Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyMetodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
Ho fatto una ricerca e non ho trovato nessun post specifico sull'argomento!
Da qualche tempo (troppo poco per poter giudicare) pulisco e lubrifico le corde con un tampone imbevuto co dell'olio paglierino!
Secondo voi è un metodo corretto e utile per pulire e nello stesso tempo all'ungare la durate delle corde?
Voi adottate qualche altro accorgimento?

descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyRe: Metodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
O____o

L'unico accorgimento è quello di tenere le racchette nel borsone e nello stesso tempo che questo non sia ne vicino a fonti di calore...e ne chiuso in macchina per ore...giorni....per il resto nulla Razz

descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyRe: Metodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
Certo Aelssandra.....ma quello che io mi chiedevo è se lubrificando le corde non se ne allungasse (chiedo perdono per quell'accento da orrore! Embarassed ) la durata.

descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyRe: Metodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
Mai fatto e mai visto fare....per me è una cosa completamente nuova...anche perché spesso si cerca una certa ruvidità o gommosità nella corda perché abbia grip sulla palla...e lubrificando non si rischia l'effetto contrario? Neutral

descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyRe: Metodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
Forse hai ragione, ma pensa ai multi TF...già solo il Multifeel, ma forse anche tutti gli altri hann una sorta di guaina oleosa che poi scompare col passar del tempo e con l'usura!

descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyRe: Metodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
Già...quegli sconosciuti dei multifilo! Very Happy
Non li uso...passo...chissà che imparo qualcosa di nuovo! Razz

descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyRe: Metodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
C'è Pronto mobili alla cera d'api... Very Happy Very Happy scherzo...ma che ci dai sono corde moderne fatte con termotecnologie....quando le fibre sintetiche si usurano NON C'E' MEDICINA.... Very Happy con i mono lo stesso,quando perdono le caratteristiche della mescola originale con l'uso (calore generato dall'impatto palla)...sono out....

descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyRe: Metodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
Ok.....chiarissimo...mi hai fermato in tempo...stavo pensando di usare creme idratanti per il viso e balsami dopobarba Very Happy
Metodi per proteggere/pulire le nostre corde 93486

descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyRe: Metodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
Esagitato Laughing però una pulizia con spazzola morbida, specie se si gioca spesso sulla terra, quella si che può far durare di più la corda...evitando l'effetto "carta vetrata" dell'argilla essiccata...

descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyRe: Metodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
Ciao Mario,mi sembra di ricordare che tempo indietro tu dicesti che si potevano pulire con panno leggermente umido le corde in budello,per asportare la salinità della terra che che vi si attaccava...ricordo male oppure ho sognato?
Se si,mi domando ma la corda in budello soffrirebbe con il panno umido?
Se si,si potrebbe fare il trattamento con tutti i tipi di corda?

descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyRe: Metodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
Si, a patto che sia davvero "leggermente" umido, che si tamponi subito dopo con carta da giornale o simile (molto porosa), e che, nel caso del budello, non si tratti di una corda economica (normalmente prive proprio in quanto tali di trattamento poliuretanico o siliconico).

Funziona specie in inverno ed in posti molto freddi, ove i custodi/proprietari/gestori usino spargere sale sulla superficie dei campi per evitarne la gelata notturna (ho visto campi quasi bianchi da quanto ne gettavano.... Rolling Eyes ), e funziona bene pure sui quei multi dal rivestimento molto "gommato" quali ad esempio TF X-One o Signum Pro Fiber HighTec....

descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyRe: Metodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
La carta da giornale non può avere un effetto contrario considerando i trattamenti chimici subiti? Neutral

descriptionMetodi per proteggere/pulire le nostre corde EmptyRe: Metodi per proteggere/pulire le nostre corde

more_horiz
No da quanto mi risulta...comunque per non sapere nè leggere nè scrivere -come si dice- io uso roba tipo scottex casa o simili... Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere