai su cui si può fare un'incordatura alternata anche sulle orizzontali..partendo dal centro (BOX)...

grazie mille per tutte le informazioni Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 953229 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 953229 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 953229

more_horiz
bravo ste' , ti nomino ufficialmente mio facente le veci in caso di assenza... Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 953229

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
bravo ste' , ti nomino ufficialmente mio facente le veci in caso di assenza... Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 953229

sono a dir poco onorato... Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 97171

more_horiz
se ho ben capito, l'incordatura a giro serve per evitare di iniziare ad incordare le orizzontali dal basso......... giusto????

e ora io vi chiedo, se nella mia speed, una volta che finisco le verticali, procedendo nell'incordatura, mi permette di iniziare le orizzontali dall'alto, visto che l'ultima verticale finisce su.......... non c'è bisgono di incordare a giro.... sbaglio oppure si deve fare lo stesso....

e se si, in che modo???? visto che l'ultima verticale finisce in alto e mi permette di continuare con le orizzontali dall'alto????

grazie Wink

more_horiz
L'incordatura a giro serve soprattutto a minimizzare la quantità di corda che scorre all'esterno ed a rendere uniforme la tensione su tutto il telaio quando non si vuole o non si può incordare a 4 nodi, indipendentemente dallo schema di incordatura, riducendo al tempo stesso l'attrito nell'installazione delle O. e la conseguente imprecisione di tensione...per cui sulla tua Speed o la fai a 4 nodi..oppure annodi dal lato corto delle V. una corda prima (in basso) e dal lato lungo finisci le verticali in alto come di norma, fai la prima O. in alto, l'ultima V. dal lato corto, la prima O. in basso (ricordandoti che se le orizzontali sono dispari dovrà essere inserita esattamente come quella in alto, se pari l'opposto...) e poi risali verso l'alto e chiudi in uno dei fori predisposti. Così facendo lo stress sul telaio sarà infinitamente inferiore a quello a cui lo sottoporresti con un 2 nodi "classico" e la resa più uniforme.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
L'incordatura a giro serve soprattutto a minimizzare la quantità di corda che scorre all'esterno ed a rendere uniforme la tensione su tutto il telaio quando non si vuole o non si può incordare a 4 nodi, indipendentemente dallo schema di incordatura, riducendo al tempo stesso l'attrito nell'installazione delle O. e la conseguente imprecisione di tensione...per cui sulla tua Speed o la fai a 4 nodi..oppure annodi dal lato corto delle V. una corda prima (in basso) e dal lato lungo finisci le verticali in alto come di norma, fai la prima O. in alto, l'ultima V. dal lato corto, la prima O. in basso (ricordandoti che se le orizzontali sono dispari dovrà essere inserita esattamente come quella in alto, se pari l'opposto...) e poi risali verso l'alto e chiudi in uno dei fori predisposti. Così facendo lo stress sul telaio sarà infinitamente inferiore a quello a cui lo sottoporresti con un 2 nodi "classico" e la resa più uniforme.

grazie mille per la spiegazione ma non ci ho capito niente Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115

more_horiz
Micheeeeeeeeeelllllllllll..... Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Affraid

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Scusa Master...ma quindi con il metodo a giro che hai appena descritto partirei dal basso..va bene lo stesso?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

davvero non ho capito Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface

potresti farmi un disegnino o dirmelo in maniera piu semplice??? scusami, perdonami Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115

more_horiz
MichaelStich ha scritto:
davvero non ho capito Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface

potresti farmi un disegnino o dirmelo in maniera piu semplice??? scusami, perdonami Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115

Mic...praticamente: parti con l'incordatura normale..e quindi individui il lato corto (3mt) ed il lato lungo...(resto della matassina). Dalla parte del lato corto completi tutte le verticali tranne l'ultima (sempre alternando però il tensionamento di 2 corde da una lato e 2 dall'altro) e fai il nodo. Dal lato lungo invece arrivi fino in fondo alle verticali (dunque in alto nel caso della Speed) e poi fai la prima orizzontale in alto, l'ultima verticale dal lato corto, infilata quindi dall'alto verso il basso (l'hai lasciata indietro prima) e l'orizzontale in basso (qui devi stare attento a come incroci le verticali...cioè..passo sotto o sopra la prima verticale?..vedi regole di Eiffel..dipende unicamente dal numero di corde..pari o dispari).

Poi vai avanti a fare le orizzontali verso l'alto come al solito....e qui sorge il mio dubbio del post precedente...

Non è difficile Mic...basta che pensi visivamente alla racchetta ed è fatta...

ciao!!!! Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_wink

more_horiz
benest ha scritto:
MichaelStich ha scritto:

Mic...praticamente: parti con l'incordatura normale..e quindi individui il lato corto (3mt) ed il lato lungo...(resto della matassina). Dalla parte del lato corto completi tutte le verticali tranne l'ultima (sempre alternando però il tensionamento di 2 corde da una lato e 2 dall'altro) e fai il nodo. Dal lato lungo invece arrivi fino in fondo alle verticali (dunque in alto nel caso della Speed) e poi fai la prima orizzontale in alto, l'ultima verticale dal lato corto, infilata quindi dall'alto verso il basso (l'hai lasciata indietro prima) e l'orizzontale in basso (qui devi stare attento a come incroci le verticali...cioè..passo sotto o sopra la prima verticale?..vedi regole di Eiffel..dipende unicamente dal numero di corde..pari o dispari).

Poi vai avanti a fare le orizzontali verso l'alto come al solito....e qui sorge il mio dubbio del post precedente...

ora mi è tutto piu chiaro.. grazie mille benest, e scusa ancora eiffel se non avevo capito, ti ringrazio molto comunque lo stesso...

ho messo in grassetto le cose che ancora non ho capito.. quindi chiedo a eiffel e anche a benest se potete aiutarmi ancora per un ultima volta.. nel senso, quando devo iniziare passando sopra, e quando devo iniziare passando sotto, sulla prima verticale quando inizio l'orizzontale in basso??? e vorrei anche io che venga risolto il dubbio di benest...

grazie mille ragazzi... grazie mille veramente.. Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface

Ps: non c'è la faccina con l'omino in ginocchio, altrimenti l'avrei messa mille volte

more_horiz
MichaelStich ha scritto:

ho messo in grassetto le cose che ancora non ho capito.. quindi chiedo a eiffel e anche a benest se potete aiutarmi ancora per un ultima volta.. nel senso, quando devo iniziare passando sopra, e quando devo iniziare passando sotto, sulla prima verticale quando inizio l'orizzontale in basso??? e vorrei anche io che venga risolto il dubbio di benest...

grazie mille ragazzi... grazie mille veramente.. Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface

Ps: non c'è la faccina con l'omino in ginocchio, altrimenti l'avrei messa mille volte

alt..il problema è: cosa ho fatto sulla prima orizzontale in alto (e lì è indifferente partire sopra o sotto, supponiamo che sei partito passando sotto la prima verticale..).
A questo punto se il totale delle corde orizzontali è dispari, la prima orizz in basso la fai esattamente come la prima orizz in alto (quindi parti passando sotto la prima verticale) se invece il numero è pari la fai diversa (quindi parti passando sopra la prima verticale).

Tutto ciò al fine di evitare di arrivare alla penultima orizzontale in alto e scoprire che è inserita esattamente come l'ultima...con ovvia INCAZZATURA TOTALE!!!!

Suggerimento: prova a farti uno schemino su un foglio con un pattern finto e semplice del tipo 5x8 e poi 5x9...vedrai che poi ti sembrerà banale...

spero sia più chiaro! ciao! Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_lol

more_horiz
Benest, va bene lo stesso..dipende dal telaio. L'essenziale è ridurre lo stress sullo stesso e renderlo più uniforme.

more_horiz
benest ha scritto:

riprendo questa risposta perchè mi sorge un ulteriore dubbio... quindi.... finisco il lato corto verticale senza tensionare l'ultima verticale e faccio il nodo nel buco giusto in alto e fin quì ci sono ed è tutto ok...

ma poi, quando riprendo il lato lungo, faccio le verticali, la prima orizzontale e l'ultima verticale del lato corto.................. e inizio le orizzontali dal basso.......... alla fine di tutto il lavoro, dove cavolo faccio il secondo nodo visto che finisco in alto e in alto c'è già il nodo del lato corto verticale??? Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_scratch Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_scratch Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_scratch

grazie Wink

more_horiz
Moderatore.........basta intasare questo post su come si incorda la speed.....sei OFF TOPIC !!!! Very Happy

more_horiz
magazzie ha scritto:
Moderatore.........basta intasare questo post su come si incorda la speed.....sei OFF TOPIC !!!! Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 97171

Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 97171 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 97171 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 97171

more_horiz
MichaelStich ha scritto:

ma poi, quando riprendo il lato lungo, faccio le verticali, la prima orizzontale e l'ultima verticale del lato corto.................. e inizio le orizzontali dal basso.......... alla fine di tutto il lavoro, dove cavolo faccio il secondo nodo visto che finisco in alto e in alto c'è già il nodo del lato corto verticale??? Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_scratch Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_scratch Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_scratch

grazie Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_wink

beh ma il foro per il nodo non è uno solo...ce ne sono di sicuro 2 "pronti", poi volendo se ne possono fare altri, ma non penso che in questo caso serva...(e non saprei dove sarebbe meglio farli..)

ciao

more_horiz
benest ha scritto:
MichaelStich ha scritto:

grazie Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_wink

beh ma il foro per il nodo non è uno solo...ce ne sono di sicuro 2 "pronti", poi volendo se ne possono fare altri, ma non penso che in questo caso serva...(e non saprei dove sarebbe meglio farli..)

ciao

il fatto è che non ho mai visto una racchetta incordata con due nodi in alto uno affianco all'altro Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Fresse Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_eek Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Affraid

eiffel aiuto Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115

more_horiz
magazzie ha scritto:
Moderatore.........basta intasare questo post su come si incorda la speed.....sei OFF TOPIC !!!! Very Happy

sto pur sempre parlando di speed Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface

more_horiz
MichaelStich ha scritto:
il fatto è che non ho mai visto una racchetta incordata con due nodi in alto uno affianco all'altro Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Fresse Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_eek Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Affraid

eiffel aiuto Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 939115

beh ma se lo scrive pure il costruttore sul telaio...non penso che ci siano problemi...di fatto a 4 nodi sarebbe lo stesso...(solo che in questo caso non hai gli altri 2 Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_smile )

sentiamo il maestro comunque...

ciao

more_horiz
Vuolsi così colà dove si puote... Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 97171 sennò 4 fori "B" (larghi) che ce stanno a fà' in testa? Eppoi dovresti vedere dove annoda Ron Yu per re Roger..Wink

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Vuolsi così colà dove si puote... Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 97171 sennò 4 fori "B" (larghi) che ce stanno a fà' in testa? Eppoi dovresti vedere dove annoda Ron Yu per re Roger..Wink

quindi con l'incordatura a giro posso tranquillamente finire con due nodi tutti e due in alto uno affianco all'altro??? e contemporaneamente il mio telaio subisce meno stress e rischia meno di un'incordatura classica a due nodi senza incordatura a giro.... giusto?? ho capito bene?

more_horiz
Sineeeeeeeee Very Happy Anche se non capisco perchè non la fai a 4 nodi.... Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_rolleyes

more_horiz
Eppoi se ci si vede ti insegno anche la mia variante...mi sa che la battezzo "Eiffel ATW" Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_cool

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Sineeeeeeeee Very Happy Anche se non capisco perchè non la fai a 4 nodi.... Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_rolleyes

perchè non ho ben capito il procedimento di partenza dal terzo nodo.. e perchè non so fare il nodo adatto di partenza...

che in questo link sarebbe il secondo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e io non riesco a farlo, mi viene difficile quello.. se avessi uno spago al posto delle corde ci riuscirei facilmente ma con le corde mi viene molto difficile..

Ps: sposto i miei post OT nella sezione e nel thread adatto e mi scuso con tutti per aver portato OT questo thread Incordare e Metodi ATW - Pagina 2 Icon_redface
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: