Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Incordare e Metodi ATW

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
picchio000
magazzie
benest
Eiffel59
MichaelStich
frank
Manza
11 partecipanti

descriptionIncordare e Metodi ATW EmptyRe: Incordare e Metodi ATW

more_horiz
MichaelStich ha scritto:
magazzie ha scritto:
E' più facile la speed.........più naturale.
Voi avete messo piombo??? Tensioni???

niente piombo, corde pro's pro blackout tirate a 26/25

spero però incordate a 4 nodi....
come tensione io non andrei oltre i 25 kg, magari prova ad usare una corda più spenta piuttosto che alzare di molto la tensione..
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
frank ha scritto:
Io mi trovavo bene con le rip...spente son spente..25/24kg...

infatti le rip sono un multi "spento"..

more_horiz
Manza ha scritto:

spero però incordate a 4 nodi....
come tensione io non andrei oltre i 25 kg, magari prova ad usare una corda più spenta piuttosto che alzare di molto la tensione..

incordate a due nodi Incordare e Metodi ATW Icon_redface Incordare e Metodi ATW Icon_redface Incordare e Metodi ATW Icon_redface

perchè dici con quel tono che dovrei incordare a 4 nodi??? Incordare e Metodi ATW Icon_redface Incordare e Metodi ATW Icon_redface Incordare e Metodi ATW Icon_redface

devo preoccuparmi?? Incordare e Metodi ATW 939115 Incordare e Metodi ATW Icon_redface

more_horiz
Se non le hanno incordate ATW, direi proprio di si... Incordare e Metodi ATW Icon_eek

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se non le hanno incordate ATW, direi proprio di si... Incordare e Metodi ATW Icon_eek

cioè??? mi spiegheresti meglio?? Incordare e Metodi ATW Fresse Incordare e Metodi ATW Affraid Incordare e Metodi ATW Icon_redface

more_horiz
Che quel telaio..O lo incordi a 4 nodi secondo garanzia della casa..O lo fai incordare "a giro" (ATW)..O..se t succede qualcosa prega che in HTM Italia ci sia qualcuno di comprensivo.... Incordare e Metodi ATW Icon_evil

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Che quel telaio..O lo incordi a 4 nodi secondo garanzia della casa..O lo fai incordare "a giro" (ATW)..O..se t succede qualcosa prega che in HTM Italia ci sia qualcuno di comprensivo.... Incordare e Metodi ATW Icon_evil

che significa incordare a giro??? Incordare e Metodi ATW Affraid

io vorrei incordare a 4 nodi, ma ci sono 4 buchi in alto per i nodi e non saprei quale è il buco adatto per iniziare il terzo nodo, che sarebbe il penultimo...

more_horiz
-"Cross (string) start" Incordare e Metodi ATW Fresse

per capire di che si tratta quando si parla di ATW/Box ti rinvio a questo sito:http://www.stringerspad.com che illustra con dovizia il tutto... Very Happy

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
-"Cross (string) start" Incordare e Metodi ATW Fresse

per capire di che si tratta quando si parla di ATW/Box ti rinvio a questo sito:http://www.stringerspad.com che illustra con dovizia il tutto... Very Happy

cmq.. io la incordo sempre a due nodi.. parto prima facendo le verticali di sinistra e concludo col nodo.. poi faccio le verticali di destra e senza fare il nodo passo alle orizzontali dove concludo.. tutto questo seguendo uno schema preciso di come era stata incordata la mia speed appena acquistata.. e i nodi che faccio sono questi:

Double Half Hitch
Knot
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

oppure

Pro Knot /
Richard Parnell Knot

va bene oppure devo lo stesso cambiare metodo, schema e fare a 4 nodi???

more_horiz
Se era incordata a 2 nodi, non era originale Head (l'incordatura eh, mica il telaio... Incordare e Metodi ATW Fresse ).
E poi dovresti se la macchina te lo permette (cioè se è a 2 pinze...) incordare in alternato due corde a sinistra e due a destra partendo dal centro, e mai tutto un lato prima dell'altro...specie con corde rigide e/o tensioni elevate (che coi poly significa "oltre i 25kg.")

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se era incordata a 2 nodi, non era originale Head (l'incordatura eh, mica il telaio... Incordare e Metodi ATW Fresse ).
E poi dovresti se la macchina te lo permette (cioè se è a 2 pinze...) incordare in alternato due corde a sinistra e due a destra partendo dal centro, e mai tutto un lato prima dell'altro...specie con corde rigide e/o tensioni elevate (che coi poly significa "oltre i 25kg.")

l'incordatura era stata fatta in un negozio, da un tipo che incorda ormai da 15 anni..

per il resto farò come hai detto tu.. quindi mi consigli sempre di fare 4 nodi?? ma che problemi gravi ci sono se incordo a 2 nodi??? il 95% delle racchette che vedo in circolazione nelle mani di avversari o amici sono incordate a 2 nodi.. cosa c'è di male?? Incordare e Metodi ATW Fresse

more_horiz
ciao Stich,
io mi riferivo sia a quello che ti ha già detto Eiffel, che penso sia obbligatorio per tutte le Head (Eiffel saprà sicuramente meglio su quali modelli), sia al fatto che con i grommets con quel "maledetto teflon" se vuoi più precisione è meglio il 4 nodi.... Incordare e Metodi ATW Icon_wink

more_horiz
Manza ha scritto:
ciao Stich,
io mi riferivo sia a quello che ti ha già detto Eiffel, che penso sia obbligatorio per tutte le Head (Eiffel saprà sicuramente meglio su quali modelli), sia al fatto che con i grommets con quel "maledetto teflon" se vuoi più precisione è meglio il 4 nodi.... Incordare e Metodi ATW Icon_wink

a me basta e avanza che la racchetta non si spacchi un due mentre gioco Incordare e Metodi ATW 97171

comunque aspetto che mi risponda eiffel, perchè vorrei capire, perchè per voi è così importante l'incordatura a 4 nodi quando in generale il 95% delle racchette che vedo tra amici e avversari è incordata a 2 nodi??? Incordare e Metodi ATW Icon_eek

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Mario io non mi stupisco ormai...pensa che incordo da Natale e credo di potermi reputare il più esperto di incordatura nel mio circolo...è vero che sono LEGGERMENTE invasato...ma mi sembra assurdo..

Tutte le head che ho visto..incordate dall'unico negoziante presente in città erano a 2 nodi e rigorosamente non a giro...e quando hanno visto la mia, bella incordata a 4 nodi...gli altri giocatori mi hanno quasi riso in faccia dicendomi: "ma quanti c...o di nodi hai fatto!!"

giuro che in quel momento ho pensato a te...e senza voler essere blasfemo ti ho detto....perdonali...(in altri momenti non ti penso..non temere... Incordare e Metodi ATW 97171 Incordare e Metodi ATW 97171 )

cmq ottima racchetta.. Incordare e Metodi ATW Icon_cool

more_horiz
benest ha scritto:

Mario io non mi stupisco ormai...pensa che incordo da Natale e credo di potermi reputare il più esperto di incordatura nel mio circolo...è vero che sono LEGGERMENTE invasato...ma mi sembra assurdo..

Tutte le head che ho visto..incordate dall'unico negoziante presente in città erano a 2 nodi e rigorosamente non a giro...e quando hanno visto la mia, bella incordata a 4 nodi...gli altri giocatori mi hanno quasi riso in faccia dicendomi: "ma quanti c...o di nodi hai fatto!!"

giuro che in quel momento ho pensato a te...e senza voler essere blasfemo ti ho detto....perdonali...(in altri momenti non ti penso..non temere... Incordare e Metodi ATW 97171 Incordare e Metodi ATW 97171 )

cmq ottima racchetta.. Incordare e Metodi ATW Icon_cool

ma alla fine, che cavolo è questa incordatura a giro??? Incordare e Metodi ATW 97171

come si fa o come si riconosce?? Incordare e Metodi ATW Fresse Incordare e Metodi ATW 97171 Incordare e Metodi ATW Icon_redface

more_horiz
MichaelStich ha scritto:
ma alla fine, che cavolo è questa incordatura a giro??? Incordare e Metodi ATW 97171

come si fa o come si riconosce?? Incordare e Metodi ATW Fresse Incordare e Metodi ATW 97171 Incordare e Metodi ATW Icon_redface

maestro non mi rimproverare...provo a rispondere... Incordare e Metodi ATW Icon_eek

per evitare il 2 nodi si può fare un incordatura a giro (ATW - Around The World)...diciamo che una di quelle base consente di partire ad incordare le orizzontali dall'alto anziché dal basso (per quei telai appunto in cui le verticali terminano in basso es. queste head) saltando l'ultima verticale dal lato lungo per poi "recuperarla" una volta tensionata l'ultima orizzontale.

Sul sito segnalato da Eiffel cmq è spiegato più che bene..e poi guardati questo, che più chiaro di così si muore:

Ovviamente poi dipende anche dalla tua dotazione di macchina e pinze..

ciao!

more_horiz
benest ha scritto:

ora ho capito.. questa è la classica incordatura a giro giusto???

ora vi chiedo, se io incordo A 2 NODI la mia speed così, seguendo passo per passo questo video, va bene???

e al contrario, se io incordo la mia speed con un incordatura classica senza incordare a giro e a 2 nodi, cosa rischio???

grazie mille a chi mi risponde Incordare e Metodi ATW Icon_smile Incordare e Metodi ATW Icon_wink

more_horiz
MichaelStich ha scritto:
benest ha scritto:

ora ho capito.. questa è la classica incordatura a giro giusto???

ora vi chiedo, se io incordo A 2 NODI la mia speed così, seguendo passo per passo questo video, va bene???

e al contrario, se io incordo la mia speed con un incordatura classica senza incordare a giro e a 2 nodi, cosa rischio???

grazie mille a chi mi risponde Incordare e Metodi ATW Icon_smile Incordare e Metodi ATW Icon_wink

direi che va bene...e comunque meglio del 2 nodi classico con il quale potrebbe non succederti nulla..ma sinceramente se chi progetta e cotruisce la racchetta dà delle istruzioni ben precise di incordatura (che stampa pure sul telaio) un motivo ci sarà...e se non le segui e poi ti si rompe il telaio e vai a lamentarti...non ti dico cosa ti meriti!!! (era un "ti" impersonale...si intende Incordare e Metodi ATW Icon_smile ).

ciao!

more_horiz
benest ha scritto:

direi che va bene...e comunque meglio del 2 nodi classico con il quale potrebbe non succederti nulla..ma sinceramente se chi progetta e cotruisce la racchetta dà delle istruzioni ben precise di incordatura (che stampa pure sul telaio) un motivo ci sarà...e se non le segui e poi ti si rompe il telaio e vai a lamentarti...non ti dico cosa ti meriti!!! (era un "ti" impersonale...si intende Incordare e Metodi ATW Icon_smile ).

ciao!

si si, capito.. Incordare e Metodi ATW Icon_smile

quindi devo fare l'incordatura a giro pure quando incordo altre racchette che non siano le speed se ho ben capito.. perfetto... da domani allora si riparte ad incordare giorno e notte...

comunque, qual'è il buco da dove parte il terzo nodo, il penultimo nell'incordatura a 4 nodi??? nei vari nodi ci sta scritto, cross main off, tie off.... che vuol dire?? Incordare e Metodi ATW Fresse

more_horiz
MichaelStich ha scritto:

comunque, qual'è il buco da dove parte il terzo nodo, il penultimo nell'incordatura a 4 nodi??? nei vari nodi ci sta scritto, cross main off, tie off.... che vuol dire?? Incordare e Metodi ATW Fresse

guarda bene...è tie off main - tie off cross (legare verticali - legare orizzontali).

Poi la parte da cui lo fai a logica è indifferente (i fori sono simmetrici) l'importante è che quando fai il nodo sulla verticale tu sia in tie off main..quando fai l'orizzontale in tie off cross (prova a vedere dove finisci facendo il 2 nodi classico...noterai che in entrambi i casi sbagli foro...).

qui è tutto chiarissimo (ma non c'è l'ATW per cui devi seguire il link del buon Eiffel):

ciao!

more_horiz
benest ha scritto:
MichaelStich ha scritto:

guarda bene...è tie off main - tie off cross (legare verticali - legare orizzontali).

Poi la parte da cui lo fai a logica è indifferente (i fori sono simmetrici) l'importante è che quando fai il nodo sulla verticale tu sia in tie off main..quando fai l'orizzontale in tie off cross (prova a vedere dove finisci facendo il 2 nodi classico...noterai che in entrambi i casi sbagli foro...).

qui è tutto chiarissimo (ma non c'è l'ATW per cui devi seguire il link del buon Eiffel):

ciao!

se incordo a 4 nodi, non ho bisogno di incordatura a giro.. giusto??? quindi infine è piu semplice incordare a 4 nodi che a giro....... o sbaglio?

more_horiz
MichaelStich ha scritto:

se incordo a 4 nodi, non ho bisogno di incordatura a giro.. giusto??? quindi infine è piu semplice incordare a 4 nodi che a giro....... o sbaglio?

yes...ATW è alternativo ai 4 nodi (e ovviamente i 4 nodi sono obbligatori in caso di incordature ibride..)

mah..secondo me col fatto che fai 2 nodi in meno ed hai più facilità ad inserire le orizzontali (per via del fatto che ti mancano una o anche 2 verticali) alla fine è più semplice l'ATW...bisogna solo prenderci un po' la mano....questo sì.. Incordare e Metodi ATW Icon_wink

more_horiz
benest ha scritto:
MichaelStich ha scritto:

yes...ATW è alternativo ai 4 nodi (e ovviamente i 4 nodi sono obbligatori in caso di incordature ibride..)

mah..secondo me col fatto che fai 2 nodi in meno ed hai più facilità ad inserire le orizzontali (per via del fatto che ti mancano una o anche 2 verticali) alla fine è più semplice l'ATW...bisogna solo prenderci un po' la mano....questo sì.. Incordare e Metodi ATW Icon_wink

capito.. grazie mille per tutte le spiegazioni... ma l'incordatura a giro si fà pure per le flexpoint radical oversize, per le microgel presitge e per le babolat pure drive team??

more_horiz
MichaelStich ha scritto:

capito.. grazie mille per tutte le spiegazioni... ma l'incordatura a giro si fà pure per le flexpoint radical oversize, per le microgel presitge e per le babolat pure drive team??

Preciso che "tento" solo di fare le veci di Eiffel..e anche maluccio!!! Incordare e Metodi ATW Icon_smile

Lui potrà essere molto più esaustivo e corretto di me...

Se non erro cmq la "regola" è evitare di incordare le orizzontali dal basso...poi però credo sia meglio fare sempre riferimento, quando reperibili, alle indicazioni del costruttore...perchè ogni telaio può avere una sua particolarità..

Per farti felice ad esempio ti dico che ci sono telai su cui si può fare un'incordatura alternata anche sulle orizzontali..partendo dal centro (BOX)...

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: