Rischiando di scrivere ovviamente una banalità, penso che Delpo dobbiamo testarlo nei prossimi tornei per quanto riguarda la tenuta fisica. La stessa cosa vale per Nadal, visto che qualche problemino affiora spesso.
Per quanto riguarda invece la tecnica, non sono certo il massimo esperto in materia, ma mi chiedo come faccia chi ha scritto l'articolo a giudicare in maniera perentoria chi ha più tecnica e chi ne ha meno tra i 5 tennisti più forti al mondo. Ok, Roger non si discute a priori
... ma arrivare a sostenere che Delpo ha un gioco monotono, mentre invece Nole, Murray e Nadal sono dei novelli John McEnroe, mi sembra veramente una forzatura. Prendiamo ad esempio Nole... adesso si può dire che ha un'ottima tecnica, ma non mi sembra proprio che gioca allo stesso modo di come giocava 3 o 4 anni fa. Come è migliorato Nole può migliorare anche Delpo, oppure è impossibile anche questo? E poi l'articolista ha visto la velocità di braccio sul dritto di Delpo, o alcuni tocchi sotto rete mostrati a Indian Wells? Sembrerebbe di no!
Il vero problema, invece, secondo me è quello mentale. Come era successo l'anno scorso nella finale con Roger, Delpo talvolta va in tilt quando si rende conto di aver sbagliato tattica, si arrabia ed inizia ad avere paura. E' successo anche a Indian Wells nella finale con Nadal, secondo me, quando non ha chiamato il falco sul servizio di Rafa durante il secondo set. Poi si è visto chiaramente che si è arrabbiato e di li in poi il match è girato. Sicuramente c'era anche la stanchezza fisica, ma anche Rafa non era al top fisicamente. Io penso che la differenza l'ha fatta la tenuta mentale!