Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Consiglio tensione Rip Control

power_settings_newAccedi per rispondere
+31
mava
MAS CELLI
gagaover
Angelo Macera
LUIS81
Press
Francesco74
chiaralt
wila
rangers41
lucioa
Duca990
cristofer
dresi
zar972
leumas
Marcotop65
mamo62
cisco7501
matty
mirri
Black
fero
SIRO77
jasper
Teospin
Eiffel59
Vib
Crisidelm
MkTama90
Teod
35 partecipanti

descriptionTENSIONE - Consiglio tensione Rip Control - Pagina 9 EmptyConsiglio tensione Rip Control

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, oggi dovrei portare la mia PD GT2012 ad incordare. Stavo pensando di provare le Head Rip Control 1,30 visto che la racchetta spinge gia' di suo, ch necessito di piu' controllo e che gia' sbraccio di mio!Potreste suggerirmi a che tensione incordarla visto che questo tipo di corda non l'ho mai provata?Grazie mille!

descriptionTENSIONE - Consiglio tensione Rip Control - Pagina 9 EmptyRe: Consiglio tensione Rip Control

more_horiz
Non volevo essere scortese, era solo per precisare che la cosa era successa veramente.
Comunque non si ripeterà visto che adesso so ogni quanto va cambiata.
L'altro giorno ho rotto la corda (haed rip control) dopo 6-7 ore di gioco, quindi si rompe così facilmente per via di quello che dicevi tu eiffel?
Intendevo cambiare tipo di corda, al posto del rip control andrebbe bene la babolat rpm dual a 23 kg di tensione come mi avevi consigliato tempo fa?

descriptionTENSIONE - Consiglio tensione Rip Control - Pagina 9 EmptyRe: Consiglio tensione Rip Control

more_horiz
Non picchiatemi se dico una fesseria, ma la RIP si puo' usare oltre 20/25 ore o è meglio cambiarla dopo 20/25 ore?

more_horiz
@wilo, si, a patto di non eccedere nella tensione.

@Duca, non intendevo essere scortese neppure io, solo precisare. Per la Dual, rispetto alle tensioni applicate agli altri armeggi, meglio 22 più prestretch 10%.

@chiaralt, con la RIP puoi andare a rottura...

more_horiz
Eiffel.....Ma la rip non è una corda che predilige il controllo?

more_horiz
Certo è una corda da controllo (al punto di averlo nel nome...) però con la corretta spinta, l'energia non le manca certo...

more_horiz
Ma su una racchetta come speed mp 300 mod.2012.....vedi meglio un multi come le rip 1.30 o un mono tour bite soft 1.20...

more_horiz
..ci vedo meglio un bel mono tondo... TENSIONE - Consiglio tensione Rip Control - Pagina 9 810504

more_horiz
Tipo?....che non sia troppo duro....dammi qlc consiglio....

more_horiz
Ok grazie eiffel. Comunque la rpm dual è buona come corda?
La mia racchetta è una babolat pure drive gt roddick 2011.
Gioco prettamente da fondo campo, con il dritto arroto un pò, il rovescio principalmente piatto ma a volte arroto anche con quello.
Cercavo una buona corda che mi dia controllo ma che non perda dal lato spinta.
La cosa fondamentale però è che duri più di 6-7 ore, non come il Rip Control.
Grazie

more_horiz
ha più possibilità di farlo un mono che un multi, specie se il telaio presenta segni di sfibratura. verificabile se dalle tue parti c'è un negozio con la macchina RDC di babolat..

more_horiz
Ok grazie. Quindi rimango su quella. Come calibro è meglio quello da 1.25mm o da 1.30mm?

more_horiz
Generalmente 1.30, sia per durata che per tenuta di tensione.

more_horiz
Mario con le rip su PD french open 2013, tra le 10 e le 15 ore di utilizzo, ho notato una netta perdita di potenza e "reattività". Come dato ti torna? Hai scritto che si può andare a rottura, ma qualche tempo fa anche che dopo che si manifesta questo comportamento è ora di tagliare. Tra le 10 e le 15 ore (uso il calibro 1.20, che ho letto essere in realtà circa un 1.24) può essere un limite giusto per tagliare?

more_horiz
Sul calibro più sottile, si. E' vero che i multi -specie questo- solitamente si portano a rottura, però è pur vero che telai come il PD li "snervano" magiormente. Al limite, la prossima volta prova il calibro maggiore riducendo leggermente la tensione... Wink

more_horiz
Ok, grazie della risposta Mario. 
Rispetto al calibro più grosso ho un po' paura che riducano comfort e sensibilità. Ho scelto quelle corde (su tuo consiglio in un altro thread) per riuscire a conciliare discreto top con un comfort dati i problemi di polso e braccio. Per ora mi stanno piacendo parecchio.

more_horiz
Ciao, sulla mia head graphene mp speed 300 attualmente uso rip 1.30 natural, gioco sempre in top ad un discreto livello quarta alta.
mi piacerebbe passare al mono o ibridare la rip cosa mi consigliate per quel telaio...

grazie infinite
Press

more_horiz
ciao, secondo voi su blade 16 x 19 le rip 1.20 mi sono durate 15 ore circa,mi trovo benissimo ho finalmente trovato la corda che più mi piace su questo telaio, garantendomi un buon confort buon spin e buon prezzo  Laughing .
 Per migliorare la durata mi è stata proposta la corda con un calibro maggiore (1.30), secondo voi ne guadagnerò in durata e quali saranno le differenze che posso riscontrare in gioco?
devo scendere con la tensione?
di solito incordo 19/18, livello quarta bassa, dritto coperto rovescio piatto. Grazie.

more_horiz
Personalmente non scenderei nemmeno ma se proprio, giusto mezzo kg.

more_horiz
Grazie della risposta,  quindi non corro il rischio di avere una minore uscita di palla?

more_horiz
Salve la Head Rip Control calibro 1,20 o 1,30 è un multifilamento più da controllo  che spinta e prende bene gli effetti dato la sua forma ruvida io consiglierei una tensione 23/22
Saluti No

more_horiz
Che tensione fare su una donnay pro one 97 16*19 considerando la spinta ottima del telaio?
Grazie

more_horiz
Sperando di non sparare una eresia....ma su una vcore tour 97g delle rip controll a 24*23kg potrebbero dare un po' di spinta in più al telaio cosi tanto equilibrato?

more_horiz
Ciao a tutti.
attualemento sto giocando con una Dunlop F3 Tour con Yonex Poly Tour Pro a 21/20. Mi trovo bene ma saltuariamente ho dolori alla spalla. Avendo avuto un armeggio di Rip Control, andrebbero bene su questa racchetta e a che tensione? Mantengo 21/20 o alzo la tensione? Grazie mille

more_horiz
Buon giorno a tutti,
volevo chiedere se sono sulla giusta strada....io gioco con una slazenger 320 tour...finita 353 grammi....preferisco giocare in full multi calibro sottile e tensioni basse per preservare il braccio.
Ho una coppia di racchette su una stavo giocando con babolat excel 1,25 tirate a 21/20kg......su l'altra per avere più controllo ,top, un costo contenuto e meno movimento di corde ieri ho optato per un rip control 1,20 tirato sempre a 21/20kg...
che ne pensate considerando che gioco il dritto in leggero top, il rovescio prevalentemente in backspin...ed appena possso cerco la rete.

more_horiz
Non è male anche se il feeling della Addiction sarebbe stato più simile a quello della XCel...

more_horiz
Io la mia amatissima rip la tiro sempre 24 pari
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: